Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – IL PREZZO SALATO DI POVERTÀ E DISAGIO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IL PREZZO SALATO DI POVERTÀ E DISAGIO
È stato sottoposto a fermo dai carabinieri l’uomo accusato dell’omicidio di Christian Ikowge, 25 anni, operaio incensurato e originario della Nigeria. Il giovane è stato ferito a morte con alcune coltellate, la sera del 2 marzo a Mortara, in Lomellina, al culmine di una lite. In carcere a Pavia è finito Antonio Canale, 46 anni, con diversi precedenti alle spalle. Tra le altre cose era stato arrestato nel 2016 e poi condannato nell’ambito di una maxi inchiesta su estorsioni, rapine, attentati incendiari e pestaggi, ma in seguito era finito nei guai anche per spaccio di stupefacenti mentre era agli arresti domiciliari. La vicenda è avvenuta intorno alle 21 alla cascina Montericco, sulla provinciale per Olevano, dove risiede la madre di Canale, 67 anni, e dove un alloggio era affittato al Ikowge e al fratello di lui, 31 anni. I due si erano presentati alla porta della donna protestando perché il loro appartamento era senza luce e gas e secondo il racconto da lei fornito ai militari l’avevano aggredita verbalmente e forse anche fisicamente. A quel punto ha gridato aiuto ed era accorso il figlio, Antonio Canale, che abita nella casa accanto. Da lì è scoppiata una violenta colluttazione finita con alcune coltellate all’addome per Christian Ikowge. Il ferito si è allontanato in bicicletta insieme al fratello, forse con l’intenzione di raggiungere l’ospedale ma percorse poche centinaia di metri si è accasciato a terra e lì intorno alle 21.30 è stato soccorso dai sanitari del 118, intervenuti con ambulanza e automedica. Dopo le prime cure sul posto è stato trasportato al policlinico San Matteo del capoluogo, dove ieri in mattinata è deceduto. Nel frattempo i carabinieri sono arrivati alla cascina Montericco e hanno trovato Canale e la madre, raccolto le loro versioni e avviato le indagini. Il fratello del ferito ha subito riferito che ad accoltellare Christian Ikowge è stato il figlio della padrona di casa.
Il magistrato, dopo un accurato sopralluogo e sentite le testimonianze, ha disposto il fermo di indiziato di delitto e l’accompagnamento nel carcere di Pavia. Si tratta del secondo omicidio a coltellate in meno di quattro mesi a Mortara. Il 22 novembre la vittima è era stata Anis Ansawi, 31 anni, tunisino, morto dopo esser stato ricoverato a Pavia. Pochi giorni dopo, i carabinieri avevano arrestato tre persone originarie del Marocco. L’omicidio era stato causato da questioni di droga.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

SKINLONGEVITY MAGAZINE – 6 OTTOBRE

Pubblicato

-

Tutto per una lunga vita della pelle, sana, giovane e bella. Nella ventitreesima puntata di Skinlongevity Magazine, format Tv dell’agenzia di stampa Italpress, Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano del Gruppo San Donato, intervista Saturnino Gasparini, Vice Presidente AIDA e Presidente DermoscopyForum, e Gianluigi Giovene, responsabile Scientifico AIDA, entrambi presidenti del DermoscopyForum. Al centro della puntata l’evoluzione della dermatoscopia in Italia, espressa dal sodalizio dei due protagonisti della puntata.

Leggi tutto

Altre notizie

LA BARBA AL PALO – GATTUSO, PORTACI AI MONDIALI!

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il direttore editoriale di Italpress, Italo Cucci, parla della Nazionale di Gattuso che torna in pista con alcune gare di qualificazione ai Mondiali del 2026.

Leggi tutto

Altre notizie

FOCUS SALUTE ITALPRESS – 6 OTTOBRE

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Osteoporosi: come possiamo curarla bene? Quali fattori sono più efficaci per recuperare un osso di qualità, solido ed elastico, riducendo anche l’osteopenia e l’osteoporosi? Quali attenzione dobbiamo avere in casa per aumentare la sicurezza e ridurre il rischio di fratture nei nostri anziani? Nel centoquattresimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza il ruolo degli stili di vita, le attenzioni chiave per prevenire le cadute in casa e il meccanismo d’azione dei farmaci più potenti utilizzati per la cura dell’osteoporosi nelle donne e negli uomini.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.