Seguici sui social

Altre notizie

DIETRO LE QUINTE – ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO AL TEATRO FRASCHINI

Pubblicato

-

DIETRO LE QUINTE – ARLECCHINO MUTO PER SPAVENTO AL TEATRO FRASCHINI
Nel fine settimana del 3, 4, 5 Marzo al Teatro Fraschini di Pavia è andato in scena Arlecchino muto per spavento.
Uno spettacolo splendido che ha proiettato il pubblico direttamente dentro la commedia dell’arte, con i suoi lazzi, le improvvisazioni, le maschere. Un’ immersione nella pura artigianalità del teatro.
Si tratta di uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700 riproposto per la prima volta in epoca contemporanea. Nel 1716, dopo circa quindici anni di esilio forzato, i comici italiani tornarono ad essere protagonisti del teatro parigino con la compagnia del capocomico Luigi Riccoboni, in arte Lelio, che si era circondato dei migliori interpreti della penisola tra i quali, nei panni di Arlecchino, il vicentino Tommaso Visentini. Quest’ultimo non parlava la lingua francese ed è per questo che il genio di Riccoboni inventò un originale canovaccio dove il servo bergamasco diviene muto. La Compagnia Stivalaccio Teatro, formata tutta da giovani, ha il merito di riportare al centro del teatro la tradizione italiana sicuramente più esemplare, fatta di strumenti del mestiere, recitazione, canto, danza e combattimento scenico, per uno spettacolo “d’arte per tutti”. Un teatro alla ricerca delle proprie origini, ma capace di pescare a piene mani dalla contemporaneità. Come sempre siamo andati a curiosare dietro le quinte e abbiano intervistato Maria Luisa Zaltron nei panni di Silvia.

Servizio di Marzia Forni
Editing di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Il settore vinicolo italiano si trova a un bivio cruciale, con sfide legate a cambiamenti climatici, rapporti tra alcol e salute, instabilità politica e mutamenti nei gusti dei consumatori. Dopo un rallentamento post-Covid, il 2024 ha mostrato segnali di ripresa, ma con un quadro generale di prudenza. I consumi sono influenzati da fattori economici e demografici, con una netta polarizzazione: i maggiori acquirenti sono over 55 con redditi elevati, mentre gli spumanti superano i vini fermi nei consumi fuori casa. Il momento di consumo preferito si sposta verso l’aperitivo, coinvolgendo anche fasce d’età più mature. Per il futuro, è necessario adeguare la produzione, esplorare mercati emergenti (Giappone, Canada, Sud America, Africa), investire nei vini dealcolati e rafforzare l’export attraverso il legame con il cibo italiano. Inoltre, occorre ripensare la distribuzione per ridurre i costi e valorizzare le cantine medio-piccole tramite vendita diretta ed enoturismo. Il racconto del vino deve evolvere, puntando sui vitigni autoctoni e abbinamenti versatili, per far appassionare i consumatori al territorio e rendere il calice un simbolo culturale.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano