Seguici sui social

Altre notizie

EX CASERMA DI CAVALLERIA, “UNA NUOVA PIAZZA PER VOGHERA”

Pubblicato

-

EX CASERMA DI CAVALLERIA, “UNA NUOVA PIAZZA PER VOGHERA”
Conclusi i lavori, il Comune di Voghera e Regione Lombardia hanno riconsegnato ai vogheresi il parcheggio principale dell’ex Caserma di Cavalleria, tra via Gramsci e viale Kennedy, in una veste nuova, più bella e moderna. Questa mattina l’amministrazione della sindaca Paola Garlaschelli ha presentato alla stampa e alla cittadinanza il nuovo spazio. Sono stati investiti 600mila euro, i lavori sono durati 6 mesi. La nuova area a partire da lunedì offrirà 311 posti auto gratuiti ai cittadini, con appositi stalli riservati ai disabili. Le opere di riqualificazione della pavimentazione del cortile Nord hanno permesso di chiudere l’annoso problema legato alla polvere, alle buche e alle pozzanghere che rendevano il parcheggio in certe giornate quasi inutilizzabile. L’area pavimentata potrà anche essere utilizzata per eventi e manifestazioni. Voghera, di fatto, ha una nuova piazza polivalente che servirà anche per offrire un servizio agli utenti della biblioteca civica, del polo museale e degli uffici di Polizia Locale, Anagrafe e Servizi Sociali che si trovano attorno al piazzale.

Servizio di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

SISTEMA PAVIA, LE ACCUSE CHE RIACCENDONO IL DIBATTITO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – SISTEMA PAVIA, LE ACCUSE CHE RIACCENDONO IL DIBATTITO
La nuova denuncia depositata alla Procura di Brescia da due imprenditori cuneesi riporta sotto i riflettori ciò che molti, negli ultimi anni, hanno definito “il sistema Pavia”: un intreccio di pressioni, timori e presunte forzature legate ad alcune indagini sulla Biolevano e sui rapporti con la Guardia di Finanza.

Secondo quanto riferito dai manager piemontesi, durante un interrogatorio del 2021 nell’ambito dell’inchiesta sulla centrale a biomasse sarebbero stati esercitati condizionamenti e richieste di chiarimenti giudicate «estranee ai fatti» e tali da creare un clima di forte tensione. Gli imprenditori sostengono di essere stati isolati, messi sotto pressione e accusati di responsabilità che – a loro dire – non avrebbero avuto fondamento.

La vicenda non è nuova per il territorio pavese, dove negli ultimi anni non sono mancati attriti, ricorsi e segnalazioni che hanno contribuito a rafforzare la percezione di un sistema complesso, spesso poco trasparente e talvolta difficile da decifrare per aziende e professionisti.

Advertisement

L’esposto presentato rilancia il tema, sollevando interrogativi sulla gestione delle indagini e sulla necessità di garantire un quadro chiaro, equilibrato e scevro da qualsiasi forma di pressione impropria. Gli inquirenti valuteranno ora i contenuti della denuncia, mentre il dibattito pubblico si riapre, alimentato dalla testimonianza di chi afferma di essersi sentito vittima di un meccanismo più grande di loro.

Una vicenda che tocca non solo il settore produttivo, ma anche la fiducia nelle istituzioni e nella capacità di garantire condizioni eque per tutti gli attori coinvolti.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 22 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 22 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 22 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 22 NOVEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.