Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – SAN MARTINO A VOGHERA, “OLTREPIZZE” PER IL RILANCIO DELLE FILIERE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – SAN MARTINO A VOGHERA, "OLTREPIZZE" PER IL RILANCIO DELLE FILIERE
La volontà di ribadire il ruolo di Voghera quale capitale delle filiere agroalimentari. Una premessa testimoniata dal recupero della festa di San Martino, che riporta ancora una volta l’agricoltura al centro dell’attenzione della comunità vogherese nelle sue certezze e convinzioni da rinsaldare ai rapporti con le nostre radici culturali più profonde. L’evento di domenica 12 novembre intende rappresentare il canale ideale per una conoscenza diretta di alcuni dei prodotti caratteristici del territorio vogherese, dell’Oltrepo’ Pavese e della provincia di Pavia, in particolare attraverso la capacità di rappresentanza territoriale che hanno le filiere agroalimentari. La festa di San Martino è stata presentata in conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Voghera, sede nella quale è stato illustrato anche il progetto di Filiera OltrePizze.
Quella del 2023 è la terza edizione di una kermesse che si è fatta letteralmente in tre, in quanto ha previsto due appuntamenti di preludio, la 4° Sagra del Peperone e la 1° Festa del Risparmio e della Sostenibilità, entrambi accompagnati da un notevole successo. Il ciclo di eventi è stato organizzato dalla COOP 381 Onlus Multiservizi Agricoli e Sociali Oltrepo’, con la presenza di diversi partner d’eccezione tra i quali, in qualità di main sponsor, Intesa Sanpaolo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Voghera, il patrocinio di Provincia di Pavia e Regione Lombardia.
L’evento quest’anno sarà ancora concentrato in un unico luogo, la piazza Duomo, che diventerà il palcoscenico dal quale saranno rappresentate le filiere agroalimentari. Non mancheranno all’appello l’esposizione dei mezzi agricoli, il tradizionale mercato della Domenica di Campagna Amica in cui sarà realizzato in contiguo il mercato della comunità Oltrepo’ Etico di Slow food e Mercato del Tipico&Pregiato con tutti i marchi riconosciuti nel territorio De.C.O., PAT, IGP, DOP, Paniere Pavese, D.O.C. e D.O.C.G. Seguiranno alle ore 09.30 l’inaugurazione e la benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli e alle ore 10 la Santa Messa di ringraziamentoin Duomo. Alle ore 10:45 al via “Filiere Agroalimentari opportunità per l’Oltrepo’ Pavese” (interviste con le mani in pasta), con la preparazione e le degustazioni alla “Mensa del Duomo”, e la libera interpretazione delle filiere enogastronomiche, in OltrePizze.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 8 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 8 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

CANTASTAFFORA ANNO 2008 SECONDA PARTE– DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Ancora tanti bravi mini artisti; l’emozione è passata, rimane solo la gioia di una bellissima serata.

#vintagetv #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #cantastaffora #manifestazionidivarzi #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, VIOLENZA SU UNA STUDENTESSA, ARRESTATO 29ENNE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, VIOLENZA SU UNA STUDENTESSA, ARRESTATO 29ENNE
Una ragazza di 19 anni è stata vittima di violenza sessuale da parte del suo vicino di casa, un uomo di 29 anni, arrestato dagli agenti della Squadra Volante della Questura di Pavia con l’accusa di violenza sessuale aggravata. L’episodio si è consumato nella mattinata di lunedì in un condominio poco distante dall’Università di Pavia.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, il 29enne sarebbe riuscito a introdursi nell’appartamento della studentessa con una scusa banale, chiedendo un po’ di latte. La giovane, che conosceva l’uomo solo di vista, gli ha aperto la porta senza sospetti. Una volta all’interno dell’alloggio, il vicino avrebbe però rivelato le sue vere intenzioni, aggredendola nel soggiorno.
Le urla della ragazza hanno attirato l’attenzione di una vicina, che ha immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato, che hanno fermato l’aggressore e lo hanno condotto al carcere di Torre del Gallo.
La studentessa, sotto choc e con alcune ferite, è stata accompagnata al pronto soccorso del Policlinico San Matteo, dove ha ricevuto le prime cure ed è stata dimessa dopo qualche ora.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.