Sport
Elezioni Fise, Di Paola a Campese e Bartalucci “Federazione sana”
Pubblicato
11 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La richiesta di commissariamento e, inoltre, di “fare luce quanto prima sulle gravi irregolarità emerse nella gestione federale”. E’ quanto chiedono Clara Campese e Duccio Bartalucci, candidati alla presidenza della Fise (Federazione italiana Sport Equestri), nel comunicato stampa diramato in seguito alla conferenza stampa che si è svolta oggi a Roma. Campese e Bartalucci chiedono “elezioni libere e trasparenti”, sostenendo che “il voto elettronico viene ancora oggi impedito, nonostante l’articolo 6 dello statuto del Coni lo preveda, a discapito di un’ampia rappresentanza e partecipazione democratica alla vita della Federazione”. In una dichiarazione all’agenzia Italpress, il presidente della Fise, Marco Di Paola, spiega di aver letto “abbastanza sbalordito il comunicato diffuso dai signori Bartalucci e Campese, a dire la verità molto distante dai contenuti della conferenza stampa odierna, che – tra l’altro – risulta visibile sui loro social. Durante l’incontro – sottolinea il numero 1 della Federazione -, non sono state denunciate ‘gravi irregolarità nella gestione del bilanciò o ‘una mala gestione complessivà ma, come precisato anche dal loro consulente Giuseppe Pozzato e ribadito dal presidente dei revisori dei conti federale, anche lui presente alla conferenza stampa, il bilancio 2023 chiude in utile ed è tecnicamente corretto”.
Detto questo, Di Paola è perfettamente consapevole che “sono state contestate scelte di opportunità sugli investimenti effettuati, in particolare con riferimento alla società partecipata al 100% della Federazione, che ha gestito l’organizzazione (e portato a termine con successo a detta del mondo degli sport equestri internazionali) dei campionati del mondo del 2022. I signori Bartalucci e Campese hanno ribadito che chiederanno, ma non risulta ancora richiesto, un incontro con il presidente del Coni per perorare e chiarire la loro posizione e chiedere il commissariamento della Federazione. Quindi la conferenza stampa ha solo confermato, ove necessario, che la Federazione è sana e con i conti in ordine. Il resto sono critiche a scelte di opportunità che non commento, poichè è evidente che ognuno effettua le proprie scelte. Sulle elezioni on line, abbiamo convocato le elezioni in presenza a Roma già prima dell’approvazione del regolamento che le ha consentite in modalità a distanza in alternativa a quelle in presenza, come del resto hanno fatto la Federnuoto o la Fidal. Comunque non avremmo utilizzato il sistema di assemblea on line poichè non esiste un sistema informatico testato che possa garantirci il buon esisto delle stesse”.
“Noi – prosegue Di Paola – siamo una grande Federazione, la settima su 48 per numero di tesserati, e non intendiamo fare esperimenti. Inoltre in questo momento cambiare modalità sarebbe irrispettoso verso chi ha già comprato il biglietto oppure organizzato il viaggio. Sorvolo sulla richiesta di commissariamento, poichè lo stesso Coni ha già inviato una risposta ufficiale ai due candidati, di cui hanno fatto cenno durante la conferenza stampa”.
Campese e Bartalucci hanno annunciato, inoltre “il loro accordo in vista delle prossime elezioni, che prevede la collaborazione nel definire la squadra in caso di vittoria e scegliere le persone più opportune per portare il cambiamento che entrambi auspicano. Nel dettaglio, hanno scelto di condividere alcune nomine nella squadra che guiderà la Federazione. Tre dei dieci consiglieri, infatti, sono già stati scelti: Filippo Moyersoen per i ‘tecnicì, Claudio Minardi per i ‘cavalierì e Alessia Marioni per i ‘Cavalieri proprietarì. Sui restanti sette consiglieri, quattro nomi saranno scelti dal presidente eletto e altri tre dall’altro candidato, per dar corso ad un governo di coalizione”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Anche Sonego agli ottavi di Wimbledon, battuto Nakashima in cinque ore
-
Sinner lascia le briciole a Martinez e vola agli ottavi di Wimbledon, avanza anche Cobolli
-
The One Company, Zurino “Riccardo Maria Monti è il nuovo Advisor”
-
Philipsen vince la prima tappa del Tour, Ganna ritirato
-
Cocciaretto ko al terzo turno a Wimbledon, Bencic agli ottavi
-
Pole Verstappen a Silverstone davanti a Piastri, Ferrari in terza fila
Sport
Sinner lascia le briciole a Martinez e vola agli ottavi di Wimbledon, avanza anche Cobolli
Pubblicato
3 ore fa-
5 Luglio 2025di
Redazione
LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner agli ottavi di finale di Wimbledon. Il numero 1 del mondo domina il confronto con Pedro Martinez lasciando soli cinque game allo spagnolo. 6-1 6-3 6-1, in un’ora e 55 minuti di gioco, il punteggio in favore dell’altoatesino, che lunedì agli ottavi incontrerà il vincente della sfida tra Dimitrov e Ofner.
“Sono contento, anche se Martinez aveva qualche problema alla spalla. Ho cercato di essere solido da fondo ed è stato un onore giocare di fronte a un pubblico del genere. Arrivare alla seconda settimana in uno Slam è sempre speciale. Vedremo cosa succederà”. Queste le parole a caldo dell’azzurro dopo il successo al terzo turno sull’erba londinese.
Anche Flavio Cobolli accede agli ottavi di finale di Wimbledon. Il tennista romano d’adozione, numero 24 del mondo e 22 del seeding, domina la testa di serie numero 15 del tabellone, ovvero il ceco Jakub Mensik e si guadagna uno spazio nella seconda settimana dei “The Championships”. 6-2 6-4 6-2, in un’ora e 50 minuti di gioco, il punteggio in favore di Cobolli, che attende ora il vincente della sfida tra Cilic e Munar. Cobolli per la prima volta in carriera, quindi, è fra i primi 16 giocatori di un Major. Un risultato importante, che permette al romano di adozione di fare un ulteriore balzo in avanti nella classifica mondiale. Al momento l’azzurro, nel ranking live, è al gradino numero 20: dunque, per la prima volta è nella top venti internazionale.
LA COCCIARETTO FUORI AL TERZO TURNO
Elisabetta Cocciaretto esce al terzo turno di Wimbledon 2025. La tennista marchigiana si arrende al tie-break del terzo set a Belinda Bencic. 6-4 3-6 7-6(7) il punteggio finale, che premia la tennista svizzera dopo quasi tre ore di lotta e due interruzioni per pioggia. Bencic accede agli ottavi, dove incontrerà una tra Sonmez e Alexandrova.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Lacrime e commozione a Gondomar per l’ultimo saluto a Diogo Jota e a suo fratello
Pubblicato
9 ore fa-
5 Luglio 2025di
Redazione
GONDOMAR (PORTOGALLO) (ITALPRESS) – Stanno cominciando nella Chiesa Madre di Gondomar, in Portogallo, i funerali del calciatore del Liverpool Diogo Jota e del fratello André Silva, scomparsi tragicamente a seguito di un incidente stradale avvenuto giovedì in Spagna. Il corteo funebre sta lasciando la Cappella della Resurrezione e si sta dirigendo verso la Cattedrale.
In prima fila, oltre ai parenti, i giocatori, guidati dal capitano Virgil Van Dijk, l’allenatore Arne Slot, lo staff tecnico e i dirigenti dei “Reds”. Presente anche il commissario tecnico del Portogallo, Roberto Martinez. In Inghilterra, nel frattempo, i media riportano la notizia che il Liverpool verserà alla sua famiglia i soldi dei restanti due anni di contratto che legava il giocatore portoghese al club. Ieri invece si è svolta, dopo il trasferimento delle salme, la veglia funebre, alla quale hanno preso parte, fra gli altri, il presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, il numero uno della Federcalcio del Portogallo, Pedro Proenca, e il presidente del Porto, André Villas-Boas.
Sempre ieri il Liverpool ha ufficializzato la decisione di ritirare la maglia numero 20 di Diogo Jota, a seguito delle tante richieste pervenute in tal senso, dopo una grande campagna svolta sui social e sul web da tifosi e appassionati. Attorno ad Anfield intanto sono tantissime le corone di fiori e le sciarpe dei “reds” affisse dai supporter per ricordare il giocatore portoghese. Di ieri sera invece due momenti toccanti. Uno al “Camping World Stadium” di Orlando: nel pre-gara di Fluminense-Al Hilal, durante il minuto di silenzio in memoria di Diogo Jota, i suoi compagni di Nazionale Ruben Neves e Joao Cancelo sono scoppiati in lacrime. Il secondo, a Cardiff, dove al “Principality Stadium”, i fratelli Gallagher, in concerto per celebrare la reunion degli Oasis, hanno dedicato la loro canzone “Live Forever” al calciatore del Liverpool scomparso.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Il Chelsea piega 2-1 il Palmeiras, Maresca in semifinale al Mondiale per Club
Pubblicato
12 ore fa-
5 Luglio 2025di
Redazione
PHILADELPHIA (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il Chelsea ha battuto, nella notte italiana, il Palmeiras ed è approdato alle semifinali del Mondiale per Club Fifa, nella prima edizione a 32 formazioni. Il team londinese, al “Lincoln Financial Field” di Philadelphia, si è imposto sui brasiliani per 2-1.
A brillare è stato il 23enne britannico Cole Palmer, autore della rete che ha sbloccato la gara, al 16′ della prima frazione. Nella ripresa prima, all’8′, il pareggio del Palmeiras, firmato da Estevao; poi, al 38′, il definitivo 2-1 in favore del Chelsea maturato per via di una autorete del portiere brasiliano Weverton.
In semifinale la squadra allenata da Enzo Maresca affronterà, martedì sera, alle 21 italiane, a New York, il Fluminense, allenato dal brasiliano Renato Portaluppi (Gaucho), che ieri ha sconfitto per 2-1 l’Al Hilal di Simone Inzaghi. Oggi pomeriggio e questa sera gli ultimi due quarti di finale, ovvero PSG-Bayern Monaco e Real Madrid-Borussia Dortmund.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


Anche Sonego agli ottavi di Wimbledon, battuto Nakashima in cinque ore
SEI DI PAVIA UNO TV – 25 ANNI DI UPOL LUNGAVILLA

Sinner lascia le briciole a Martinez e vola agli ottavi di Wimbledon, avanza anche Cobolli
QUI EUROPA MAGAZINE – 5 LUGLIO

The One Company, Zurino “Riccardo Maria Monti è il nuovo Advisor”

Philipsen vince la prima tappa del Tour, Ganna ritirato

Cocciaretto ko al terzo turno a Wimbledon, Bencic agli ottavi

Pole Verstappen a Silverstone davanti a Piastri, Ferrari in terza fila
MESSAGGI DI SPERANZA – 5 LUGLIO

Dazi, Fitto “Serve un’intesa che tuteli gli interessi dell’Ue”

TG NEWS ITALPRESS – 26 MAGGIO 2025

PERCHE’ NAPOLEONE E’ IMPORTANTE ALLA PROCURA DI PAVIA, NON SOLO PER IL CASO GARLASCO

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Ucraina, Meloni “Aspettiamo la risposta russa sul cessate il fuoco”

Referendum, affluenza definitiva al 30.58%

Paolini vola ai quarti degli Internazionali, in campo Sinner vs De Jong

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

Zverev ai quarti del Roland Garros, attesa per Djokovic. Errani-Paolini ai quarti

Meloni “Se remiamo tutti nella stessa direzione, l’Italia è più coesa e forte”

LAVORI AL PONTE DI BRESSANA, ECCO TUTTI GLI STOP PREVISTI QUESTA ESTATE
SEI DI PAVIA UNO TV – 25 ANNI DI UPOL LUNGAVILLA
QUI EUROPA MAGAZINE – 5 LUGLIO
MESSAGGI DI SPERANZA – 5 LUGLIO
AGRIFOOD MAGAZINE – 5 LUGLIO
TURISMO MAGAZINE – 5 LUGLIO
SALUTE MAGAZINE – 5 LUGLIO
ZONA LOMBARDIA – 5 LUGLIO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 LUGLIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 LUGLIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 5 LUGLIO 2025
Primo piano
-
Sport12 ore fa
Il Chelsea piega 2-1 il Palmeiras, Maresca in semifinale al Mondiale per Club
-
Politica12 ore fa
Dazi, Meloni “Ricostruito dialogo tra Europa e Stati Uniti” / Video
-
Cronaca22 ore fa
A Wimbledon ko Darderi e Bellucci, domani tocca a Sinner
-
Sport9 ore fa
Lacrime e commozione a Gondomar per l’ultimo saluto a Diogo Jota e a suo fratello
-
Sport20 ore fa
Il Fluminense continua a sognare e vola in semifinale, Al Hilal di Inzaghi sconfitto 2-1
-
Altre notizie9 ore fa
TURISMO MAGAZINE – 5 LUGLIO
-
Altre notizie9 ore fa
SALUTE MAGAZINE – 5 LUGLIO
-
Cronaca12 ore fa
Almeno 24 persone sono morte per un’alluvione in Texas negli Usa