Seguici sui social

Cronaca

FRANCESCA SERALVO, PRESIDENTE DEL CONSORZIO TUTELA VINI OLTREPÒ PAVESE: “IL RISPETTO DELLE REGOLE, L’ETICA E I CONTROLLI A TUTELA DEL RILANCIO” – UMBERTO CALLEGARI (CEO TDO): “LA RIPARTENZA HA BISOGNO DI ETICA E TRASPARENZA”

Pubblicato

-

Condividi
Francesca Seralvo (Presidentessa Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese) e Umberto Callegari (CEO Terre d’Oltrepò)

“Sarà un’annata vendemmiale difficile per il clima inclemente di primavera e inizio estate che ha portato a un’esplosione della peronospora.” In generale ci aspettiamo un calo del 30% con picchi ben superiori su alcune varietà, in particolare la Croatina, che è stata quella più colpita. Francesca Seralvo, neopresidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, va dritta al punto e chiede un piano speciale.

“Abbiamo chiesto il supporto della Regione per sostenere i nostri viticoltori in un momento complicato. Speriamo che le denunce vendemmiali siano superiori delle aspettative, ma se così non fosse ci stiamo muovendo affinché sia possibile ricevere degli indennizzi a fronte di cali importanti certificati. A proposito di denunce in Oltrepò Pavese è iniziata una fase nuova con produttori di filiera e cantine cooperative del territorio affiancati in una sfida tra rilancio e valorizzazione. Bisogna proteggere questo percorso. Il nostro rilancio del territorio non può prescindere da etica, trasparenza ed onestà. Lo si deve alla stragrande maggioranza di produttori onesti che lavorano ogni giorno per la qualità, lo dobbiamo ai consumatori e lo dobbiamo a tutti coloro che nel recente passato hanno sofferto a causa di condotte che hanno deprezzato uve, vini e terreni. In questa ottica è nostra intenzione avviare una stretta collaborazione con le autorità competenti, l’ICQRF e Valoritalia in primis, per essere sicuri che gli errori del passato non si ripetano mai più”. Non ci sono solo note negative a livello di vendemmia: “Siamo invece molto soddisfatti per quanto riguarda le potenzialità del Pinot nero, in particolare per la base spumante, che al di là delle quantità minori si prospetta di altissima qualità”.

Dal canto suo Umberto Callegari, CEO di Terre d’Oltrepò, prima cooperativa vitivinicola della Lombardia, da subito alla base di questa rinascita, sottolinea: “Il mondo di oggi, caratterizzato da una crisi perenne spinge tutti i sistemi – industriali, economici, finanziari e politici – va verso riforme necessarie che impongono di chiudere con il passato. Non possiamo più permetterci di negare i problemi o rimandare le soluzioni. Ogni inefficienza, ogni spreco di risorse ed energie deve essere eliminata”. Callegari prosegue: “La ripartenza deve basarsi su etica e trasparenza. Siamo consapevoli dei problemi che affliggono il settore vitivinicolo e siamo impegnati a risolverli. Sprecare risorse materiali e intellettuali senza abbracciare pienamente etica e trasparenza non è solo antieconomico, ma soprattutto immorale. Questa sarà tra le vendemmie più dure che si ricordino. Stimiamo una riduzione della produzione tra il 40% ed il 50%. Un altro colpo da assorbire per ricomporsi e ripartire. Per questo siamo stati i primi a richiedere lo stato di calamità per il territorio e a collaborare con la Regione per la quantificazione ed il risarcimento dei danni. Con la nuova presidenza del Consorzio vogliamo inoltre iniziare un percorso per riportare le rese del territorio a livelli realistici visto il clima e gli andamenti di campagna reali. Riducendo le aree di ambiguità, il sistema ritroverà trasparenza e integrità, nell’interesse della valorizzazione della qualità e dei produttori. Preso ci troveremo con la Regione per discutere di queste misure che sono indiscutibilmente necessarie per il bene futuro delle denominazioni. In breve, per citare il presidente di Unione italiana vini (Uiv), Lamberto Frescobaldi rese minori con analisi approfondita del quadro globale può essere la chiave per il futuro del vino: “A un vigneto moderno vanno corrisposte scelte manageriali altrettanto attuali”.

Advertisement

Cronaca

Anche Sonego agli ottavi di Wimbledon, battuto Nakashima in cinque ore

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Giornata fantastica per il tennis italiano. Dopo Jannik Sinner e Flavio Cobolli, anche Lorenzo Sonego stacca il pass per gli ottavi di finale di Wimbledon. Il tennista torinese piega dopo oltre cinque ore di battaglia lo statunitense Brandon Nakashima: 6-7(5) 7-6(8) 7-6(2) 3-6 7-6(3) il punteggio in favore del numero 47 del mondo, che guadagna gli ottavi di finale ai Championships per la seconda volta in carriera. Un risultato storico, perchè per la prima volta ci saranno tre italiani nei primi sedici a Wimbledon. Al prossimo turno Sonego dovrà vedersela contro Ben Shelton, che ha battuto l’ungherese lucky loser Marton Fucsovics col punteggio di 6-3 7-6(4) 6-2.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Philipsen vince la prima tappa del Tour, Ganna ritirato

Pubblicato

-

LILLE (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jasper Philipsen ha vinto la prima tappa del Tour de France 2025, la Lille – Lille di 184,9 km, ed ha conquistato la prima maglia gialla di questa edizione della corsa francese. Il belga dell’Alpecin Deceunick ha battuto in volata Biniam Girmay (Intermarchè Wanty) e Soren Waerenskjold (Uno X Mobility). Attardati Remco Evenepoel (Soudal Quick Step) e Jonathan Milan (Lidl Trek), che hanno perso circa 40″ rispetto ai primi della graduatoria.

La fuga di giornata, composta da Jonas Rutsch (Intermarchè Wanty), Mathis Le Berre (Arkea B&B Hotels), Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale), Benjamin Thomas (Cofidis) e Matteo Vercher (TotalEnergies), è stata ripresa dopo pochi chilometri. Tour già finito per Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) che, in seguito ad una brutta caduta, è stato costretto al ritiro. Domani la seconda tappa, Lauwin Planque – Boulogne sur Mer di 209,1 km.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Cocciaretto ko al terzo turno a Wimbledon, Bencic agli ottavi

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Elisabetta Cocciaretto esce al terzo turno di Wimbledon 2025. La tennista marchigiana si arrende al tie-break del terzo set a Belinda Bencic. 6-4 3-6 7-6(7) il punteggio finale, che premia la tennista svizzera dopo quasi tre ore di lotta e due interruzioni per pioggia. Bencic accede agli ottavi, dove incontrerà una tra Sonmez e Alexandrova.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.