LA VOCE PAVESE – PREFETTURA, MAGGIORI CONTROLLI NELLE STAZIONI DI VIGEVANO E MORTARA
Promuovere la sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie e aree limitrofe per implementare, soprattutto nelle ore serali, i servizi coordinati di controllo con l’apporto delle polizie locali. È questa la finalità del progetto “Stazioni sicure”, presto operativo nelle stazioni ferroviarie di Vigevano e Mortara, grazie al protocollo sottoscritto nei giorni scorsi dal prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, e dai rappresentanti di Regione Lombardia, RFI, Trenord e dai sindaci dei due comuni pavesi.
L’accordo – siglato nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine pubblico a Palazzo Malaspina – prevede l’aumento delle fasce orarie presidiate dalle Forze di polizia e ulteriori servizi di controllo da parte delle polizie Locali, grazie all’assunzione degli oneri economici delle prestazioni straordinarie da parte della Regione.
Nel dettaglio, viene contemplato un maggior numero di servizi all’esterno delle stazioni per il contrasto degli atti vandalici e dei comportamenti che ingenerano insicurezza nella popolazione. In tale direzione anche l’impegno di RFI e Trenord per il mantenimento del decoro di tali spazi e per la fornitura alle polizie locali di dotazioni tecnologiche integrabili per il dialogo tra sale operative (Polfer e forze di Polizia), in aggiunta alla presenza dei sistemi di videosorveglianza.
A margine dell’incontro il prefetto ha sottolineato «la fattiva e convinta collaborazione nel progressivo rafforzamento dell’impalcatura di sicurezza di cui questo protocollo costituisce importante tassello, mettendo a sistema le professionalità delle rispettive polizie Locali, ottimizzando al contempo per le forze dell’ordine a competenza generale l’utilizzo di proprie risorse umane nelle attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto dei reati». Ma è sufficiente? E perché servono protocolli? Cosa si doveva fare e non si è fatto?
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024
Gian Marco Centinaio, già caporgruppo della Lega al Senato, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1, Sottosegretario Mipaaf del governo guidato da Mario Draghi, oggi è impegnato a Roma come Vice Presidente vicario del Senato: un ruolo di assoluto primo piano sullo scenario politico italiano. Ogni domenica alle ore 13 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Centinaio farà il punto sull’attualità politica e sull’attività di governo per spiegare in modo semplice ai cittadini lombardi e ai pavesi cosa succede nella stanza dei bottoni. A intervistarlo in merito il conduttore e giornalista Emanuele Bottiroli.
Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 24 Novembre 2024, Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.