Seguici sui social

Cronaca

Consumi, sempre più famiglie alla ricerca di idee per risparmiare

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’aumento del costo della vita si fa sentire e gli italiani sono sempre più consapevoli dell’importanza dello “smart spending” come propensione all’ottimizzazione delle risorse domestiche. Il trend è confermato anche da un’indagine commissionata da HelloFresh – il servizio di box ricette a domicilio – che ha esplorato le tendenze di ricerca su Google, per capire come siano cambiate le abitudini di risparmio dei nostri connazionali.
Un numero crescente di famiglie è alla ricerca di idee su come risparmiare: +18% rispetto all’anno scorso, in particolare nell’ambito dell’elettricità (+114%) e della spesa (+28%). L’organizzazione della vita domestica si conferma al primo posto per media di ricerche mensili con 450.970 ricerche legate a come gestire al meglio le spese di casa.
“In un momento importante come l’inizio dell’anno, HelloFresh è l’alleato perfetto per semplificare la routine di tutti giorni – dichiara Marine Faurie, Managing Director & Chief Marketing Officer di HelloFresh Italia -. Le nostre box, che arrivano direttamente a casa con ingredienti pre proporzionati e pratiche schede ricette per cucinarli, aiutano a ridurre gli sprechi e a pianificare i pasti, mantenendo sotto controllo il budget famigliare monitorando le spese per pranzi e cene”.
Per programmare una routine familiare in nome dello smart spending, HelloFresh, insieme alla Professional Organizer Silva Bucci, ha stilato preziosi tips per spendere in modo intelligente.
1. Conosci le tue disponibilità economiche e tieni traccia delle spese.
Tenere traccia di entrate e uscite è facile: si possono scaricare app, usare un file Excel o un quaderno. Poi bisogna capire dove diminuire o aumentare le spese a seconda delle priorità della famiglia.
2. Evita gli sprechi di cibo e dai valore alla tua alimentazione. Un’alimentazione equilibrata nasce da una scelta consapevole dei prodotti e dalla pianificazione dei pasti.
3. Istituisci la giornata “zero spese”.
Prendere l’abitudine di non spendere assolutamente nulla per un giorno alla settimana. Basta organizzarsi! Per esempio: fare colazione a casa e portarsi il pranzo in ufficio, in modo da allenarsi a trovare soluzioni alternative.
4. Redigi un piano di spese con il metodo 50/30/20.
Il metodo, della politica statunitense Elizabeth Warren, consiste nel suddividere il reddito mensile in tre categorie: il 50% per le necessità (costi fissi), il 30% per lo svago e il 20% come obiettivo di risparmio.
5. Fai attenzione ai consumi della casa.
Le spese per acqua, luce, gas e manutenzione sono costi fissi da tenere sotto controllo, bastano piccole accortezze. Ad esempio vestirsi più pesanti e abbassare il riscaldamento, spegnere l’acqua della doccia mentre ci si insapona, utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico o preferire le lampadine Led.
Sempre secondo l’indagine di HelloFresh, in cucina sono cresciute le ricerche per tips su modalità di cottura cost-saving: rispetto al 2021, le query su come cucinare carne e pesce spendendo meno sono aumentate del +47% e del +49%. Inoltre si assiste a un incremento dell’attenzione verso lo spreco, con un +15% di ricerche correlate.
“In questo momento è più che mai necessario essere consapevoli in merito a ciò che mangiamo, quanto investiamo in cucina in termini economici e di tempo e quanto cibo sprechiamo – ha commentato Silva Bucci -. Ci vengono in aiuto l’organizzazione e la pianificazione per ripartire con nuove abitudini all’insegna del mangiare in modo sostenibile, senza dimenticare il piacere del buon cibo e della condivisione”.

– foto ufficio stampa Noesis –
(ITALPRESS).

Cronaca

Trump invia lettera all’Ue “Dazi al 30% dal primo agosto”

Pubblicato

-

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “A partire dall’1 agosto,
introdurremo dazi al 30% sulle merci in arrivo dall’Unione
Europea”. Ad annunciarlo il presidente degli Stati Uniti, Donald
Trump, in una lettera indirizzata dalla presidente della
Commissione europea, Ursula von der Leyen, e pubblicata su Truth.
“Per favore, cercate di capire che il 30% è decisamente inferiore
a quanto necessario per eliminare la disparità del Deficit
commerciale che abbiamo con l’Ue – ha aggiunto Trump -. Come
sapete, non ci saranno tariffe doganali se l’Unione europea, o le
aziende all’interno dell’Ue, decidessero di costruire o produrre
prodotti negli Stati Uniti. Faremo tutto il possibile per ottenere le autorizzazioni in modo rapido, regolare e professionale; in altre parole, nel giro di poche settimane”.
“L’Unione Europea consentirà un accesso completo e aperto al
mercato degli Stati Uniti, senza che ci vengano addebitate tariffe doganali, nel tentativo di ridurre l’elevato deficit commerciale – ha quindi scritto il presidente americano -. Se per qualsiasi motivo decidete di aumentare le vostre tariffe e di reagire, l’importo, qualunque sia l’aumento scelto, verrà aggiunto al 30% che noi applichiamo”.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Garante privacy blocca diffusione immagini autopsia Chiara Poggi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Garante della privacy ha adottato, d’ufficio e in via d’urgenza, un provvedimento di blocco nei confronti di una persona che sta rendendo disponibile online, a pagamento, un video contenente le immagini dell’autopsia di Chiara Poggi. Con lo stesso provvedimento, l’Autorità avverte i media e i siti web che l’eventuale diffusione delle immagini risulterebbe illecita in quanto in contrasto con le Regole deontologiche dei giornalisti e la normativa privacy.
“Il Garante – si legge nella nota – invita dunque chiunque entri nella disponibilità di tali immagini, compresi i mezzi di informazione, ad astenersi dalla loro diffusione che – anche in considerazione della violenza esercitata nei confronti della vittima – lederebbe in modo gravissimo la sua dignità e quella dei suoi familiari. L’Autorità si riserva l’adozione di ulteriori provvedimenti anche di carattere sanzionatorio”.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Scoperte irregolarità sul lavoro, 25 imprenditori denunciati nel Salento

Pubblicato

-

LECCE (ITALPRESS) – I Carabinieri di Lecce hanno scoperto gravi irregolarità nel settore agricolo, edile e dei pubblici esercizi, nei territori di Lecce, Gallipoli, Nardò, Copertino, Ugento, Otranto, Copertino, Veglie, Carmiano e Salice Salentino.
L’operazione ha portato alla denuncia di 25 imprenditori e alla contestazione di sanzioni amministrative per un totale di circa 60.000 euro, oltre ad ammende per un complessivo di
135.000 euro.
Il bilancio delle ispezioni include anche sei sospensioni di attività imprenditoriali, di cui quattro per gravi inadempienze in materia di salute e sicurezza, e due per aver occupato
lavoratori in nero. In totale, dieci lavoratori sono stati trovati senza contratto e senza le comunicazioni preventive al Centro per l’Impiego, evidenziando situazioni di grave illegalità. Tra le irregolarità più frequenti riscontrate figurano la mancata redazione e aggiornamento del documento di valutazione dei rischi specifici, l’assenza di formazione adeguata per i lavoratori, la mancanza di sorveglianza sanitaria e il mancato rispetto dei requisiti minimi di conformità degli ambienti di lavoro.
Sono stati adottati provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale con sanzioni amministrative di 2.500 euro ciascuna, oltre alle maxi sanzioni per il lavoro nero.
Complessivamente, le sanzioni elevate raggiungono circa 195.000 euro, a testimonianza dell’impegno costante nel contrastare le violazioni delle normative sulla tutela della salute e
sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

– Foto: uffico stampa Carabinieri –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.