Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PREFETTURA, CONTROLLI IN STAZIONE A VIGEVANO E MORTARA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PREFETTURA, MAGGIORI CONTROLLI NELLE STAZIONI DI VIGEVANO E MORTARA
Promuovere la sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie e aree limitrofe per implementare, soprattutto nelle ore serali, i servizi coordinati di controllo con l’apporto delle polizie locali. È questa la finalità del progetto “Stazioni sicure”, presto operativo nelle stazioni ferroviarie di Vigevano e Mortara, grazie al protocollo sottoscritto nei giorni scorsi dal prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, e dai rappresentanti di Regione Lombardia, RFI, Trenord e dai sindaci dei due comuni pavesi.
L’accordo – siglato nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine pubblico a Palazzo Malaspina – prevede l’aumento delle fasce orarie presidiate dalle Forze di polizia e ulteriori servizi di controllo da parte delle polizie Locali, grazie all’assunzione degli oneri economici delle prestazioni straordinarie da parte della Regione.
Nel dettaglio, viene contemplato un maggior numero di servizi all’esterno delle stazioni per il contrasto degli atti vandalici e dei comportamenti che ingenerano insicurezza nella popolazione. In tale direzione anche l’impegno di RFI e Trenord per il mantenimento del decoro di tali spazi e per la fornitura alle polizie locali di dotazioni tecnologiche integrabili per il dialogo tra sale operative (Polfer e forze di Polizia), in aggiunta alla presenza dei sistemi di videosorveglianza.
A margine dell’incontro il prefetto ha sottolineato «la fattiva e convinta collaborazione nel progressivo rafforzamento dell’impalcatura di sicurezza di cui questo protocollo costituisce importante tassello, mettendo a sistema le professionalità delle rispettive polizie Locali, ottimizzando al contempo per le forze dell’ordine a competenza generale l’utilizzo di proprie risorse umane nelle attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto dei reati». Ma è sufficiente? E perché servono protocolli? Cosa si doveva fare e non si è fatto?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg News 31/03/2025

Pubblicato

-

Tg News 31/03/2025
ROMA (ITALPRESS) – Le Pen condannata per la frode alla Ue e dichiarata ineleggibile – Ucraina, Putin aperto a nuovi contatti con Trump – Bufera dazi: borse a picco, Ue prepara risposta – Delitto Garlasco, ok a maxi incidente probatorio su Dna Andrea Sempio – Trieste, anziana trovata morta in casa con taglio alla gola – Guasto sull’Alta velocità Roma-Napoli, altra giornata di caos – Istat, ancora calo nascite in Italia, sale speranza di vita – Al via a Roma la seconda stagione di "Arte al Gazometro" – Previsioni 3B Meteo 1 Aprile.

Leggi tutto

Altre notizie

AGGREDITO E RAPINATO PER UN OROLOGIO, PAURA IN CENTRO A PAVIA

Pubblicato

-

AGGREDITO E RAPINATO PER UN OROLOGIO, PAURA IN CENTRO A PAVIA
Violenta rapina nel pomeriggio di venerdì 28 marzo nel cuore di Pavia. Un pensionato di 80 anni è stato seguito fin dentro l’androne del suo palazzo in via Domenico da Catalogna, traversa di via Defendente Sacchi, e aggredito da due giovani malviventi. I rapinatori hanno spinto l’anziano alle spalle facendolo cadere, poi uno dei due si è avventato su di lui immobilizzandolo per sottrargli l’orologio dal polso. Un’azione fulminea e brutale, messa in atto con fredda determinazione, che però ha fruttato un bottino di scarso valore: non un Rolex, ma un semplice orologio, probabilmente scambiato per un oggetto di pregio.
Nonostante la violenza dell’aggressione, l’uomo ha raggiunto da solo il pronto soccorso, dove è stato medicato per contusioni lievi e dimesso con una prognosi di dieci giorni. Solo in ospedale ha raccontato quanto accaduto, permettendo ai carabinieri di avviare le indagini.
L’episodio si inserisce in un quadro preoccupante: Pavia risulta tra le città lombarde con il più alto tasso di reati in rapporto alla popolazione. Seconda per numero complessivo di reati nel 2023, la città è prima per danneggiamenti, seconda per furti con destrezza e terza per violenze sessuali, furti con strappo e rapine.
Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per risalire ai responsabili dell’aggressione, che potrebbero aver agito in modo premeditato seguendo l’anziano prima dell’attacco.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 31 MARZO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 31 MARZO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano