Seguici sui social

Cronaca

TURISMO: MAZZALI “CELEBRATA ANCHE DA CNN, LA SAGRA DELLA BRUSADELA ATTIRA STRANIERI NEL PAVESE”

Pubblicato

-

Condividi
Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo

La bontà semplice di una focaccia tradizionale, tonda e croccante, appena sfornata,  bancarelle d’artigianato, musica, … e la festa  nel Pavese è fatta. Anzi, di più, i turisti arrivano sempre più numerosi in piazza ad assaggiare la leccornia locale.  E’ la “Sagra della Brusadèla” a Romagnese, piccolo borgo in Oltrepò Pavese, che si tiene, ogni anno, una domenica di fine agosto. Oggi presente in piazza Castello anche Barbara Mazzali, Assessore a Turismo, Moda, Design, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia.  “E’ una meraviglia vedere la cittadinanza di Romagnese che attende con il sorriso di assaporare il cibo più essenziale in assoluto, il pane fatto in casa, reso protagonista da una tradizione che si tramanda da cent’anni – commenta Mazzali-.  Sorprende anche il laborioso impegno di chi riaccende con passione antichi forni a legna, testimoni di un passato radicato, per offrire ai propri compaesani una focaccia calda appena preparata.  Le delizie enogastronomiche della nostra Lombardia, come la  Brusadèla, rendono una domenica d’estate un momento unico non solo per i locali ma anche per i turisti, attirati qui da tradizione, sapori e un’atmosfera coinvolgente”.  Non affatto stupita  del successo della sagra, Mazzali aggiunge: “I dati regionali evidenziano come la provincia di Pavia sia diventata meta di americani, grazie anche a castelli e piccoli borghi da visitare.”

Soddisfatto il sindaco di Romagnese Manuel Achille osserva:  “Giunta alla 29esima edizione, la Sagra della Brusadela rappresenta l’evento di punta della nostra stagione estiva, nonché una delle fiere più importanti di tutto l’Oltrepò pavese. La Brusadèla è divenuta ormai un simbolo iconico della nostra zona, già menzionata da tutti i media nazionali ed anche internazionali, come il giornale britannico “Guardian” e il canale Usa CNN”.  
Un tempo preparata dalle massaie del posto, la  Brusadèla era una focaccia infornata prima di cuocere il pane per verificare che la temperatura del forno fosse adeguata. Questa pratica spiega anche l’origine del nome, che rimanda alla leggera bruciacchiatura della focaccia. L’impasto è molto semplice, composto solo da farina bianca, acqua, lievito e sale. Una versione dolce di questa focaccia prevede che essa sia cosparsa di zucchero o miele. Di forma tondeggiante, ben cotta e croccante, la brüsadela è un ottimo accompagnamento di salumi, formaggi e vini della tradizione locale. 

Cronaca

OMICIDIO SUICIDIO A CONFIENZA: UOMO UCCIDE MOGLIE E POI SI SPARA

Pubblicato

-

Due morti a Confienza: il marito ha accoltellato la moglie 66enne e si è sparato, togliendosi la vita. L’uomo aveva 68 anni. La scoperta è stata fatta nel tardo pomeriggio a nell’abitazione della coppia in via Castellazzo, vicino alla chiesa parrocchiale.
Stando alle prime ricostruzioni l’uomo avrebbe colpito la moglie, in casa, poi si sarebbe allontanato con la rivoltella, regolarmente registrata, e si sarebbe sparato un colpo. Il corpo dell’uomo è stato trovato nel pollaio, all’interno del cortile della casa. Sull’episodio indagano i carabinieri. Non è ancora chiaro quando la tragedia famigliare si sia consumata: i vicini non vedevano da alcuni giorni la coppia. A trovare i corpi nel pomeriggio è stata una parente, che è entrata in casa e ha fatto la scoperta. I due avevano un figlio, che non risiedeva con loro.

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 9 APRILE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Lombardia, Guidesi a Bruxelles “Su automotive non solo l’elettrico per raggiungere obiettivi ambientali”

Pubblicato

-

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Siamo qui per certificare a livello scientifico che ci sono tantissime possibilità oltre all’elettrico per fare in modo di raggiungere obiettivi ambientali e salvare il settore dell’automotive”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico e presidente dell’Automotive Regions Alliance (Ara), Guido Guidesi, a margine della presentazione del nuovo “Manifesto Carburanti Rinnovabili per le filiere produttive della mobilità in Lombardia” a Bruxelles. “C’è bisogno che il regolamento cambi in maniera radicale, perché ce lo sta dicendo il mercato e la situazione in cui si trova il settore” ha dichiarato Guidesi.

“Il fatto che arrivino i dazi” ha aggiunto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, “mette notevolmente in difficoltà l’automotive” sottolineando che quello statunitense poteva essere “un mercato di riferimento per il futuro, un mercato dove ancora si sarebbero potuti commercializzare motori endotermici”. La strada dei negoziati, che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha più volte ribadito di voler intraprendere, è condivisa anche da Guidesi: “sono d’accordo rispetto all’idea di aprire velocemente un negoziato serio, concreto, con l’obiettivo di un mercato atlantico” nel quale imprese europee e statunitensi “possono giocarsi la loro partita con regole precise ma anche con un sistema di ospitalità”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano