Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – 11 COMUNI AL VOTO, L’IMPORTANZA DI UN IMPEGNO OLTRE I SIMBOLI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – 11 COMUNI AL VOTO, L’IMPORTANZA DI UN IMPEGNO OLTRE I SIMBOLI
Oggi e domani (14 e 15 maggio) in provincia di Pavia sono chiamati alle urne 10.320 elettori per scegliere i sindaci di 11 Comuni. Cinque sono le sfide in Oltrepò Pavese: Pinarolo Po, Portalbera, Mezzanino, Bosnasco, San Damiano al Colle. In Lomellina andranno ai seggi tre Comuni: Castello d’Agogna, Alagna e Nicorvo. Altrettanti sono i consigli comunali da rinnovare nel Pavese, a Borgarello, Sommo e Zerbo.

PAVESE
Borgarello è il Comune più popoloso con i suoi 2.238 elettori che dovranno decidere chi guiderà il municipio tra Alberta Samuele, candidata della lista “Progetto Civico”, e Matteo Racheli a capo della lista “Crescere insieme a Borgarello”. Duello anche a Zerbo, dove i 327 cittadini aventi diritto al voto sono chiamati a scegliere tra la lista “Insieme per il futuro” capeggiata da Antonio Petrali Razzini e la formazione “Casadeglitaliani.it.eu” che punta su Maria Stella Pileci.
A Sommo (952 elettori) sarà il quorum l’unico potenziale avversario della sindaca uscente Paola Ferrari, a capo di “6 per Sommo”, l’unica lista in corsa.

OLTREPO’
Una sfida attesa è quella di Pinarolo Po, il secondo Comune più grande dove si vota con i suoi 1.500 elettori. A contendersi la poltrona di primo cittadino sono Giuseppe Villani, già sindaco e consigliere regionale del Pd, che guida la formazione “Lista aperta per il progresso”, e il consigliere d’opposizione Nicola Ghisiglieri a capo della lista “Pinaroloseitu”. Tre in corsa, invece, a Bosnasco, dove a contendersi il voto di 567 elettori sono Barbara Varesi (lista “Bosnasco nel cuore”), Roberto Marsili (“Ancora insieme per Bosnasco”) e Rosemary Bruins (“Vivere Bosnasco”). A San Damiano al Colle (622 aventi diritto) la contesa sarà tra ex alleati. Il sindaco uscente Cesarino Vercesi, a capo della lista “Il futuro per San Damiano”, si trova di fronte l’ex vicesindaca Paola Brandolini, che guida la formazione “Insieme per San Damiano”. Negli altri due Comuni al voto in Oltrepo sarà una corsa solitaria. A Mezzanino (1.091 elettori ) il sindaco uscente Adriano Piras con la lista “Mezzanino in grande” è l’unico candidato, così come Maurizio Gramegna a Portalbera (1.158 al voto) con la lista “Una nuova Portalbera”.

Advertisement

LOMELLINA
A Castello d’Agogna (862 elettori) il sindaco uscente William Grivel cerca la riconferma con la lista “La torrre civica-Più concreta”. Lo sfida Michele Pietro Rossi, a capo della formazione “Grande Castello”. Alagna (708 elettori) dovrà scegliere tra Giancarlo Sacchi (lista “Impegno per Alagna”) e Renato Lavezzi (lista “Insieme per Alagna”).
A Nicorvo saranno tre i nomi sulla scheda. I candidati sono il sindaco uscente Michele Ratti (lista “Nicorvo in Comune”), Enrico Bocca Corsico Piccolino (“Grande Nicorvo”) e Salvatore Malagnino (Uniti per cambiare”). Una curiosità: a Nicorvo risultano più elettori (295) che residenti (277) perchè molti nicorvesi sono domiciliati all’estero.

Per le elezioni amministrative 2023 si vota domeniva 14 maggio (seggi aperti dalle 7 alle 23) e lunedì 15 maggio (dalle 7 alle 15). Nessuno dei Comuni al voto in provincia di Pavia supera i 15mila abitanti, quindi non è previsto il ballottaggio tra i candidati. Dieci sono i seggi da assegnare in consiglio comunale (7 alla lista vincente e 3 ripartiti tra le altre liste, in base ai voti). Nei Comuni con più liste vince il candidato sindaco che prende più voti. In caso di lista unica dovrà presentarsi alle urne almeno il 40% degli aventi diritto al voto e la lista dovrà ottenere almeno il 50% dei voti validi.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PAVIA, SFRATTI IN AUMENTO E MERCATO BLOCCATO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, SFRATTI IN AUMENTO E MERCATO BLOCCATO
A Pavia l’emergenza abitativa resta un tema aperto e sempre più urgente. Da gennaio a oggi il Tribunale ha registrato 283 convalide di sfratto, un numero che fotografa solo una parte di una crisi che si trascina da anni. La maggioranza dei provvedimenti riguarda morosità, ma cresce in modo significativo anche la quota degli sfratti per finita locazione, con proprietari che scelgono di destinare gli immobili agli affitti brevi o agli studenti, un mercato oggi garantisce rendimenti più alti.
Secondo Pierluigi Albetti, segretario provinciale del Sunia, il sindacato inquilini, l’aumento degli sfratti procede in parallelo con il caro-affitti, il costo della vita e la riduzione dell’offerta di alloggi popolari. Il fondo sostegno affitti non viene più finanziato da anni e il “Piano casa” regionale – atteso da quattro anni – non è ancora arrivato.
Il mercato degli affitti per studenti, osserva Albetti, «ha fatto saltare gli equilibri», con richieste che spesso superano i 700-800 euro al mese negli studentati privati. Di conseguenza molti continuano a rivolgersi al mercato tradizionale, aggravando la pressione sugli alloggi disponibili.
Sul fronte dell’edilizia popolare la situazione non è migliore: solo il 30% degli alloggi Aler è considerato dignitoso, a causa della mancanza di fondi per le manutenzioni. «Gli edifici hanno cinquant’anni e stanno cadendo a pezzi» denuncia il Sunia.
Regione Lombardia, con la legge 16 del 2016, aveva previsto i servizi abitativi transitori, ma a Pavia il Comune non ha ancora attivato né questi percorsi né l’osservatorio sulle condizioni abitative, strumento che in passato riuniva sindacati, Tribunale, Prefettura, costruttori, Comune e Aler. «Nonostante le promesse, non è stato più istituito» conclude Albetti.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 10 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 10 DICEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 10 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 10 DICEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.