Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – FARE IMPRESA IN ITALIA: TROPPO DIFFICILE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – FARE IMPRESA IN ITALIA: TROPPO DIFFICILE
Fare impresa in Italia è troppo difficile e a raccontare due casi emblematici, in questi giorni, sono anche le cronache dalla provincia di Pavia. Il caso di oggi è quello del Campus Aquae di Pavia, grande e modernissima struttura sportiva, che ha chiesto il concordato preventivo con 30 milioni di euro di debiti. Di qualche giorno fa la notizia del Comune di Codevilla che ha portato in causa la famiglia Brambati che ha investito nel creare lungo la Greenway un tennis-centro sportivo, Oltrepò Tennis Academy, davvero moderno e accogliente per vedersi contestare con pervicacia da parte dell’ente locale un’irregolarità su alcune coperture dei campi fino all’avvio di una causa costata al municipio, cioè ai cittadini di Codevilla, circa 70mila euro. Alla fine il Comune ha avuto ragione ma… in primis non sarebbe finita qui, in secundis a chi giova tutto questo? Ma non eravamo la provincia che aveva bisogno di facilitare progetti d’impresa? Non siamo il territorio che deve creare economia, occupazione e sviluppo sostenibile? Ma davvero è tutto normale così?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

A TAVOLA CON TRADIZIONE – IL SALAME DI VARZI IN CUCINA

Pubblicato

-

A TAVOLA CON TRADIZIONE – IL SALAME DI VARZI IN CUCINA
Emanuele Bottiroli e lo chef Danilo Nembrini del ristorante La Pineta di Fortunago, uno dei Borghi più Belli d’Italia in Oltrepò Pavese, parlano di Salame di Varzi DOP in cucina. Gli alunni della sede di Voghera di Enaip Lombardia si sono sbizzarriti ai fornelli usando il re dei salumi per preparazioni eccellenti. Perché il Salame non è buono solo tra le fette del Miccone dell’Oltrepò Pavese…

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 28 MARZO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 28 MARZO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

“LA FORMA DEL RITRATTO”, PAVIA E LA CULTURA DELLA FOTOGRAFIA

Pubblicato

-

“LA FORMA DEL RITRATTO”, PAVIA SCOMMETTE SULLA CULTURA DELLA FOTOGRAFIA
Con un ospite d’eccezione si apre La Forma del Ritratto, il nuovo progetto dedicato alla fotografia promosso dall’Assessorato alle Politiche culturali. Domenica 30 marzo alle 17, nella Sala del Camino del Broletto, sarà Gianni Berengo Gardin a inaugurare la rassegna, in dialogo con Denis Curti di Still Fotografia.
Fotografo di fama internazionale, Berengo Gardin racconterà la sua straordinaria carriera, segnata da un approccio documentaristico e da uno sguardo profondamente umano: dall’Italia che cambia, alla vita quotidiana, fino alla denuncia civile, come nel celebre lavoro Venezia e le Grandi Navi.
La Forma del Ritratto si propone come spazio di formazione e incontro, con open call, workshop e seminari gratuiti, rivolti a studenti, appassionati e professionisti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano