Seguici sui social

Magazine

REGIONE LOMBARDIA, PNRR E RESPONSABILITA’ SOCIALE

Pubblicato

-

Pavia Uno Tv Informazione – In collaborazione con Lombardia Notizie. L’innovazione oggi non è solo quella tecnologica: una delle maggiori sfide per le aziende nei prossimi anni si gioca a livello organizzativo. Come e perché ce lo spiega un’esperta a stretto contatto il mondo delle imprese lombarde come Laura Zanfrini, professore ordinario della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano. Zanfrini è titolare, tra gli altri, dell’insegnamento di Organizzazioni, Ambiente e Innovazione sociale e coordina il corso di laurea magistrale in “Lavoro e direzione d’impresa” (percorso per formare manager sensibili alle implicazioni sociali ed etiche dell’agire d’impresa), oltre a ricoprire diversi ruoli come esperta nell’analisi dei processi migratori. Dalla sua istituzione (2010) Zanfrini è anche è Direttore del Centro di ricerca WWELL (Work, Welfare, Enterprise, Lifelong learning) del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica. Autrice di circa 400 pubblicazioni, nel 2018-19 ha fatto parte della commissione consultiva per la redazione del Piano Nazionale della Ricerca come coordinatore nazionale dell’area Societal Transformations – Smart, Secure and Inclusive Communities. In questa video intervista, Zanfrini racconta dunque quali nuove esigenze sono emerse con la pandemia nella gestione di lavoratori e lavoratrici, come oggi siano necessari modelli organizzativi aziendali più inclusivi, anche per valorizzare soft skills ancora sottovalutate, dipendenti con un’età sempre più alta e per ottimizzare la convivenza tra generazioni diverse. Anche grazie al contributo che potrà arrivare dal PNRR, allora, Zanfrini invita le imprese a esercitare un diritto/dovere di cittadinanza attiva nei cambiamenti in corso nel mondo del lavoro. Cambiamenti rispetto ai quali, la Lombardia e il suo tessuto produttivo possono giocare – come spiega la docente – un ruolo di avanguardia.

L’articolo REGIONE LOMBARDIA, PNRR E RESPONSABILITA’ SOCIALE proviene da PAVIA UNO TV.

Advertisement

Altre notizie

REAL POLITIK – 25 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si sta probabilmente accorgendo di quanto le questioni del mondo siano più complesse e intrattabili di quanto lui pensasse: dal Medioriente all’Ucraina ai rapporti con la Cina. L’ambasciatore Giampiero Massolo, nella nuova puntata della rubrica dell’Italpress Realpolitik analizza l’enorme complessità del quadro geopolitico e le difficoltà del capo della Casa Bianca.

Leggi tutto

Altre notizie

MESSAGGI DI SPERANZA – 25 LUGLIO

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

IL FOGLIO: “IL PARADOSSO DELLA FUGA PER UNA PAVIA CHE COSTA E NON OFFRE”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IL FOGLIO: "IL PARADOSSO DELLA FUGA PER UNA PAVIA CHE COSTA E NON OFFRE"

Il giornalista Antonio Gurrado, sulle colonne de *Il Foglio*, ironizza sul fatto che oggi sembri quasi un reato amministrare, costruire o anche solo abitare a Milano. Così, nell’ansia di trovare modelli alternativi, si guarda a città come Pavia. Un’inchiesta del *Post* rivela che a Milano, negli ultimi anni, gli affitti sono aumentati del 40%. Ma lo stesso incremento, segnala *il Corriere della Sera* in un articolo di Davide Maniaci, si registra anche a Pavia.

Gurrado racconta un aneddoto personale: affittò un bilocale a Pavia, definito “vetusto e orrendo”, a 600 euro al mese; due anni dopo, lo stesso appartamento costava già 750 euro, senza che fosse stata fatta alcuna miglioria, né allo stabile né alla città.

Advertisement

Pavia viene proposta come alternativa a Milano perché più “vivibile”, cioè meno frenetica – tradotto: meno lavoro e meno divertimento – e più vicina di quanto sembri: 28 km in auto, ma senza uscita autostradale, o 18 minuti di treno, che diventano cinquanta se si prende quello lento.

Gurrado invita a riflettere sul “modello Pavia”: una città che non offre le opportunità di Milano, si vanta di costare meno, ma aumenta i canoni esattamente come il capoluogo. Perché, in fondo, in Italia c’è una sola Milano e un’infinità di Pavie.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.