Seguici sui social

Altre notizie

VIOLENZA IN CARCERE, DUE AGGRESSIONI IN POCHE ORE A VIGEVANO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIOLENZA IN CARCERE, DUE AGGRESSIONI IN POCHE ORE A VIGEVANO
Due episodi di violenza si sono verificati nell’arco di poche ore all’interno della casa di reclusione di Vigevano, con conseguenze gravi per un agente della polizia penitenziaria. Uno dei due attacchi ha portato a lesioni serie: l’agente è stato ricoverato in ospedale e dimesso con una prognosi di 25 giorni.
Il fatto più grave è avvenuto mercoledì intorno alle 11, quando un poliziotto è stato colpito in pieno volto da uno sgabello scagliato da un detenuto di origini straniere. Quest’ultimo, dopo una discussione con un altro carcerato, si era rifiutato di rientrare in cella dopo l’ora d’aria. Il colpo ha fatto perdere conoscenza all’agente, che è stato poi preso a calci al volto e in altre parti del corpo. Ripresosi, il poliziotto è riuscito a mettersi in salvo e a chiamare rinforzi.
Il giorno precedente, martedì verso le 13:30, un altro agente era stato colpito con un pugno in volto da un detenuto che si era rifiutato di rientrare dopo il passeggio. L’agente ha riportato una contusione sotto l’occhio ed è stato medicato in pronto soccorso, con una prognosi di guarigione di pochi giorni.
A denunciare i fatti è Mirco Savastano, segretario generale aggiunto del Sindacato di Polizia Penitenziaria (SPP): «Queste aggressioni sono ormai all’ordine del giorno nelle carceri italiane. Noi entriamo in servizio per lavorare e dobbiamo poter tornare a casa sani e salvi dalle nostre famiglie. Mi chiedo: cosa stanno facendo le istituzioni per prevenire questi episodi? Dobbiamo aspettare che ci scappi il morto?».
Savastano sottolinea la necessità di pene più severe per i detenuti violenti e invoca l’introduzione del taser per la polizia penitenziaria: «Sarebbe un deterrente efficace in situazioni così gravi».

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Radio Pavia Breakfast News – 1 febbraio 2026

Pubblicato

-

Radio Pavia Breakfast News – 1 febbraio 2026
Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Altre notizie

In alto i calici – La tutela del paesaggio rurale, la tutela degli agricoltori

Pubblicato

-

In alto i calici – La tutela del paesaggio rurale, la tutela degli agricoltori
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi al centro del confronto il valore del paesaggio delle zone di produzione mentre tante famiglie di agricoltori faticano sempre più a progettare il futuro e soffrono speculazioni sulle loro teste. Quanto conta comprendere davvero, in concreto, le ragioni del mondo produttivo del settore primario? E cosa bisogna fare per invertire la rotta o arginare i danni?

Leggi tutto

Altre notizie

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 1 Febbraio

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con 3B Meteo sul nostro sito prontometeo.it. Scaricate la app di 3B Meteo sul vostro cellulare.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.