Seguici sui social

Magazine

REGIONE LOMBARDIA, PNRR E RESPONSABILITA’ SOCIALE

Pubblicato

-

Pavia Uno Tv Informazione – In collaborazione con Lombardia Notizie. L’innovazione oggi non è solo quella tecnologica: una delle maggiori sfide per le aziende nei prossimi anni si gioca a livello organizzativo. Come e perché ce lo spiega un’esperta a stretto contatto il mondo delle imprese lombarde come Laura Zanfrini, professore ordinario della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano. Zanfrini è titolare, tra gli altri, dell’insegnamento di Organizzazioni, Ambiente e Innovazione sociale e coordina il corso di laurea magistrale in “Lavoro e direzione d’impresa” (percorso per formare manager sensibili alle implicazioni sociali ed etiche dell’agire d’impresa), oltre a ricoprire diversi ruoli come esperta nell’analisi dei processi migratori. Dalla sua istituzione (2010) Zanfrini è anche è Direttore del Centro di ricerca WWELL (Work, Welfare, Enterprise, Lifelong learning) del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica. Autrice di circa 400 pubblicazioni, nel 2018-19 ha fatto parte della commissione consultiva per la redazione del Piano Nazionale della Ricerca come coordinatore nazionale dell’area Societal Transformations – Smart, Secure and Inclusive Communities. In questa video intervista, Zanfrini racconta dunque quali nuove esigenze sono emerse con la pandemia nella gestione di lavoratori e lavoratrici, come oggi siano necessari modelli organizzativi aziendali più inclusivi, anche per valorizzare soft skills ancora sottovalutate, dipendenti con un’età sempre più alta e per ottimizzare la convivenza tra generazioni diverse. Anche grazie al contributo che potrà arrivare dal PNRR, allora, Zanfrini invita le imprese a esercitare un diritto/dovere di cittadinanza attiva nei cambiamenti in corso nel mondo del lavoro. Cambiamenti rispetto ai quali, la Lombardia e il suo tessuto produttivo possono giocare – come spiega la docente – un ruolo di avanguardia.

L’articolo REGIONE LOMBARDIA, PNRR E RESPONSABILITA’ SOCIALE proviene da PAVIA UNO TV.

Advertisement

Altre notizie

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024
Gian Marco Centinaio, già caporgruppo della Lega al Senato, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1, Sottosegretario Mipaaf del governo guidato da Mario Draghi, oggi è impegnato a Roma come Vice Presidente vicario del Senato: un ruolo di assoluto primo piano sullo scenario politico italiano. Ogni domenica alle ore 13 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Centinaio farà il punto sull’attualità politica e sull’attività di governo per spiegare in modo semplice ai cittadini lombardi e ai pavesi cosa succede nella stanza dei bottoni. A intervistarlo in merito il conduttore e giornalista Emanuele Bottiroli.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 – N.S. GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 24 Novembre 2024, Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO
L’export del vino italiano continua a crescere, raggiungendo un valore di 5,17 miliardi di euro (+4,1%) nei primi otto mesi del 2024, trainato dal successo degli spumanti. Questi, con un valore di 1,47 miliardi di euro (+8,42%), rappresentano il 28,3% delle esportazioni totali di vino italiano, grazie alla crescente domanda globale. Il Prosecco domina la scena con 1,1 miliardi di euro, ma anche altre denominazioni come Franciacorta, Asti e Trentodoc contribuiscono. Mercati principali includono USA (+11,3%), Regno Unito (+1,9%), Germania (+7,7%) e Canada (+9,6%). Spiccano le performance in Russia (+67,7%) e Austria (+23,2%), mentre Svizzera, Giappone e Corea del Sud mostrano un calo. Gli spumanti riflettono cambiamenti nei consumi e sono protagonisti anche nella mixology, consolidando la loro importanza nell’export vinicolo italiano.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano