Seguici sui social

Cronaca

INIZIATIVE GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 2023, TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA DI PAVIA

Pubblicato

-

Condividi

Le Giornate Internazionali rappresentano occasioni per ricordare eventi particolari, con lo scopo di promuovere nella cittadinanza la consapevolezza e l’intervento. La data del 25 novembre è stata designata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – con la risoluzione n. 54/134 del 17/12/1999 – quale ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le iniziative organizzate per l’occasione intendono • sensibilizzare sul fenomeno che continua ad essere tragicamente attuale • diffondere informazioni sui servizi territoriali • responsabilizzare i cittadini e le cittadine, con svolgimento in tutto il territorio provinciale:

COMUNE DI PAVIA

  • 23/11/2023, ore 9.30-12.00, Cinema Teatro Politeama, c.so Cavour 20Mattinata di riflessione sulla violenza contro le donne dedicata agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Pavia. L’iniziativa si articola in: • lettura teatrale di brani tratti dal libro “Risveglio di una Donna” di Filomena Creta, attraverso l’interpretazione ed il commento degli attori dell’Associazione In Scena Veritas, con traduzione in LIS (lingua dei segni) di due brani a cura di Chiaroscuro APS; • presentazione della brochure “Respect Women” a cura del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con il  Centro di Ricerca Interdipartimentale Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità (MERGED) e il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Pavia e con Soroptimist International Club di Pavia; • intervento sul ruolo dei centri antiviolenza a cura di cooperativa sociale LiberaMente – Percorsi di donne contro la violenza Onlus, centro antiviolenza di Pavia, e dibattito con gli studenti.
  • 23/11/2023, ore 20,30, Cinema Teatro Politeama, c.so Cavour 20“Amorosi Assassini – Facciamo finta di niente dai …” , spettacolo teatrale di e con Valeria Perdonò, tastiere e live electronics del maestro Giacomo Zorzi: a partire dalla storia vera di Francesca Baleani, sopravvissuta alla feroce violenza del suo ex partner, raccontata attraverso la musica, la cronaca e la poesia, lo spettacolo tratta del rapporto uomo-donna, degli stereotipi di genere e della violenza contro le donne.

Partecipazione gratuita previa iscrizione cliccando qui

COMUNE DI BRONI

  • 25/11/2023, ore 18.00, Sala del Ridotto del Teatro Carbonetti (via Leonardo Da Vinci 27): Storie nella Storia: La (s)fortuna di nascere donna Incontro con la scrittrice Marina MarazzaAttraverso il riferimento a personaggi femminili dei suoi romanzi, la scrittrice tratterà delle ingiustizie che hanno colpito e colpiscono tuttora le donne, arrivando ad alcuni casi mediatici della storia attuale. Seguirà rinfresco. Ingresso gratuito su prenotazione:  tel. 038554691 – mobile 3384945799 – mail: biglietteria@teatrocarbonetti.it

COMUNE DI STRADELLA

  • 17/11/2023ore 21.00, Sala “Nerina Brambilla”Spettacolo “Nata Femmina” Proiezioni, letture e musiche con Rina Mareggini, voce recitante e Silvano Morini, videoproiezioni e regia.
  • 19/11/2023ore 17.30, Sala della Cultura “Ugo Magnani”:Inaugurazione della mostra di pittura “Colori di Donna” di Cristina Gandini. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 23 novembre come segue: • il 20 e il 22 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, • il 21 e il 23 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • 20/11-02/12/2023, Civico Museo NaturalisticoEsposizione del quadro “Ritratto di Sibilla Aleramo” di Gabriele Mucchi, ingresso gratuito.
  • 21/11/2023, ore 21.00, Sala Ugo Magnani“Femminicidio e Femmicidio: analisi sulla violenza di genere in Italia” Incontro con la Giurista Criminologa dott.ssa Jessica Bonocore organizzato nell’ambito delle iniziative della civica biblioteca.
  • 24/11/2023, ore 10.00, vie del centroAzioni di Animazione da parte degli studenti del “I.I.S. Faravelli”, dell’Istituto Santachiara e dell’Istituto comprensivo di Stradella.
  • 24/11/2023ore 11.30, Sala “Nerina Brambilla”Reading e dibattito con l’autore di “Ogni abuso sarà punito”. Il tema del maltrattamento alle donne secondo lo scrittore Fabio Clerici
  • 25/11/2023, ore 16.00Presentazione del mini corso di difesa personale femminile di 3 lezioni a cura di EVTF Club di Stradella
  • 26/11/2023ore 16.00, sala “Nerina Brambilla”: Donne invisibili, donne che resistono l’Afghanistan e noi Incontro con la giornalista Antonella Mariani e il Generale Giorgio Battisti sul tema delle condizioni dei diritti della donne in Afghanistan

COMUNE DI VIGEVANO

  • 24/11/2023ore 11.00, Piazzale della Stazione FerroviariaCommemorazione pubblica presso la fontana dedicata alle donne vittime di violenza che ricorda ogni giorno il dramma della violenza contro le donne; le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori leggeranno i nomi delle vittime di femminicidio di quest’anno.
  • Inaugurazione del murales “Tu Rifletti” dell’artista ALE PURO presso lo spazio adibito a parcheggio adiacente la stazione, su una parete muraria di grande visibilità lunga 13 metri. Agli eventi sono stati invitati Autorità Pubbliche, Ordini Professionali, Associazioni del settore e Forze di Sicurezza.

COMUNE DI VOGHERA

  • 20-26/11/2023, Biblioteca Civica Ricottiana, via Gramsci 1: Esposizione di striscione informativo per celebrare la giornata del 25 novembre e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne
  • 25/11/2023Municipio, piazza Duomo 1: Illuminazione in rosso della facciata del Municipio per ribadire il sostegno alle donne vittime di violenza da parte dell’Amministrazione Comunale.
  • 25/11/2023ore 18:00, piazza MeardiIncontro presso la “Panchina Rossa” delle Componenti della Commissione Pari Opportunità del Comune di Voghera per rendere omaggio alle donne vittime di violenza.
  • 26/11/2023, ore 17:00, Sala Zonca, Piazza Meardi 2: Recital “Poesie di donne: parole che rompono il silenzio”, a cura dell’Associazione Culturama, interpretazione di Chiara Ostani e Erika Ajdini, organizzato nell’ambito della mostra “Rifiorire a novembre” si terrà il. Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Voghera, Assessorato Pari Opportunità.

Piano di Zona Ambito Territoriale dell’Alto e Basso Pavese

Comune di Borgarello

Advertisement

  • 25/11/2023, ore 14.00-15,30, Palestra ComunaleAvvio del ciclo di 4 giornate dimostrative di Prima Difesa e addestramento teorico-pratico per bambine dai 10 anni in su, realizzato dall’associazione ECSK. Il programma rientra nel progetto “Borgarello in Comune” ed è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Restiamo Insieme” ex d.g.r. n. 364/2023 promossa e finanziata da Regione Lombardia. Le successive dimostrazioni sono fissate per i giorni 14, 21 e 28 gennaio 2024.

Comune di Certosa di Pavia

  • 24/11/2023, Istituto Comprensivo di Certosa di PaviaMessaggi e simboli nella storia e al giorno d’oggi Incontro in forma dialogica condotto da due operatrici esperte nel tema della parità di genere, rivolto ai ragazzi delle classi II e III. Le esperte da un lato illustreranno il ruolo della donna nella storia con l’utilizzo di figure chiave, dall’altro cercheranno di stimolare i ragazzi in riflessioni e confronti sui temi portati. L’attività sarà completata con la realizzazione di un proprio logo/simbolo o frase “iconica” che possa sintetizzare un messaggio individuale/collettivo, grazie alla creazione di un “gran pavese” di pensieri da conservare all’interno dell’Istituto Comprensivo, quale segno del percorso svolto.
  • 23-30/11/2023: Illuminazione in rosso della facciata della Casa Comunale in ricordo e memoria delle vittime di femminicidio e quale monito e sensibilizzazione al tema per la cittadinanza.

Comune di Giussago

  • 24/11/2023, ore 9.00, Urban CenterIntervento del Sindaco di Giussago, dell’Assessore all’Istruzione e del Consigliere alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili, rivolto alla Scuola Secondaria di primo grado. Le classi della scuola primaria realizzeranno delle scarpette rosse di carta che verranno appese sulla scalinata d’ingresso dell’istituto.
  • 25/11/2023ore 21.00, Urban CenterSpettacolo “Credo nell’Amore” ideato da Stay Dance! Nel corso della serata verranno esposti disegni a tema, realizzati dagli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Comune di Landriano

  • 25/11/2023: Affissione, per le vie del paese, del manifesto riportante la frase di Benedetto Croce “La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla”. Il manifesto sarà altresì esposto tramite grate in piazza Garibaldi e presso la frazione Pairana e verrà diffuso sui canali social ufficiali del Comune.

Comune di Magherno

  • 25/11/2023ore 11.00, piazza Aldo Marenzi, panchina rossaAllestimento di un cartellone solidale per tutte le donne dove, durante tutta la giornata del 25 novembre, chiunque può lasciare un messaggio solidale per tutte le donne che subiscono violenza. Il cartellone sarà successivamente appeso su una parete del Comune.

Comune di Miradolo Terme

  • 25/11/2023ore 11.30, Campo SportivoLettura dell’elenco delle donne vittime di femminicidio dal 1° gennaio al 25 novembre come tutti gli anni, a cura delle Consigliere Comunali.

Comune di Siziano

  • 22/11/2023ore 21.30, Sala Consiliare del Comune di Siziano, p.zza NegriProiezione dello spettacolo teatrale “Ti amo da morirne” sulla storia personale della giornalista Filomena Vasellino. “Un femminicidio come altri. Lo spettacolo è un omaggio alle tante donne vittime di violenza domestica, con una particolarità: a raccontare al pubblico come sono andate realmente le cose e come si è arrivati  all’epilogo finale, è la stessa vittima, che individua negli spettatori i tanti che assistono di solito a questi episodi devastanti arrogandosi il diritto di sapere tutto e che si disperano sempre tardi per non essere potuti intervenire prima. Un grido al mondo perché non si può assistere silenti quando le vittime sono in vita e piangerle disperatamente quando non c’è più nulla da fare. Quando restiamo in silenzio siamo tutti complici, sembra dire la protagonista, quando, rivolgendosi al pubblico, si chiede chi siano e dove sono stati fino a quel momento.” Durante la serata interverranno in merito esperti del Servizio Minori e Famiglia dell’Ambito Territoriale dell’Alto e Basso Pavese.

Piano di Zona – Ambito DISTRETTUALE DELLA LOMELLINA

Comune di Borgo San Siro

  • 24/11/2023ore 21.00, Sala Agostino Beccaria, p.zza Unità d’ItaliaPresentazione del libro “Ombre sotto il letto” di Arianna Crocco, a cura dellabiblioteca del Comune di Borgo San Siro, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e il Borgo Fotografico. Modera l’avv. Isabella Panzarasa, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Garlasco, interviene la dott.ssa Maddalena Castelletti, Neuropsicologa Specialista in Neuroscienze. Dress Code: indossare scarpe o qualcosa di colore rosso.

Comune di Mede

  • 25/11/2023ore 15.30, Sala Verde del Castello SangiulianiParola d’ordine: Prevenire (educare alle emozioni per prevenire la violenza): incontro con la dott.ssa Yasmin Sabatini, psicoterapeuta dello sviluppo e dell’adolescenza; introduce Patrizia Cei, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mede.

Comune di Mortara

  • 24/11/2023ore 16.30, Sala Rotonda della Biblioteca Civica F. Pezza Civico 17, via Vittorio Veneto 17Pata-Chi-Tra: un’arte indiana al femminile con Urmila Chakraborty, già docente dell’Università degli Studi di Milano; modera Gabriella Maldifassi

ATS PAVIA

  • 02/12/2023ore 9.00-13.00, Aula del ‘400 e Aula Disegni dell’Università di Pavia, p.zza Leonardo da Vinci 5, PaviaCorso di aggiornamento obbligatorio “Procedure di accoglienza delle donne vittime di violenza per medici di medicina generale, medici di continuità assistenziale e pediatri di libera scelta” L’obiettivo del corso è formare i medici sulle procedure per la segnalazione e la presa in carico di donne vittime di violenza, oltre che illustrare nuovamente i servizi presenti sul territorio. Verranno trattati argomenti correlati all’obbligo di denuncia e alle relative conseguenze e i reati omissivi e presentato un nuovo modulo da utilizzare per la segnalazione di violenze, o sospette violenze, da inviare alla Procura della Repubblica.

FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO

  • 22/11/2023Pronto Soccorso del Policlinico, piano terraAllestimento di una stanza del Pronto Soccorso a “Punto di riferimento” per le donne vittime di violenza, con l’attivazione di un telefono cordless/telefono aziendale dedicato e ad uso preferenzialmente esclusivo del tema. Tale stanza costituirà una sala colloqui contenente materiale informativo relativo ai centri antiviolenza in cui alla donna vengono spiegate le varie opzioni di segnalazioni, lontano dall’attività di routine del Pronto Soccorso e da eventuali parenti della stessa.

UNIVERSITA’ DI PAVIA – COMITATO UNICO DI GARANZIA (CUG)

  • 29/11/2023ore 20.30 (registrazione), Aula Magna del Collegio GhislieriCerimonia di premiazione della III edizione del concorso “Puntiamo i tacchi”, nato allo scopo di sensibilizzare la comunità accademica pavese al tema della violenza sulle donne e contribuire a promuovere la consapevolezza e il cambiamento. Le opere partecipanti, testuali e multimediali, sono raccolte in un fondo specifico della Digital library di Ateneo, e disponibili al link DigitalLibrary_UniPv Nell’ambito dell’evento si svolgerà lo spettacolo “Io non sono la prima con Mariangela Granelli, messa in scena a cura di Fabio Marchisio, liberamente tratto da “Ferite a morte” di Serena Dandini. Registrazione cliccando qui

LIBERAMENTE – PERCORSI DI DONNE CONTRO LA VIOLENZA – COOPERATIVA SOCIALE ONLUS – Centro Antiviolenza di Pavia

  • 25/11/2023ore 19.00, “I Fiulot Locanda Etica”, via Indipendenza 27, PaviaZero novembre apericena con letture sul tema della violenza di genere. Costo a persona €20,00. Prenotazione obbligatoria entro il 22/11/2023 tramite mail a centroantiviolenzapv@gmail.com

ASSOCIAZIONE C.H.I.A.R.A. ONLUS – Centro Antiviolenza di Voghera

  • dal 25/11 al 02/12/2023ore 9.00-13.00 e 15.00-18.00, Sala M. Zonca, p.zza F. Meardi n. 2, VogheraRifiorire a novembre mostra di sculture, disegni, elaborati grafici, abiti, per testimoniare la possibilità per le donne di sfuggire alla violenza di genere, traendo la forza delle proprie cicatrici. Con il patrocinio del Comune di Voghera.

COOPERATIVA SOCIALE KORE ONLUS – Centro Antiviolenza di Vigevano

  • 25/11/2023ore 9.00-19.00, p,zza Piazza Ducale, VigevanoViva Vittoria Vigevano opera relazionale il cui intento è condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da noi stesse, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse, dimostratosi tramite perfetto in quanto modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti riconnette ad immagini familiari, fa emergere ricordi e crea un’attitudine all’incontro e alla relazione. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la piazza Ducale di Vigevano sarà ricoperta da più di 2300 coperte colorate, composte da migliaia di quadrati di filato, realizzati da una moltitudine di persone provenienti da diversi territori italiani ed esteri, che per circa un anno hanno donato il loro tempo al progetto. Le coperte saranno oggetto di una raccolta fondi a favore del progetto A.D.A. (Aiuto alle Donne per l’Autonomia) presentato da Kore per sostenere l’indipendenza economica delle donne vittime di violenza.

SOROPTIMIST INTERNATIONAL – CLUB DI PAVIA Soggetto sostenitore della Rete Antiviolenza

  • 21/11/2023ore 17.00, Biblioteca Varesi, Quartiere Vallone, Pavia • 28/11/2023ore 17.00, Biblioteca di Via Acerbi, Pavia • 29/11/2023ore 17.00, Casa degli Eustachi, Pavia“LEGGI I SEGNALI per prevenire ogni forma di violenza contro le donne”ciclo di incontri In collaborazione con la biblioteca Unitre Pavia sul tema della violenza di genere. Verranno proposte letture di brani con la partecipazione di Delia Folli, Laura Marelli e Rita Marelli, con accompagnamento musicale di Antonio Montesanti.
  • 25-30/11/2023Statua della MinervaIlluminazione con faretti di colore arancione a cura del Comune di Pavia a sostegno della campagna internazionale “Orange the world” promossa dall’ONU, da UnWomen e dalla Federazione Europea di Soroptimist International.
  • 25/11-10/12/2023Read the signs”: affissione locandine e distribuzione volantini volti a far riconoscere i segnali di una relazione tossica.
  • 30/11/2023ore 10.00, Chiesetta di S. Felice, via San Felice 5, Università di Pavia“UNA STANZA TUTTA PER SE’: promuovere rispetto per promuovere salute” con il patrocinio del Comune di Pavia, Assessorato Pari Opportunità e in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia: convegno rivolto ad esperti, Forze dell’Ordine, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, universitari ed a tutta la cittadinanza, con presentazione iniziale dei dati sugli accessi alla “stanza tutta per sé” presso la sede della Questura di Pavia e presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Pavia e due interventi dal titolo “La campagna orange: i video mental health” e  “Formazione, informazione, educazione sulla violenza contro le donne”.

SOROPTIMIST INTERNATIONAL – CLUB VIGEVANO – LOMELLINA  Soggetto sostenitore della Rete Antiviolenza

  • 17/11- 10/12/2023Ospedale Civile di Vigevano: Affissione di uno grande striscione contro la violenza alle donne sulla cancellata davanti al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Vigevano, con grande visibilità da quattro strade ad alta circolazione.

ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE MEDICO – Sezione Provinciale di Pavia Soggetto sostenitore della Rete Antiviolenza

  • 25/11/2023ore 11.00, Museo Storico di Voghera Giuseppe Beccari, via Gramsci 1/bis“Giornata Internazionale per il contrasto alla violenza di genere: il ruolo dei medici del territorio” un incontro pubblico con la popolazione, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Voghera. Saluti istituzionali dell’avv. Simona Virgilio, ViceSindaco e Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Voghera; presentazione a cura della dott.ssa Laura Lanza, Presidente Associazione Italiana Donne Medico – Sez. Provinciale di Pavia; modera il dott. Stefano Cartesegna, Medico di Medicina Generale di ASST Pavia. Intervengono il dott. Riccardo Carrer, Dirigente Medico del Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia e la dott.ssa Laura Rolandi, Medico di Medicina Generale di ASST Pavia. Seguirà rinfresco gratuito.

Cronaca

“Una vita per vincere il cancro”, a Bari la presentazione del libro di Schittulli

Pubblicato

-

BARI (ITALPRESS) – “Una vita per vincere il cancro”, il libro edito da Adda Editore, che ripercorre la vita del senologo-chirurgo, oncologo barese Francesco Schittulli, è stato presentato alla Camera di Commercio di Bari.
Oltre 250 persone hanno affollato la grande sala intitolata a “Sandro Ambrosi” per un evento ben più che letterario, che ha toccato le tappe più significative della vita e della carriera del presidente nazionale della LILT, la Lega italiana per la Lotta contro i Tumori, nel racconto dello stesso protagonista, intervistato dallo scrittore e giornalista Danilo Quinto. Mentre sullo schermo alle sue spalle scorreva una selezione di immagini significative estratte dalle pagine del volume, Schittulli, nato a Gravina in Puglia, ha parlato delle sue origini “umili”, della formazione scientifica conseguita al liceo Scacchi di Bari, della scelta quasi “casuale” di intraprendere gli studi in Medicina, e del rapporto personale e professionale con il suo maestro, l’oncologo Umberto Veronesi, passando per l’impegno politico in veste di Presidente della Provincia di Bari e per il lavoro svolto al servizio della LILT, alla quale da circa 40 anni lega il suo nome.
“Quando ho ricevuto la richiesta del professore Schittulli di ospitare la presentazione del suo libro qui, alla Camera di Commercio di Bari, mi sono commossa – ha confessato Lucia Di Bisceglie, presidente dell’Ente camerale – Come prima donna presidente di questo Ente in oltre 140 anni, ringrazio di cuore il professore Schittulli per l’attenzione che rivolge alla salute di noi donne”.
Numerosi i messaggi di stima indirizzati a Schittulli e letti dal direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Mimmo Mazza, che ha moderato la presentazione. Ma ancor più numerose sono state le testimonianze portate in prima persona dai partecipanti alla serata. Come quella del neoeletto presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, appena tornato da Bruxelles, che ha raccontato la sua esperienza di figlio di un paziente oncologico, operato dal professore Schittulli tanti anni fa, quando nominare il cancro faceva paura e si parlava di “brutto male”. Aggiungendo che “da Sindaco di Bari ho potuto ammirarne il coraggio e la resilienza come motivatore della LILT, che riesce a raggiungere con le proprie attività anche i luoghi più lontani e periferici delle città, dove il sistema sanitario pubblico fa fatica ad arrivare”.
Nel corso della serata, anche i saluti della vicesindaco di Bari, Giovanna Iacovone, del Diacono Giuseppe De Serio, vicedirettore Ufficio Diocesano per la pastorale della Salute, delegato di S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari – Bitonto, del generale Paolo Dalle Vedove, comandante della Brigata Pinerolo dell’Esercito Italiano. E i videomessaggi di Al Bano, primo testimonial della LILT Nazionale, Elisabetta Gregoraci, Ambassador LILT della Campagna Ottobre Rosa, e Beppe Convertini, testimonial della Campagna LILT Nastro Blu.
In anteprima, poi, il maestro orafo calabrese Gerardo Sacco ha mostrato la creazione artistica donata oggi a Michelangelo Pistoletto, uno dei più importanti artisti contemporanei ancora viventi, in occasione del congresso nazionale LILT sulla “Umanizzazione delle Cure del malato oncologico” in corso di svolgimento a Lecce. E, a sorpresa, il maestro Sacco ha donato a Schittulli un’opera raffigurante il buon samaritano, un simbolo di riconoscenza per il suo impegno professionale, per la sua grande umanità.
Il riferimento alle grandi doti umane di Schittulli, ricorrente nelle parole degli intervenuti, è stato il cuore dell’introduzione affidata a Danilo Quinto, scrittore e giornalista, e “co-autore” del libro, che ha voluto sottolineare quanto “Una vita per vincere il cancro” rappresenti una sorta di “celebrazione in vita” del luminare barese.
Impeccabile l’organizzazione della serata, a cura della LILT Città metropolitana di Bari, presente con la presidente Vita Buongiorno, il direttore generale Marisa Cataldo, il direttore sanitario Gianni Izzi, i medici, il personale amministrativo e un piccolo esercito di volontari. Nel corso della serata sono state vendute, e autografate dall’autore, oltre 100 copie del libro, il cui ricavato è stato devoluto interamente alla LILT Bari. Il prossimo evento di presentazione di “Una vita per vincere il cancro” si svolgerà lunedì 15 dicembre a Putignano.
La LILT Bari, impegnata ogni giorno a diffondere la prevenzione oncologica attraverso il suo attrezzato ambulatorio di Corso Italia (zona Chiesa del Redentore), è già al lavoro per la prossima iniziativa “in città” dedicata allo screening gratuito (visite ed esami strumentali) che, in collaborazione con il Comune di Bari, si terrà venerdì 19 e sabato 20 dicembre in piazza Massari.
-foto ufficio stampa presentazione libro –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Cina, l’industria del cashmere è sempre più tecnologica

Pubblicato

-

HOHHOT (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Dopo aver completato il modello e il design al computer, premendo semplicemente il tasto Invio, la macchina automatica per maglieria completamente sagomata del King Deer Cashmere Group è in grado di fabbricare un nuovo maglione in cashmere in soli 50 minuti, senza alcun intervento umano.

Secondo Zheng Haisheng, direttore generale del gruppo, i prodotti in cashmere dell’azienda, tra cui prodotti felpati, semilavorati e lavorati, vengono esportati in oltre 30 Paesi e regioni, tra cui Regno Unito, Francia, Italia, Stati Uniti, Giappone e Repubblica di Corea, con un valore annuo delle esportazioni che supera un miliardo di yuan (circa 141 milioni di dollari).

Le aree di produzione globale del cashmere sono principalmente concentrate nelle regioni temperate e temperate fredde comprese tra i 35 e i 55 gradi di latitudine nord. L’unicità del clima e delle condizioni geografiche di queste aree offrono un ambiente ideale per la crescita delle capre da cashmere. Cina, Mongolia, Iran, Afghanistan e altri Paesi sono importanti produttori di questo materiale. Tra questi, la produzione cinese di cashmere rappresenta circa il 70-80% della produzione globale, consolidando la sua posizione di principale produttore mondiale.

Nel frattempo, una rivoluzione tecnologica incentrata sulla genetica delle capre da cashmere sta rimodellando la base industriale della Mongolia Interna. Nel settore manifatturiero, progressi tecnologici quali la manifattura intelligente e la trasformazione digitale stanno guidando l’industria tradizionale del cashmere verso uno sviluppo di fascia alta, intelligente e verde. Il detto “il cashmere cinese intreccia una qualità di livello mondiale” sta diventando realtà.

Advertisement

Negli ultimi anni, l’Accademia delle Scienze Agricole e Zootecniche della Mongolia Interna ha unito le forze con le università per formare un team di ricerca impegnato nel conseguire progressi nella selezione e nell’allevamento di capre da cashmere di alta qualità.

Attraverso tecnologie quali l’editing genetico e il trasferimento nucleare di cellule somatiche sono stati identificati geni chiave legati alla qualità del cashmere. Le razze di capre da cashmere di alta qualità ottenute hanno registrato un aumento del 20% della resa di cashmere per razza e una finezza stabile intorno ai 14,5 micron, in linea con gli standard internazionali.

La trasformazione intelligente e verde della fase di lavorazione ha portato nuova vitalità all’industria cinese del cashmere. La Mongolia Interna ha formato una catena industriale intelligente che copre l’intero processo di lavaggio, cardatura, tintura, filatura, lavorazione a maglia e produzione dei capi in cashmere.

Nel laboratorio intelligente della Chifeng Dongrong Cashmere Development (Group) Co. Ltd., i tradizionali processi di lavorazione stanno subendo un aggiornamento di “manifattura intelligente”. La linea di produzione sviluppata in modo indipendente è dotata di un sistema intelligente di aspirazione dell’aria, in grado di identificare con precisione le differenze nelle fibre di cashmere. Attraverso il controllo della pressione dell’aria e una selezione accurata, elimina le fibre non conformi, portando il cashmere allo “standard di èlite” e colmando un divario tecnologico regionale.

Utilizzando ugelli ad alta precisione e un sistema di posizionamento basato sull’intelligenza artificiale che operano in modo coordinato, l’impresa ha superato il problema del disallineamento dei motivi e della sfocatura dei colori causati dalla morbidezza delle fibre di cashmere, ottenendo una presentazione precisa al millimetro dei motivi su entrambi i lati. Questa tecnologia non solo arricchisce i design dei prodotti in cashmere, ma ne aumenta anche il valore aggiunto di quasi il 30%, rendendoli la scelta preferita per i marchi internazionali di fascia alta.

Advertisement

Il Gruppo Erdos ha sviluppato una linea di produzione intelligente 5G, che consente a un singolo lavoratore di gestire 16 dispositivi completamente automatici e che agevola la produzione su larga scala di prodotti a maglia senza cuciture e completamente sagomati.

Inoltre, grazie alla tecnologia di progettazione digitale 3D, ha costruito un vasto database, riducendo di oltre il 50% il ciclo di sviluppo dei capi campione e diminuendo in modo significativo gli scarti annuali di tessuto.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Leggi tutto

Cronaca

La Russa “Sulla legge elettorale le forze politiche devono trovare risposte”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “E’ veramente un tema sul quale le forze politiche devono interrogarsi e trovare risposte. Purtroppo non possiamo sapere prima gli effetti di una legge elettorale, come di tante altre leggi, ma a me piace immaginare che la migliore legge possibile sia quella che è idonea a garantire il principio di democrazia che vince chi ha un voto più dell’altro. I tempi ci sono e deciderà nella propria autonomia il Parlamento”. Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a margine del convegno “A 30 anni dal Tatarellum”, in sala Zuccari sulla riforma della legge elettorale. “I tempi ci sono e deciderà nella propria autonomia il Parlamento. Sicuramente io ne sento parlare molto, quindi se devo fare un giudizio prognostico dico che si parlerà di legge elettorale. Poi dove si arriverà, lo vedremo”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Senato-

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.