Seguici sui social

Cronaca

Nicola Micele lascia comando Vvf Milano, al suo posto Turturici

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Cambio al vertice del comando provinciale dei vigili del fuoco di Milano. Dopo tre anni di mandato, dal primo settembre prossimo, Nicola Micele lascerà il timone del comando. Nell’ultima riunione del consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’Interno Piantedosi, è stato nominato dirigente generale del corpo nazionale dei vigili del fuoco e andrà a ricoprire l’incarico di direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Sardegna a Cagliari. Il nuovo comandante del capoluogo lombardo sarà dal 30 settembre prossimo Calogero Turturici, attualmente alla guida del comando di Bologna. Fra gli interventi di soccorso tecnico-urgente più delicati che Micele ha dovuto coordinare nei tre anni trascorsi a Milano, c’è l’incendio alla “Torre dei Moro” di via Antonini del 29 agosto 2021, l’incidente aereo di San Donato Milanese del 3 ottobre 2021, l’incendio alla Nitrolchimica di San Giuliano Milanese del 13 settembre 2022, la tragedia del 7 luglio 2023 nella RSA “Casa dei Coniugi” di via dei Cinquecento a Milano, il nubifragio che ha colpito la città di Milano nel luglio 2023 e, più di recente, l’evento alluvionale di Gessate-Bellinzago nel maggio del 2024 e il drammatico incendio presso l’officina di via Fra Galgario nello scorso giugno a Milano. “Lascio il Comando di Milano dopo un triennio intenso durante il quale ho avuto modo di apprezzare quotidianamente l’alta ed indiscussa professionalità dei vigili del fuoco milanesi – ha commentato Nicola Micele – Con loro sono riuscito a cementare solidi legami umani, oltre che professionali, che non dimenticherò. Ringrazio tutte le autorità istituzionali, militari e religiose nonchè della società civile di Milano con cui in questi tre anni ho potuto lavorare in piena sintonia per garantire il miglior soccorso possibile alla comunità in un territorio estremamente stimolante”.
(ITALPRESS).

Foto: Ufficio Stampa Vigili del Fuoco Milano

Cronaca

FESTIVAL CONNESSIONI A VILLA GAIA A REA PO

Pubblicato

-

Arriva alla conclusione anche questa edizione del Festival delle Connessioni a Rea, nel basso Oltrepò pavese, dal 28 settembre al 6 ottobre. L’evento si propone di creare nuove occasioni di confronto e prospettive per aiutare le donne e le loro imprese. Il tema di quest’edizione è “Traiettorie”.

Tra i tanti appuntamenti che animano il ricco calendario dell’iniziativa guidata da Isa Maggi, che con la casa di accoglienza Villa Gaia aiuta le donne in fragilità economica e sociale vittime di violenza a recuperare la propria dignità e progettare un futuro migliore, anche l’inaugurazione, sabato 4 ottobre alle ore 18, del nuovo Bistrot Letterario, un luogo che unisce il piacere della lettura e della convivialità in un contesto nuovo.  Codere Italia, che da 4 anni supporta le attività di Villa Gaia, anche in questa occasione donerà le ‘mini panchine rosse’ – simbolo della lotta alla violenza di genere – la cui vendita finanzierà le attività della casa di accoglienza, ricevendo in cambio dei libri e volumi vari per allestire una vera biblioteca di genere all’interno della Gaming Hall Mortara, a disposizione di tutti i clienti. Cena in serata accompagnata da Giovanna Nocetti e Giorgio Macellari.

Domenica 5 Ottobre giornata conclusiva con un ricco pomeriggio che partirà alle 14 con l’incontro sul mondo del volontariato e vedrà l’assegnazione dalle ore 15 del Premio Gaia, a seguire letture e poesie, talk moderati da Alessandro Paola Schiavi e un omaggio ad Attilia Vicini. Michela Montagnoli e Ondina Torti riceveranno il riconoscimento della laurea e la benemerenza Summa Viqueria.

 #festivalconnessioni #villagaia #reapo #isamaggi #sportellodonna #donne #imprese #paviaunotv #lombardialive24 #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 5 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS CONFPROFESSIONI – 4 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Inflazione al 2,2% nell’Eurozona – Confindustria taglia le stime del Pil – Turismo, dal summit mondiale nuovi investimenti in Italia – Arriva un nuovo incentivo per i giovani imprenditori

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.