Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – UNIPV NELLA TOP 200 DEI MIGLIORI ATENEI D’EUROPA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – UNIPV NELLA TOP 200 DEI MIGLIORI ATENEI D’EUROPA
L’Università di Pavia si conferma nella top 200 degli atenei europei nella classifica QS, piazzandosi al 196° posto. Un risultato di valore in leggera flessione rispetto al 2023, quando era al 194° posto. Pavia conferma comunque di avere le carte in regola per guardare al futuro avendo recuperato ben 200 posizioni nella classifica globale rispetto al 2016. Un dato che dimostra l’impegno dell’ateneo nel migliorare la propria qualità e la sua reputazione internazionale. Tra i punti di forza dell’Università di Pavia c’è l’eccellenza nella ricerca, con un posizionamento al 173° posto a livello mondiale e al quarto in Italia per numero di citazioni per docente. Inoltre l’ateneo si distingue per la buona reputazione del titolo di studio tra i datori di lavoro, posizionandosi al 14° posto in Italia per “employer reputation”. Cosa si potrebbe migliorare? In primis la sostenibilità, inoltre sebbene il rapporto tra docenti e studenti sia buono (5° posto in Italia), c’è ancora margine di miglioramento per quanto riguarda la mobilità internazionale degli studenti. A livello nazionale ai primi tre posti ci sono il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna e La Sapienza di Roma. Il territorio provinciale dovrebbe riflettere su una nuova dimensione, quello di una "provincia Campus".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024
Gian Marco Centinaio, già caporgruppo della Lega al Senato, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1, Sottosegretario Mipaaf del governo guidato da Mario Draghi, oggi è impegnato a Roma come Vice Presidente vicario del Senato: un ruolo di assoluto primo piano sullo scenario politico italiano. Ogni domenica alle ore 13 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Centinaio farà il punto sull’attualità politica e sull’attività di governo per spiegare in modo semplice ai cittadini lombardi e ai pavesi cosa succede nella stanza dei bottoni. A intervistarlo in merito il conduttore e giornalista Emanuele Bottiroli.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 – N.S. GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 24 Novembre 2024, Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO
L’export del vino italiano continua a crescere, raggiungendo un valore di 5,17 miliardi di euro (+4,1%) nei primi otto mesi del 2024, trainato dal successo degli spumanti. Questi, con un valore di 1,47 miliardi di euro (+8,42%), rappresentano il 28,3% delle esportazioni totali di vino italiano, grazie alla crescente domanda globale. Il Prosecco domina la scena con 1,1 miliardi di euro, ma anche altre denominazioni come Franciacorta, Asti e Trentodoc contribuiscono. Mercati principali includono USA (+11,3%), Regno Unito (+1,9%), Germania (+7,7%) e Canada (+9,6%). Spiccano le performance in Russia (+67,7%) e Austria (+23,2%), mentre Svizzera, Giappone e Corea del Sud mostrano un calo. Gli spumanti riflettono cambiamenti nei consumi e sono protagonisti anche nella mixology, consolidando la loro importanza nell’export vinicolo italiano.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano