Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – MINO MILANI: IL LIBRO, LA MOSTRA, IL DOCUFILM

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MINO MILANI: IL LIBRO, LA MOSTRA, IL DOCUFILM
Mino Milani, dall’archivio di famiglia: il libro, la mostra, il docufilm. Inaugurazione 24 febbraio 2023, ore 17.30 presso la Biblioteca Universitaria di Pavia – Salone Teresiano (Strada Nuova, 65 Pavia). La mostra sarà aperta fino al 24 aprile 2023 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30; il sabato dalle 8.30 alle 13.30. Un evento culturale dedicato alla straordinaria vita di Mino Milani (1928 – 2022), scrittore di fama nazionale e prima ancora giornalista, a un anno dalla morte. Il baule dei ricordi si apre e tre racconti diversi prendono il via: il libro, la mostra e il documentario sulla sfera privata e pubblica, la carriera, gli affetti, i luoghi di Mino, con Pavia sempre sullo sfondo, come propulsore. Il ricco archivio personale e di famiglia permetterà di ripercorrere un’esistenza piena e intensa. Materiale inedito come diari, fotografie, cimeli, letture, e video porteranno alla scoperta di un Milani finora mai svelato.
Il progetto, ideato dalle nipoti Marcella e Maria Piera Milani, è stato realizzato grazie al lavoro di ricostruzione storica e archivistica da parte della famiglia, che intende così celebrare la figura dello scrittore attraverso una pluralità di eventi, che coinvolgeranno le istituzioni e l’intera città, con il patrocinio di Università degli Studi di Pavia, Biblioteca Universitaria di Pavia e in collaborazione con l’Associazione Amici di Mino Milani. La mostra e il libro Mino Milani dall’archivio di famiglia sono stati realizzati con il contributo di Comune di Pavia e Camera di Commercio di Pavia.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

AMICI A 4 ZAMPE – 13 APRILE

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

OPERAZIONE PRIMAVERA, CONTROLLI RAFFORZATI NEL CENTRO DI PAVIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – OPERAZIONE PRIMAVERA, CONTROLLI RAFFORZATI NEL CENTRO DI PAVIA
Maggiore visibilità delle Forze dell’Ordine, pattugliamenti mirati nelle zone più frequentate della città e un’azione strutturata per la sicurezza urbana: dal prossimo 16 aprile prende il via l’Operazione Primavera, fortemente voluta dal Prefetto di Pavia Francesca De Carlini e pianificata in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Coinvolti Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale, con pattuglie appiedate attive il mercoledì, venerdì e sabato dalle 15 alle 18 nelle aree della Stazione, Autostazione, Minerva e centro storico, e servizi automontati serali tra le 22 e le 2 nel cuore cittadino. Un dispositivo pensato per prevenire la malamovida, lo spaccio di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcol, garantendo al contempo la tranquillità dei residenti e la vivibilità degli spazi pubblici.
Il piano è stato illustrato dal Prefetto insieme al Questore Nicola Falvella, al Sindaco Michele Lissia e al Presidente della Provincia Giovanni Palli. “Vogliamo coniugare la presenza vivace dei giovani con il rispetto delle regole e della sicurezza, in una logica di prevenzione e collaborazione”, ha sottolineato De Carlini.
A rafforzare il presidio del territorio, proseguiranno anche le operazioni ad alto impatto che, nell’ultimo anno, hanno portato a oltre 800 controlli su persone e veicoli, numerose sanzioni amministrative e due sospensioni di attività commerciali per gravi irregolarità.

🎙️ Nuovo allo streaming o vuoi migliorare? Dai un’occhiata a StreamYard e ottieni uno sconto di $10! 😍 https://streamyard.com/pal/d/5179518285774848

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – RE CARLO E CARLIN PETRINI, UN ABBRACCIO TRA CIBO, CULTURA E SOSTENIBILITÀ

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – RE CARLO E CARLIN PETRINI, UN ABBRACCIO TRA CIBO, CULTURA E SOSTENIBILITÀ
Durante la Visita di Stato in Italia per celebrare i 20 anni di matrimonio, Re Carlo III e la Regina Camilla hanno rinnovato il loro legame con l’Italia attraverso un affettuoso abbraccio con Carlin Petrini, fondatore di Slow Food. Un gesto simbolico che ha celebrato l’amicizia nata nel 2004 e la comune visione per un’agricoltura sostenibile e un cibo buono, pulito e giusto.
Da Roma a Ravenna, passando per Modena, i Reali hanno vissuto un viaggio che è stato anche enogastronomico: gelato da Giolitti, cena con vini del Lazio a Villa Wolkonsky, brindisi al Quirinale con Mattarella e sfoglia tirata a mano da Camilla con le sfogline del Tortellante accanto a Massimo Bottura. A Ravenna, dopo la visita alla tomba di Dante e al Museo Byron, i Reali hanno incontrato i produttori colpiti dalle alluvioni e partecipato alla festa dei Presìdi Slow Food.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.