Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – OSPEDALI, LUNGHE ATTESE: PER COLPA DI CHI?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – OSPEDALI, LUNGHE ATTESE: PER COLPA DI CHI?
Nei pronto soccorso e negli ospedali i tempi d’attesa sono spesso lunghi, quasi eterni. Le cronache raccontano l’ennesimo caso, ma in realtà la colpa non è delle strutture ospedaliere ma delle scelte che non si fanno rispetto a un sistema di medicina territoriale in tilt da anni, con molti medici (non tutti) che non fanno più i medici ma i "robottini della ricetta" oppure i robottini del "le scrivo la visita". Vi è poi il problema di chi usa i pronto soccorso come corsia preferenziale per non pagare i ticket o evitare le lunghe liste d’attesa, tema cui si aggiunge la massiccia presenza d’immigrati che hanno fatto schizzare all’insù gli accessi a loro volta, specie quelli che sono irregolari in Italia o che magari il medico di famiglia non ce l’hanno. Il grosso degli ingressi in pronto soccorso è però condizionato dalla difficoltà di avere il rapporto di un tempo con il medico di famiglia, quello che ti visitava e che qualche responsabilità in più se la prendeva avendo a cuore il tuo star bene e il non intasare inutilmente gli ospedali. Inoltre dopo il melenso ritornello "medici eroi" e "infermieri eroi" del tempo di Covid, ci sono state poche assunzioni: gli organici sono ridotti. E in questo clima spesso mancano addirittura le necessarie barelle nei pronto soccorso, per via dell’elevatissimo numero di accessi che sono una costante quotidiana. Ma come fa il Ministero a non vedere tutto questo?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

APPUNTI E DINTORNI FINO AL 26 OTTOBRE

Pubblicato

-

Una agenda di appuntamenti, segnalazioni ed annunci che parte dalla provincia di Pavia e arriva in vari angoli della Lombardia, toccando anche Alessandrino e Piacentino, per segnalarvi tutto ciò che di importante merita di essere ricordato e vissuto sul territorio. Proprio come quando vi annotate qualcosa per essere ricordato il giorno successivo. “Appunti e dintorni”, dal Lunedì al Venerdì alle 19,15 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

INFOTRAFFIC PAVIA – 21 OTTOBRE

Pubblicato

-

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News 21/10/2024

Pubblicato

-

Tg News 21/10/2024
I fatti del giorno: Ue: “Misure italiane siano conformi al Diritto Europeo” – In Moldavia vittoria del sì al referendum pro Europa – Hamas: “Uccisa donna ostaggio a Gaza” – Ucciso a coltellate a Garzeno (Co), sospettato minorenne – Verona, indagato agente Polfer che ha sparato uccidendo un migrante – Maltempo, 700 volontari al lavoro in Emilia Romagna – Istat, ancora picco negativo per nascite in Italia – Gli animali domestici preziosi alleati per il benessere psicofisico – Previsioni 3B Meteo 22 Ottobre

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano