Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – ELEZIONI A PAVIA, CANTONI: “UNIRCI NON ERA FACILE”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ELEZIONI A PAVIA, CANTONI: "UNIRCI NON ERA FACILE"
Un luogo simbolo della città come il castello ha fatto da teatro ieri alla presentazione del candidato sindaco del centrodestra Alessandro Cantoni. Leader della coalizione schierati attorno al 58enne, oggi consigliere regionale di Lombardia Ideale, e come spettatori tanti pavesi. Tra loro consiglieri comunali uscenti, qualche sindaco dei paesi vicini e normali cittadini. “In questi anni – ha detto Cantoni – spesso mi sono ripetuto: non sarà facile, ma si può fare. Non era facile rimettere insieme tutta la coalizione di centrodestra, ed è stato fatto. Il secondo passo dev’essere conquistare Palazzo Mezzabarba". Ascolto è la parola d’ordine. “In questi anni è stato fatto tanto – ha sottolineato il vicesindaco uscente Antonio Bobbio Pallavicini di Forza Italia – Ma è mancato il dialogo e il megafono per far conoscere tutto quello che si faceva". “Evitiamo che altri beneficino di quanto è stato realizzato da questa Amministrazione – ha aggiunto il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio – e vadano a tagliare nastri. In questi 5 anni è stato fatto tanto e molto altro si potrà realizzare nei prossimi 10, anche se ci dobbiamo preoccupare innanzitutto dei prossimi cinque".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

America Week – 16 Gennaio 2026

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Questa settimana l’America ha mostrato il suo volto più inquietante a Minneapolis, dove la morte di Renee Good, uccisa da un agente dell’ICE durante un’operazione federale, ha fatto esplodere una crisi che va ben oltre il Minnesota. Il governatore Tim Walz e il sindaco Jacob Frey hanno cercato di contenere la tensione, difendendo il diritto alla protesta e chiedendo chiarezza sull’uso della forza federale. Ma da Washington è arrivato il segnale opposto: non moderazione, bensì sfida. L’amministrazione Trump ha difeso l’agente e ha rilanciato una dottrina che sta diventando sempre più esplicita: protezione totale per l’ICE, anche quando l’uso della forza è letale. Il vicepresidente JD Vance ha parlato apertamente di “immunità assoluta”, mentre Stephen Miller ha detto agli agenti che nessun governatore, sindaco o giudice può fermarli. È un passaggio chiave: l’ICE non è più solo uno strumento di politica migratoria, ma viene presentata come una forza federale “intoccabile”, autorizzata a imporsi sui territori e sulle autorità locali. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: scontri, feriti, nuove sparatorie, una città che diventa teatro di una guerra politica. Ma mentre l’America si spacca dentro, Trump alza il livello anche fuori. L’ossessione per la Groenlandia ha ormai superato il limite della provocazione. Minacce, pressioni, linguaggio da conquista. La Danimarca, membro NATO, ha reagito rafforzando la presenza militare sull’isola, e l’Unione Europea ha parlato apertamente di difesa della sovranità. In parallelo, Trump agita lo spettro dell’Iran. Al Consiglio di Sicurezza ONU, convocato d’urgenza per le proteste represse nel sangue, l’ambasciatore americano Mike Waltz ha detto senza mezzi termini che mentre all’ONU “si parla e si parla”, il presidente Trump “agisce”. Un messaggio chiarissimo. Dall’altra parte, Russia e Cina hanno bloccato ogni tentativo di legittimazione internazionale, accusando Washington di escalation e interferenza.

Leggi tutto

Altre notizie

La salute vien mangiando – 16 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Una ricetta a base di orata, ortaggi e finocchio, ideale per una cena gustosa e leggera. La propone Rosanna Lambertucci nella nuova puntata della rubrica "La salute vien mangiando".

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 16 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’inflazione accelera a dicembre – Dall’Ue due bandi per rafforzare la competitività digitale – La sostenibilità del packaging al centro del confronto industria-GDO – Iperammortamento, cosa cambia per le imprese

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.