Seguici sui social

Politica

Regionali, Rocca e Fontana in netto vantaggio in Lazio e Lombardia per gli exit poll

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Francesco Rocca e Attilio Fontana, candidati del centrodestra, sono in netto vantaggio alle elezioni regionali in Lazio e Lombardia, secondo i primi exit poll Opinio Italia per la Rai.
Ecco la situazione nel dettaglio. Nel Lazio Francesco Rocca (centrodestra) è tra il 50,5 e il 54,5%, Alessio D’Amato (centrosinistra) tra il 30 e il 34%, Donatella Bianchi (M5S) tra il 10,5 e il 14,5% e Rosa Rinaldi tra l’1 e il 3%.
In Lombardia il presidente uscente Attilio Fontana (centrodestra) è tra il 49,5 e il 53,5%, Pierfrancesco Majorino (centrosinistra) tra il 33 e il 37%, Letizia Moratti (Terzo Polo) tra il 9,5 e il 13,5%, Mara Ghidorzi (Unione Popolare) tra l’1 e il 3%.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Advertisement

Politica

Un italiano su due apprezza e condivide il nuovo codice della strada

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nei giorni scorsi il Senato ha approvato in via definitiva la nuova riforma del Codice della Strada con l’introduzione di nuove norme e sanzioni che hanno acceso il dibattito pubblico e politico. Nel complesso, sulla base delle prima informazioni diffuse dai media, 1 italiano su 2 (il 50,4%) dichiara di apprezzare e condividere il nuovo codice della strada. Le nuove multe e sanzioni introdotte con questa riforma sono giudicate giuste per il 40,9% della popolazione, mentre 1 cittadino su 4 le ritiene troppo elevate e restrittive. Entrando nello specifico delle principali novità introdotte, le norme che raccolgono il maggior grado di condivisione (circa 3 italiani su 4) sono quelle legate all’utilizzo del cellulare alla guida, l’introduzione di targhe e assicurazioni per i monopattini, l’estensione delle limitazioni per i neopatentati e le sanzioni per il consumo di stupefacenti. Poco meno condivisa, invece, la scelta di aggravare i provvedimenti per chi guida in stato di ebrezza con l’inserimento di pene detentive e l’obbligo dell’utilizzo di sistemi alcolock che bloccano l’avviamento dell’auto in caso di tasso oltre i limiti. Infine, poco meno di 1 italiano su 2 condivide l’inasprimento delle multe legate al superamento dei limiti di velocità e sospensione della patente in caso di recidiva.

Dati Euromedia Research – Realizzato il 25/11/2024 con metodologia CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne

– foto Euromedia Research –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Salvini “Landini fa politica, l’Italia non è fondata sulla Cgil”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Da quando si è insediato il governo c’è più di uno sciopero al giorno”, non ci sono “mai stati negli ultimi sette governi così tanti scioperi. Questi sono i numeri: 949 scioperi effettuati da quando c’è questo governo. Mi sembra che qualcuno faccia politica, a partire da Landini che sarà il prossimo candidato al Parlamento, immagino della sinistra: libero di farlo, ma non sulla pelle di 60 milioni di italiani”.
Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ospite a “Non stop news” su Rtl 102.5. “L’Italia non è una Repubblica fondata sulla Cgil: tutto rispetto per chi sciopererà, però ci sono 60 milioni di persone che non possono subire uno sciopero al giorno”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-

Leggi tutto

Politica

Sciopero del 29 novembre, Salvini firma la precettazione

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato la precettazione per lo sciopero del 29 novembre, riducendolo a 4 ore.
“In 25 mesi di governo 1.342 scioperi proclamati e 949 effettuati, 38 al mese, di cui 518 proclamati e 374 effettuati a livello nazionale, più di uno sciopero al giorno. Esiste il diritto allo sciopero per i sindacalisti, esiste anche il diritto alla mobilità, alla salute ed al lavoro di tutti gli altri italiani”, afferma Salvini.

– Foto ufficio stampa Mit –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano