Seguici sui social

Sport

Golden State torna a battere i Lakers, Morant croce e delizia

Pubblicato

-

LOS ANGELES (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Stephen Curry e LeBron James non deludono ma l’ago della bilancia è Brandin Podziemski. In quello che potrebbe essere un assaggio del primo turno dei play-off della Western Conference, Golden State sbanca la crypto.com Arena per 123-116: 37 i punti di Curry, stavolta meno preciso dall’arco (4/11) a differenza di Podziemski che infila invece 8 triple e chiude con 28 punti.

Nei gialloviola sono 33 i punti di LeBron (oltre a 9 assist), 31 ne firma Reaves (9/16 da tre), Doncic chiude con 19 ma fallisce tutti e sei i tentativi dai 7,25. Arriva così la prima vittoria da un anno a questa parte negli scontri coi Lakers per i Warriors, che erano usciti battuti dagli altri tre match stagionali. Curry e compagni consolidano la quinta piazza a Ovest, alle spalle dei gialloviola e davanti ai Grizzlies, che la spuntano con un canestro alla sirena di Morant (30 punti) su Miami per 110-108.

I Grizzlies tornano a vincere dopo 4 sconfitte di fila ma Morant rischia di essere sanzionato: contro gli Heat ha ripetuto il gesto della pistola che gli era già costato un warning della lega a inizio settimana. Per Miami – che era in serie positiva da sei partite – 35 punti di Herro e la certezza aritmetica di giocare i play-in.

Spera invece ancora nel sesto posto e nei play-off diretti Minnesota, che tiene il passo di Memphis battendo 105-90 Brooklyn (28 punti per Edwards e 21 per Gobert) e allunga a quattro partite la sua striscia vincente. Prova ancora a tenere viva la speranza di giocare la post-season Portland, in corsa ancora per il decimo posto grazie al 112-103 su Toronto con 36 punti di Sharpe.

Advertisement

A Est traguardo vicino per Milwaukee grazie al successo su Philadelphia per 126-113 dove Giannis Antetokounmpo diventa il primo giocatore di sempre nella storia Nba a collezionare 35 punti, 17 rimbalzi e 20 assist in una partita. I Bucks rimangono appaiati ai Pistons (42-34) e con un importante vantaggio su Orlando (38-40) che vuole almeno assicurarsi la posizione migliore nei play-in: 109-97 per i Magic su Washington con un Paolo Banchero da 33 punti e 18 rimbalzi.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

 

Advertisement

Sport

Bonazzoli e Sanabria, la Cremonese continua a volare: Lecce sconfitto 2-0

Pubblicato

-

CREMONA (ITALPRESS) – La Cremonese non si ferma e centra la sua seconda vittoria consecutiva. I ragazzi di Davide Nicola si impongono 2-0 sul Lecce nel match dello Zini, valevole per la quattordicesima giornata di Serie A 2025/2026: decidono le reti nella ripresa di Federico Bonazzoli (su rigore) e Antonio Sanabria. Pronti-via la squadra ospite si ritaglia subito la prima occasione con Stulic che, su assist di Berisha, si divora il gol del vantaggio.

I salentini si rendono protagonisti di un buon avvio di gara, mentre la compagine grigiorossa fa un po’ fatica ad uscire dalla propria metà campo. Il primo tempo risulta piuttosto spezzettato a causa dei numerosi falli commessi da entrambe le parti, così il risultato resta bloccato sullo 0-0. Al 32′ Berisha prova la conclusione dalla distanza, ma il suo tentativo è velleitario. Il primo tiro verso la porta della Cremonese, invece, arriva soltanto al 35′ con un pallonetto di Payero che si spegne sul fondo.

Al termine dei 4′ di recupero concessi da Mucera, si va a riposo sul parziale di 0-0. In apertura di ripresa i padroni di casa tornano in campo con un piglio diverso e al 52′ conquistano un calcio di rigore per un fallo di Ramadani su Vandeputte, assegnato dopo una revisione Var: sul dischetto si presenta Federico Bonazzoli, che con freddezza batte Falcone. Qualche minuto dopo il direttore di gara annulla un gol ai grigiorossi per un fallo di Baschirotto sul portiere avversario.

Una situazione analoga si ripresenta anche al 62′, con un’altra rete cancellata per un’irregolarità dell’ex di turno su Falcone. Al 66′ Payero calcia da buona posizione, ma sciupa. Di Francesco corre ai ripari e stravolge il suo Lecce con delle sostituzioni, che però non portano i frutti sperati poiché a fare la partita è sempre la squadra lombarda. Che, infatti, al 78′ ipoteca la vittoria firmando il raddoppio con un colpo di testa di Sanabria, abile nel capitalizzare un cross al bacio di Zerbin. Poi poco o nulla, il Lecce non riesce a reagire. La Cremonese continua a volare in classifica portandosi a 20 punti, mentre il Lecce resta fermo a quota 13.

Advertisement

IL TABELLINO

CREMONESE (3-5-2): Audero 6; Terracciano 6, Baschirotto 6.5, Bianchetti 6.5 (43’st Vazquez sv); Barbieri 6 (43’st Folino sv), Payero 6.5, Bondo 6 (24’st Grassi 6), Vandeputte 6 (22’st Zerbin 6.5), Floriani Mussolini 6.5; Bonazzoli 7 (29’st Sanabria 7), Vardy 6. In panchina: Silvestri, Nava, Valoti, Johnsen, Moumbagna, Sarmiento, Ceccherini, Lordkipanisze. Allenatore: Nicola 6.5.

LECCE (4-2-3-1): Falcone 6; Veiga 5.5, Gaspar 5.5, Tiago Gabriel 6, Gallo 5.5; Ramadani 5 (32’st Kaba 6), Coulibaly 6; Pierotti 5 (22’st Ndri 5.5), Berisha 5.5 (32’st Sala 6), Banda 5 (1’st Sottil 5); Stulic 5 (22’st Camarda 5.5). In panchina: Samooja, Ndaba, Siebert, Morente, Helgason, Kouassi, Maleh. Allenatore: Di Francesco 6.

ARBITRO: Mucera di Palermo 5.5.
RETI: 7’st rig. Bonazzoli, 33’st Sanabria.
NOTE: Giornata serena, terreno di gioco in buone condizioni.
Ammoniti: Banda, Bianchetti, Gallo.
Angoli: 5-5.
Recupero: 4′; 7′.

-Foto Image-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Dallas batte Houston, a Miami non basta il miglior Fontecchio: il resoconto della notte Nba

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il miglior Simone Fontecchio della stagione non basta ai Miami Heat per evitare la terza sconfitta consecutiva, la quarta nelle ultime cinque partite. L’azzurro mette a segno 20 punti dopo essere entrato dalla panchina e realizza anche la tripla dell’unico vantaggio dei suoi, ma non c’è storia nella sfida contro i Sacramento Kings, che toccano anche il +28 e vincono a sorpresa per 111-127, interrompendo una striscia di quattro ko consecutivi. Protagonista di serata Zach LaVine, che chiude con 42 punti frutto anche di otto triple.

Anthony Davis vince la sfida contro Kevin Durant e trascina i Dallas Mavericks alla vittoria nel derby texano contro gli Houston Rockets per 122-109. Davis (29 punti con 14/19 dal campo) si rivela ancora un fattore per i suoi, che piazzano l’allungo decisivo nel terzo quarto.

I Minnesota Timberwolves, invece, rovinano la serata a James Harden, che grazie ai 34 punti segnati nella notte entra nella top-10 dei migliori realizzatori della storia Nba, superando Carmelo Anthony.

Ma i Los Angeles Clippers perdono per la settima volta nelle ultime otto partite, cedendo 109-106 sul campo dei T’wolves. Vittoria esterna, invece, per i Golden State Warriors, che senza i migliori (assenti Curry, Butler, Green, Horford e Melton) battono per 94-99 i Cleveland Cavaliers grazie al miglior Pat Spencer della carriera, capace di realizzare 19 punti (con 4 rimbalzi e 7 assist) alla sua prima partenza in quintetto. Dall’altra parte, serata opaca al tiro per i Cavs, in cui i 29 punti di Donovan Mitchell e la doppia doppia (18 punti e 10 rimbalzi) di Evan Mobley non riescono a evitare la quinta sconfitta nelle ultime sette partite.

Advertisement

Vincono in trasferta anche gli Atlanta Hawks, che interrompono una striscia di tre ko consecutivi battendo 116-131 i Washington Wizards con la seconda tripla doppia consecutiva di Jalen Johnson (30-12-12).

A completare il quadro della notte è il successo dei Detroit Pistons per 124-112 sui Milwaukee Bucks grazie alle doppie doppie di Cade Cunningham (23 punti e 12 assist) e Jalen Duren (16 punti e 16 rimbalzi), mentre ai Bucks non bastano i 32 punti di Kevin Porter Jr con il 7/9 da tre.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Mondiali 2026, svelati i calendari dei gironi: eventuale esordio dell’Italia il 12 giugno

Pubblicato

-

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Sono stati presentati oggi i calendari del Mondiale 2026 che si svolgeranno negli Stati Uniti, in Canada e in Messico dall’11 giugno al 19 luglio. Alla presenza di Gianni Infantino, presidente Fifa, sono stati svelate le sedi e gli orari che coinvolgeranno i 12 gironi e le 48 squadre qualificate (al momento 42, in attesa dei playoff). L’Italia, nel caso in cui dovesse qualificarsi, verrà inserita nel girone B insieme a Canada, Qatar e Svizzera. Gli orari diramati, considerati i vari fusi orari, sono riferiti all’ET, ovvero l’Eastern Time, con orario di riferimento di New York. L’eventuale esordio avverrà a Toronto il 12 giugno, contro il Canada, alle ore 15.00 locali, le 21.00 in Italia. La seconda gara del girone si giocherà il 18 giugno a Los Angeles, contro la Svizzera, alle ore 15.00 di New York, ovvero alle 12.00 locali (le 21.00 in Italia). Stesso orario per la terza gara del girone, il 24 giugno a Seattle: azzurri eventualmente in campo contro il Qatar alle ore 12.00 locali (le 15.00 a New York, le 21.00 in Italia). Il 13 giugno esordirà anche il Brasile di Carlo Ancelotti che sfiderà il Marocco alle ore 18.00 a New York (le 24 del 14 in Italia).

Confermata la gara inaugurale tra Messico e Sudafrica l’11 giugno, la stessa del Mondiale 2010: le due squadre si affronteranno a Città del Messico, alle ore 15.00 (le 21.00 in Italia). L’Argentina campione del mondo in carica esordirà il 16 giugno a Kansas City contro l’Algeria, alle ore 21.00 (le 03.00 del 17 giugno in Italia).

Durante la stesura del calendario sono intervenuti Ronaldo, Hristo Stoichkov, Alexi Lalas e Francesco Totti: “Se l’Italia dovesse qualificarsi troverebbe un girone abbastanza complicato, il Canada è la squadra che gioca in casa, è in continua evoluzione, penso che farà un grande campionato del mondo. È la prima volta che il Qatar si qualifica sul campo, vorranno dimostrare il loro attaccamento, la Svizzera ci ha messo abbastanza in difficoltà in passato”, ha dichiarato il numero 10 campione del mondo con l’Italia nel 2006. Presente anche il ct dell’Argentina Lionel Scaloni: “Giocheremo ogni partita come se fosse l’ultima. Ci impegneremo, so che giocheremo una partita alle 13.00, ma non deve essere una scusa”.

Al termine del breve intervento c’è stato un siparietto con il presidente della Fifa Gianni Infantino, il quale si è scusato col ct dell’Albiceleste: ieri, durante il sorteggio, lo stesso Scaloni aveva riconsegnato il trofeo toccandolo coi guanti, ma avendo vinto il mondiale nel 2022 avrebbe potuto toccare la coppa senza indossarli. Pronte le scuse, con il commissario tecnico campione in carica che ha consegnato nuovamente il trofeo, questa volta senza guanti.

Advertisement

IL CALENDARIO COMPLETO (ORARI ITALIANI)

GIRONE A (X: vincente play-off Repubblica Ceca/Danimarca/Macedonia/Irlanda)
1^ GIORNATA
Messico – Sudafrica 11/06, a Città del Messico, ore 21
Corea del Sud – X 12/06, a Guadalajara, ore 04
2^ GIORNATA
X – Sudafrica 18/06, a Atlanta, ore 18
Messico – Corea del Sud 19/06, a Guadalajara, ore 03
3^ GIORNATA
X – Messico 25/06, a Città del Messico, ore 03
Sudafrica – Corea del Sud 25/06, a Monterrey, ore 03

GIRONE B (X: vincente play-off Bosnia/ITALIA/Irlanda del Nord/Galles)
1^ GIORNATA
Canada – X 12/06, a Toronto, ore 21
Qatar – Svizzera 13/06, a San Francisco, ore 21
2^ GIORNATA
Svizzera – X 18/06, a Los Angeles, ore 21
Canada – Qatar 19/06, a Vancouver, ore 00
3^ GIORNATA
Svizzera – Canada 24/06, a Vancouver, ore 21
X – Qatar 24/06, a Seattle, ore 21

GIRONE C
1^ GIORNATA
Brasile – Marocco 14/06, a New York, ore 00
Haiti – Scozia 14/06, a Boston, ore 03
2^ GIORNATA
Scozia – Marocco 20/06, a Boston, ore 00
Brasile – Haiti 20/06, a Philadelphia, ore 03
3^ GIORNATA
Marocco – Haiti 25/06, a Atlanta, ore 00
Scozia – Brasile 25/06, a Miami, ore 00

GIRONE D (X: vincente play-off Kosovo/Romania/Slovacchia/Turchia)
1^ GIORNATA
Usa – Paraguay 13/06, a Los Angeles, ore 03
Australia – X 13/06, a Vancouver, ore 06
2^ GIORNATA
X – Paraguay 19/06, a San Francisco, ore 06
Usa – Australia 19/06, a Seattle, ore 21
3^ GIORNATA
X – Usa 26/06, a Los Angeles, ore 04
Paraguay – Australia 26/06, a San Francisco, ore 04

GIRONE E
1^ GIORNATA
Germania – Curaçao 14/06, a Houston, ore 19
Costa d’Avorio – Ecuador 15/06, a Philadelphia, ore 01
2^ GIORNATA
Germania – Costa d’Avorio 21/06, a Toronto, ore 20
Ecuador – Curaçao 20/06, a Kansas, ore 22
3^ GIORNATA
Ecuador – Germania 25/06, a New York, ore 22
Curaçao – Costa d’Avorio 25/06, a Philadelphia, ore 22

Advertisement

GIRONE F (X: vincente playoff Albania/Polonia/Svezia/Ucraina)
1^ GIORNATA
Olanda – Giappone 14/06, a Dallas, ore 22
X – Tunisia 15/06, a Monterrey, ore 04
2^ GIORNATA
Olanda – X 20/06, a Houston, ore 19
Tunisia – Giappone 21/06, a Monterrey, ore 06
3^ GIORNATA
Giappone – X 26/06, a Dallas, ore 01
Tunisia – Olanda 26/06, a Kansas, ore 01

GIRONE G
1^ GIORNATA
Iran – Nuova Zelanda 15/06, a Los Angeles, ore 21
Belgio – Egitto 16/06, a Seattle, ore 03
2^ GIORNATA
Belgio – Iran 21/06, a Los Angeles, ore 21
Nuova Zelanda – Egitto 22/06, a Vancouver, ore 03
3^ GIORNATA
Egitto – Iran 27/06, a Seattle, ore 05
Nuova Zelanda – Belgio 27/06, a Vancouver, ore 05

GIRONE H
1^ GIORNATA
Spagna – Capo Verde 15/06, a Atlanta, ore 18
Arabia Saudita – Uruguay 16/06, a Miami, ore 00
2^ GIORNATA
Spagna – Arabia Saudita 21/06, a Atlanta, ore 18
Uruguay – Capo Verde 22/06, a Miami, ore 00
3^ GIORNATA
Capo Verde – Arabia Saudita 27/06, a Houston, ore
02 Uruguay – Spagna 27/06, a Guadalaja, ore 02

GIRONE I (X: vincente playoff Bolivia/Iraq/Suriname)
1^ GIORNATA
Francia – Senegal 16/06, a New York, ore 21
X – Norvegia 17/06, a Boston, ore 00
2^ GIORNATA
Francia – X 22/06, a Philadelphia, ore 23
Norvegia – Senegal 23/06, a New York, ore 02
3^ GIORNATA
Norvegia – Francia 26/06, a Boston, ore 21
Senegal – X 26/06, a Toronto, ore 21

GIRONE J
1^ GIORNATA
Argentina – Algeria 17/06, a Kansas, ore 03
Austria – Giordania 17/06, a San Francisco, ore 06
2^ GIORNATA
Argentina – Austria 22/06, a Dallas, ore 19
Giordania – Algeria 23/06, a San Francisco, ore 05
3^ GIORNATA
Algeria – Austria 28/06, a Kansas, ore 04
Giordania – Argentina 28/06, a Dallas, ore 04

Advertisement

GIRONE K (X: vincente playoff Congo/Giamaica/Nuova Caledonia)
1^ GIORNATA
Portogallo – X 17/06, a Houston, ore 19
Uzbekistan – Colombia 18/06, a Città del Messico, ore 04
2^ GIORNATA
Portogallo – Uzbekistan 23/06, a Houston, ore 19
Colombia – X 24/06, a Guadalajara, ore 03
3^ GIORNATA
Colombia – Portogallo 28/06, a Miami, ore 01.30
X – Uzbekistan 28/06, a Atlanta, ore 01.30

GIRONE L
1^ GIORNATA
Inghilterra – Croazia 17/06, a Dallas, ore 22
Ghana – Panama 18/06, a Toronto, ore 01
2^ GIORNATA
Inghilterra – Ghana 23/06, a Boston, ore 22
Panama – Croazia 24/06, a Toronto, ore 01
3^ GIORNATA
Croazia – Ghana 27/06, a New York, ore 23
Panama – Inghilterra 27/06, a Philadelphia, ore 23

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

 

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.