Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – DIVARIO SALARIALE IN LOMBARDIA: PAVIA TRA LE ULTIME

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – DIVARIO SALARIALE IN LOMBARDIA: PAVIA TRA LE ULTIME
A pochi chilometri di distanza, ma con un abisso nelle buste paga: Milano e Pavia, separate da meno di un’ora di viaggio, mostrano un divario retributivo di ben 8mila euro. Secondo il Geography Index dell’Osservatorio JobPricing, Milano guida la classifica regionale con stipendi medi di 37.661 euro annui, mentre Pavia si ferma a 29.390 euro, tra le aree più agricole della regione. Una disparità che si riflette anche sul resto della Lombardia, con Varese che segue Milano ma distaccata a 32.915 euro, e Monza che si attesta a 32.844 euro. Lecco registra la peggior performance, scendendo di sei posizioni nella graduatoria nazionale. Tra le province in recupero, Sondrio migliora di sette posti, mentre Brescia e Bergamo guadagnano rispettivamente cinque e quattro posizioni. Nonostante l’aumento medio dei salari rispetto al 2019, il potere d’acquisto delle famiglie lombarde è stato eroso dall’inflazione, con un incremento dei prezzi tra il 15 e il 17%. E mentre Lecco è la città lombarda più colpita dal rincaro, Pavia, ultima per retribuzioni, registra anche l’aumento del costo della vita più contenuto: appena 84 euro in più per famiglia rispetto al 2022.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 3 APRILE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Brutta caduta per Federica Brignone, rottura di tibia e perone – Çalha risponde ad Abraham, il derby si deciderà al ritorno – La rinascita di Tonali, per la Juventus un obiettivo di mercato – Martin pronto a rientrare, il Motomondiale si accende – Verso il derby di Eurolega, Milano obbligata a vincere – Molea "Cultura e sport, momento non semplice in Italia"

Leggi tutto

Altre notizie

TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 3 APRILE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Pensioni, allarme per l’innalzamento automatico dell’età – Occupazione ancora in crescita in Italia – Dal climate change alla salute, Generali "Partner del Paese"

Leggi tutto

Altre notizie

TG ECONOMIA ITALPRESS – 3 APRILE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Usa, Trump lancia la sua campagna di dazi contro 100 Paesi – Nel 2024 in aumento le ispezioni nei luoghi di lavoro – Climate change, salute e welfare: le nuove sfide per il Paese – Bonus affitti 2025, istruzioni per l’uso

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano