Seguici sui social

Altre notizie

SCUOLA E POLEMICHE, IL PROGETTO LGBT DIVIDE PAVIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – SCUOLA E POLEMICHE, IL PROGETTO LGBT DIVIDE PAVIA
Ritorna al centro del dibattito politico e sociale il progetto “Fare bene per star bene”, giunto alla nona edizione, promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità e dallo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Uildm, Coming-Aut Lgbti+ Community Center, Anffas e la Cooperativa Liberamente, prevede quattro moduli tematici: disabilità, diritti, orientamento sessuale e genere.
Definito dall’assessora alle Pari Opportunità Alessandra Fuccillo come “un progetto di alfabetizzazione sentimentale per prevenire ogni tipo di discriminazione”, l’iniziativa ha già coinvolto 250 studenti, con nove classi medie che hanno scelto i moduli Lgbti e tre classi primarie che hanno optato per quelli sulla disabilità. L’adesione delle scuole è su base volontaria, e al momento nessuna primaria ha richiesto il modulo di Coming-Aut, specifica Fuccillo, sottolineando l’obiettivo di combattere bullismo e discriminazioni.

LE CRITICHE DEL CENTRODESTRA
Tuttavia, il progetto è duramente contestato dal centrodestra. Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato, ha parlato di “teoria gender” e di una proposta ideologica inadatta al contesto scolastico: “L’educazione sessuale, soprattutto per bambini così piccoli, spetta ai genitori. Mi auguro che il sindaco Lissia e la Giunta rivedano la loro decisione”.
Sulla stessa linea, Alessandro Cantoni, consigliere comunale e regionale di Lombardia Ideale, ha ricordato di aver sospeso attività simili nel 2019 durante il suo incarico da assessore all’Istruzione: “Ritengo inopportuno che bambini tra i 6 e i 10 anni siano coinvolti in attività didattico-pedagogiche di genere condotte da Coming-Aut Lgbti+. Le criticità emerse in passato hanno già dimostrato l’inadeguatezza di tali progetti”.

LA RISPOSTA DELL’ASSESSORA FUCCILLO
Fuccillo respinge le accuse: “Il progetto mira a evitare che ragazzi soffrano per il loro orientamento sessuale. Nessuna famiglia ha protestato perché comprende il valore educativo dell’iniziativa. Sono incontri che vogliono garantire un ambiente inclusivo, dove ogni studente si senta accettato, indipendentemente dal contesto familiare”.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

AMICI A 4 ZAMPE – 5 OTTOBRE

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 5 OTTOBRE 2025 – XXVII DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 5 Ottobre 2025, XXVII del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 5 OTTOBRE

Pubblicato

-

Ogni Domenica c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.