Cronaca
Palazzo Adriano diventa borgo “smart” con la fibra di Open Fiber
Pubblicato
9 ore fa-
di
Redazione
PALERMO (ITALPRESS) – Da set naturale del film Premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso” a cuore pulsante della transizione digitale, Palazzo Adriano oggi è uno dei borghi dei Monti Sicani che naviga sul web ad alta velocità grazie alla rete di telecomunicazioni a banda ultra larga realizzata da Open Fiber.
Un’infrastruttura che innova questo comune dell’entroterra in provincia di Palermo, scelto da Giuseppe Tornatore per ambientare il suo capolavoro cinematografico. Palazzo Adriano è uno degli oltre 300 Comuni siciliani interessati dal Piano BUL, il progetto pubblico dedicato alle zone di tutto il Paese a forte divario digitale, aree nelle quali nessun operatore privato avrebbe investito e dove la fibra ottica FTTH di Open Fiber è già disponibile in oltre 1.600 unità immobiliari tra abitazioni, attività commerciali, imprese, strutture ricettive, scuole e siti culturali come il “Museo Cinema Paradiso” che raccoglie cimeli, fotografie di scena e altro materiale proveniente dal set e che in futuro, grazie alle potenzialità della fibra ottica, potrà offrire ai visitatori un’interazione multimediale attraverso la realtà aumentata.
Un borgo diventato luogo del cuore sul quale stanno scommettendo molti stranieri, che hanno scelto di spostarsi dall’altra parte del mondo per vivere e lavorare nell’entroterra della Sicilia. Un esempio è la storia del fotografo argentino Matias Fabregues, che dal giugno 2024 insieme alla moglie connazionale si è trasferito da La Plata – grosso centro poco distante da Buenos Aires – per abitare stabilmente nel centro storico di Palazzo Adriano. Per Fabregues “la connettività offerta dalla fibra ottica è fondamentale per il lavoro. Io sono specializzato nella fotografia di moda e ogni giorno edito e rielaboro migliaia di foto e video ad alta risoluzione per conto di agenzie pubblicitarie e style magazine di tutto il mondo. Senza la fibra ottica FTTH tutto questo sarebbe impossibile. La stessa esigenza vale per mia moglie, consulente marketing per diverse multinazionali, che lavora collegata al Pc da remoto a tutte le ore”. Una connessione che lega la coppia non soltanto nelle professioni, ma anche negli affetti a distanza: “L’ottima qualità della rete ci permette di fare le videochiamate con i nostri parenti in Argentina senza interruzioni, anche quando i nostri computer sono sempre connessi e scaricano molti file da numerosi giga”, aggiunge il fotografo.
“La fibra ottica è un’infrastruttura importante per il nostro territorio per far sì che, seppur isolato geograficamente, sia in grado di rispettare quel fabbisogno di connettività che tutti necessitiamo per vivere e lavorare – dice il sindaco Nicola Granà -. Chi viene a Palazzo Adriano, che sia un visitatore, un nomade digitale o un imprenditore che vuole investire, sa che qui non ci sono limiti perchè la fibra ottica è in grado di garantire elevati standard di connessione ultraveloce proprio come nelle città più sviluppate. La possibilità di attrarre i nomadi digitali e nuove presenze nel nostro borgo non è solo una tendenza di questi tempi, ma una concreta azione per il ripopolamento di un territorio che scommette sulla crescita delle persone”.
Per Emilio Marino, field operation manager di Open Fiber, “la fibra FTTH sta riducendo il digital divide di tanti piccoli comuni del nostro Paese come Palazzo Adriano che hanno colto le sfide dell’innovazione alla pari delle grandi città. Una rete a disposizione di tutti che oggi raggiunge migliaia di abitazioni, imprese, scuole, uffici pubblici ma anche la biblioteca e il celebre “Museo Cinema Paradiso”. Rispetto alle reti in rame, oggi la tecnologia FTTH è a prova di futuro perchè assicura elevate prestazioni in termini di velocità, latenza e stabilità che non risentono delle condizioni atmosferiche, assicurando così connessioni ottimali”.
“La sinergia con i Comuni è fondamentale per consentire a Open Fiber di portare avanti il progetto di digitalizzazione del Paese – spiega Emanuela Vulpetti, referente Affari Istituzionali Territoriali per la Sicilia di Open Fiber -. Ecco perchè manteniamo un dialogo costante e proficuo con le comunità, gli amministratori locali e tutti gli stakeholder, con l’obiettivo di far comprendere i vantaggi che la fibra ottica genera sulla crescita sociale delle persone e lo sviluppo economico. Grazie al lavoro fatto da Open Fiber in questi anni la copertura delle reti tlc in Italia è cresciuta al 60%, avvicinandosi alla media Ue del 64%. La nuova mission adesso è aumentare il tasso di utilizzo di queste infrastrutture ad oggi usufruite dal 27% degli utenti contro la media europea del 53% e a fronte di un elevato take-up registrato in Spagna o Francia fino all’86%”.
-foto ufficio stampa Open Fiber –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Il Papa migliora ma necessari altri giorni per sciogliere la prognosi
-
Sainz il più veloce nei test in Bahrain davanti alle Ferrari
-
Turchia, Ocalan invita il PKK a deporre le armi
-
Zeman ricoverato al Gemelli per sospetta ischemia cerebrale
-
Giuntoli “Delusi e arrabbiati ma Motta non è in discussione”
-
Immenso Pellegrino, è ancora argento mondiale nella sprint
Cronaca
Il Papa migliora ma necessari altri giorni per sciogliere la prognosi
Pubblicato
30 minuti fa-
27 Febbraio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Le condizioni cliniche del Santo Padre si confermano anche nella giornata odierna in miglioramento.
Oggi ha alternato ossigenoterapia ad alti flussi con ventimask.
In considerazione della complessità del quadro clinico, sono necessari ulteriori giorni di stabilità clinica per sciogliere la prognosi”. E’ quanto si legge nel bollettino della Sala Stampa Vaticana sulle condizioni di Papa Francesco, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli.
“Il Santo Padre – continua la nota – ha dedicato la mattina alla fisioterapia respiratoria alternandola al riposo, mentre il pomeriggio dopo una ulteriore seduta di fisioterapia si è raccolto in preghiera nella Cappellina dell’appartamento privato sito al 10° piano, ricevendo l’Eucarestia; quindi si è dedicato alle attività lavorative”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 28 FEBBRAIO 2025
Pubblicato
50 minuti fa-
27 Febbraio 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Cronaca
TG NEWS ITALPRESS – 27 FEBBRAIO 2025
Pubblicato
55 minuti fa-
27 Febbraio 2025di
Redazione
I fatti del giorno: Giallo sulla morte di Gene Hackman e della moglie – Sospetto attacco terroristico in Israele, auto investe pedoni – Dazi Usa, Tajani: “Tuteleremo le nostre imprese” – Sciopero Magistrati, proteste delle toghe nei tribunali italiani – Processo morte Saman Abbas, madre per la prima volta in aula – Vaticano, Papa Francesco sta proseguendo le cure, va meglio – Zeman ricoverato in Terapia Intensiva al Gemelli per ischemia – Previsioni 3B Meteo 28 Febbraio.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.


Il Papa migliora ma necessari altri giorni per sciogliere la prognosi

Sainz il più veloce nei test in Bahrain davanti alle Ferrari
PIANETA DONNA – 27 FEBBRAIO
TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 27 FEBBRAIO
TG SPORT ITALPRESS – 27 FEBBRAIO

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 28 FEBBRAIO 2025

TG NEWS ITALPRESS – 27 FEBBRAIO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 27 FEBBRAIO
CASO ADRIATICI, CAMBIO DI SCENARIO MA…

Turchia, Ocalan invita il PKK a deporre le armi

L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato

Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia

Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”

Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”

Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
Tg News – 15/01/2025
PIANETA DONNA – 27 FEBBRAIO
TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 27 FEBBRAIO
TG SPORT ITALPRESS – 27 FEBBRAIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 27 FEBBRAIO
CASO ADRIATICI, CAMBIO DI SCENARIO MA…
Tg News 27/02/2025
Tg Lombardia – 27/02/2025
APPUNTI E DINTORNI FINO AL 2 MARZO
BREAKFAST NEWS – 27 FEBBRAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 27 FEBBRAIO 2025
Primo piano
-
Cronaca12 ore fa
Arrestato a Milano braccio destro boss turco
-
Economia11 ore fa
Eni, nel 2024 utile netto adjusted 5,2 miliardi
-
Sport21 ore fa
Storica semifinale di Coppa per l’Empoli, Juve ko ai rigori
-
Cronaca13 ore fa
Per il Papa lieve miglioramento, rientrata l’insufficienza renale. Nella notte ha dormito bene
-
Altre notizie15 ore fa
BREAKFAST NEWS – 27 FEBBRAIO 2025
-
Altre notizie16 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 FEBBRAIO 2025
-
Altre notizie16 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 27 FEBBRAIO 2025
-
Sport11 ore fa
Detroit non si ferma più, nono ko di fila per i Sixers