Seguici sui social

Cronaca

Sanità, Ordine TSRM e PSTRP di Milano premia la “Quotidianità straordinaria”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – In occasione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato del 20 febbraio 2025, istituita con la Legge 13 novembre 2020, n. 155, l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio propone l’onorificenza “Quotidianità Straordinaria: storie di Professionisti Sanitari”, giunta quest’anno alla sua seconda edizione.
“Per questa ricorrenza vogliamo dare risalto alle storie dei nostri iscritti, in grado di raccontare una sanità virtuosa spesso oscurata dalla narrazione al negativo del sistema salute” dichiara il Presidente dell’Ordine, Diego Catania. “In un periodo segnato da oggettive criticità per il nostro Servizio Sanitario Nazionale, è importante tenere a mente che i Professionisti Sanitari rappresentano la colonna portante del diritto alla salute dei cittadini, baluardo di professionalità e umanità a dispetto delle molteplici sfide quotidiane. Mi sembra doveroso mettere in rilievo tali aspetti, in particolare alla luce del numero crescente di aggressioni contro il personale sanitario degli ultimi anni. Se le cause sono complesse e, come ho già osservato in altri contesti, devono essere affrontate con un intervento su più piani, dalla prevenzione alla formazione, dalle misure sanzionatorie al supporto psicologico, non dobbiamo dimenticare il ruolo fondamentale delle azioni di comunicazione e sensibilizzazione. Raccontare i successi, i progetti, le iniziative benefiche e i contributi scientifici dei nostri iscritti è il primo passo per guardare a un futuro diverso, improntato al rispetto verso i Professionisti Sanitari”.
Fra le candidature proposte dalle Commissioni d’Albo e valutate da una Commissione istituita in seno al Consiglio Direttivo dell’Ordine, ricevono l’Onorificenza al Merito per il Contributo di Pubblico Interesse nell’Ambito delle Professioni Sanitarie – Anno 2025: Enrico Fraschini, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica; Bianca Maria Petrucci, Terapista Occupazionale; Angela Rezzonico, Logopedista.
Enrico Fraschini si è distinto per la sua attività di formazione e assistenza sanitaria in Africa, nello specifico in Angola. Come parte del progetto di “Capacity Building”, avviato in collaborazione con il Complesso Hospitalar Don Alexandre do Nascimento a Luanda, Enrico ha dimostrato una leadership eccezionale nella formazione di 30 Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, contribuendo alla creazione di protocolli avanzati per le TC e promuovendo l’implementazione della telemedicina per migliorare l’accesso ai servizi sanitari nella regione.
Bianca Maria Petrucci ha dato un contributo significativo all’evoluzione della Terapia Occupazionale in Italia, contribuendo alla crescita della Professione attraverso la sua carriera e la sua attività di insegnamento presso l’Università degli Studi di Milano. Il suo lavoro si è concentrato sulla cura della demenza e in particolare sulla malattia di Alzheimer, campo in cui ha introdotto progetti innovativi per migliorare la vita dei pazienti e delle loro famiglie. Ha inoltre pubblicato testi fondamentali per gli studenti e i professionisti del settore, pietre miliari per chiunque voglia intraprendere la carriera di Terapista Occupazionale.
Angela Rezzonico è Coordinatrice della Logopedia nel team multidisciplinare del Centro Regionale per le Cura delle Labiopalatoschisi e Centro di Cura e Formazione di Operation Smile Milano presso l’ospedale San Paolo, che prende in carico pazienti affetti da malformazioni congenite cranio e maxillo-facciali, in particolare bambini affetti da labiopalatoschisi. Rezzonico, inoltre, offre attività di formazione per i medici volontari di Operation Smile provenienti da tutto il mondo. Dal 2010 svolge attività di volontariato nell’ambito di programmi chirurgici per Operation Smile, soprattutto in Africa.
“Sono davvero orgoglioso di rappresentare iscritti così virtuosi, in grado di aprire nuovi orizzonti di eccellenza per la rispettiva Professione in ambito nazionale e internazionale” conclude il Presidente Catania. “Vorrei rimarcare, tuttavia, che l’onorificenza attribuita simbolicamente ad alcuni vuole essere un riconoscimento del lavoro di tutti, perchè ciascuno dei nostri iscritti offre un contributo insostituibile anche semplicemente con l’impegno profuso nelle strutture sanitarie, negli studi professionali e sul territorio: una ‘Quotidianità Straordinarià da ricordare e celebrare ogni giorno”.
-foto ufficio stampa Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio –
(ITALPRESS).

Cronaca

Via D’Amelio, Mattarella “Il senso di riconoscenza è imperituro”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La strage di via D’Amelio ha impresso un segno indelebile nella storia italiana. La morte di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta – Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina – voluta dalla mafia per piegare le istituzioni democratiche, a meno di due mesi dall’attentato di Capaci, intendeva proseguire, in modo eversivo, il disegno della intimidazione e della paura. La democrazia è stata più forte. Gli assassini e i loro mandanti sono stati sconfitti e condannati.
In questo giorno di memoria, la commozione per le vite crudelmente spezzate e la vicinanza ai familiari delle vittime restano intense come trentatrè anni or sono. Il senso di riconoscenza verso quei servitori dello Stato che, con dedizione e sacrificio hanno combattuto il cancro mafioso, difendendo libertà e legalità, consentendo alla società di reagire, è imperituro”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Le vite di Paolo Borsellino e di Giovanni Falcone sono testimonianza e simbolo della dedizione dei magistrati alla causa della giustizia. Borsellino non si tirò indietro dal proprio lavoro dopo la strage di Capaci. Continuò ad andare avanti. Onorare la sua memoria vuol dire seguire la sua lezione di dignità e legalità e far sì che il suo messaggio raggiunga le generazioni più giovani”, conclude il capo dello Stato.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 19 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 18 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Processo Open Arms, Procura Palermo impugna assoluzione Salvini – Papa Leone: “Ingiustificabile attacco alla Chiesa a Gaza” – Fonti Ue, “Intesa dazi sul filo, rinvio Usa non escluso” – Ilaria Sula, il padre: “Sia fatta giustizia per mia figlia” – Pantigliate (Mi), donna trovata morta nei campi – Incidente A1, morta anche la mamma della piccola Summer – Terremoto, altra forte scossa ai Campi Flegrei – Open Arms, Salvini “Qualcuno non si rassegna ma non sono preoccupato” – Previsioni 3B Meteo 19 Luglio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.