Sport
Indiana elimina Cleveland, Oklahoma sul 3-2 contro Denver
Pubblicato
6 mesi fa-
di
Redazione
																								
CLEVELAND (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Cleveland esce di scena. Clamoroso a Est dove i Cavaliers, dominatori della Conference in regular season, perdono anche gara 5 e vengono eliminati in semifinale da Indiana. I Pacers passano 114-105 alla Rocket Arena, chiudono la serie sul 4-1 e attendono ora una fra New York e Boston, con i Knicks avanti 3-1 e gara 5 stasera al TD Garden.
“Devo riconoscere i meriti dei miei ragazzi – applaude i suoi coach Carlisle – Avevamo di fronte una delle migliori squadre della lega, avevano avuto la stagione perfetta ma noi ci siamo fatti trovare pronti al momento giusto”. Ancora una volta protagonista nelle fila dei Pacers è Tyrese Haliburton con 31 punti, 21 ne sigla Pascal Siakam e per la prima volta dal biennio 2013-14 Indiana raggiunge per due volte le finali di Conference.
A Cleveland, invece, non bastano i 35 punti di Donovan Mitchell e la doppia doppia (24 punti e 11 rimbalzi) di Evan Mobley, con i Cavs che sprecano 19 punti di vantaggio e perdono per la prima volta nella loro storia la terza gara di fila davanti ai propri tifosi nei play-off. “Abbiamo deluso una città, quello che fa male è non essere riusciti a vincere in casa”, il rammarico di Mitchell.
A Ovest, invece, la testa di serie numero 1 Oklahoma City riesce a piegare Denver 112-105 portandosi sul 3-2. I Thunder mandano sei giocatori in doppia cifra, a partire da Shai Gilgeous-Alexander con 31 punti, rispondendo a un Nikola Jokic da 44 punti e 15 rimbalzi. Al centro serbo è mancato però l’apporto dei compagni: Jamal Murray ha messo a referto 28 punti ma con 10/27 dal campo, nessun altro ha siglato più di 13 punti.
“Una sconfitta che fa male, pesante, ma abbiamo la possibilità di rifarci in gara 6 e darci la chance di tornare qui e chiuderla”, prova a incoraggiare i Nuggets coach Adelman. Appuntamento alla Ball Arena nella notte italiana fra giovedì e venerdì: per OKC sarà match-point, per Denver è già dentro o fuori.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
- 
									
																	Crosetto ad Ancona “Ricordare il ruolo della Difesa in un Paese libero e democratico” / Foto e Video
 - 
									
																	Chivu “Vincere mai scontato in Champions, bravi a reagire dopo Napoli”
 - 
									
																	Collaborazione tra Italpress e Ministero Giovani: nasce il TG Politiche Giovanili
 - 
									
																	Sigfrido Ranucci in Commissione Antimafia “Dopo l’attentato del 16 ottobre nessun episodio particolare da segnalare”
 - 
									
																	Fiorentina, è ufficiale: Stefano Pioli esonerato, Galloppa tecnico ad interim
 - 
									
																	Airbnb premia I Maestri dell’Accoglienza Made in Italy
 
Sport
Fiorentina, è ufficiale: Stefano Pioli esonerato, Galloppa tecnico ad interim
Pubblicato
3 ore fa-
4 Novembre 2025di
Redazione
														
FIRENZE (ITALPRESS) – Il “Pioli 2” si è già concluso. La Fiorentina, infatti, ha ufficializzato il divorzio con il tecnico ingaggiato a inizio stagione e che già aveva allenato la squadra viola dal 2017 al 2019. Il club del presidente Commisso, ha reso noto che “Stefano Pioli è stato sollevato, in data odierna, dall’incarico di allenatore della prima squadra maschile. La società desidera ringraziare il tecnico e il suo staff per la professionalità dimostrata nel corso del loro lavoro. La guida tecnica della prima squadra è stata, temporaneamente, affidata, a partire dall’allenamento di questo pomeriggio, a mister Daniele Galloppa”.
Il club gigliato, che non ha trovato l’accordo con Pioli per la risoluzione del contratto triennale, conta di ufficializzare nelle prossime ore il nome del nuovo allenatore viola. Al momento il favorito è Roberto D’Aversa.
TERZO CAMBIO IN PANCHINA IN SERIE A
Quello di Pioli è il terzo cambio in panchina dopo 10 giornate di campionato. Il primo si era registrato dopo l’ottavo turno alla Juve, con l’esonero di Igor Tudor e l’ingaggio di Luciano Spalletti col breve interregno di Massimo Brambilla per la gara contro l’Udinese. Fatali al tecnico croato le tre sconfitte di fila fra campionato e Champions (Como, Real Madrid e Lazio) ma soprattutto un digiuno di vittorie che durava da un mese e mezzo, con la squadra precipitata al settimo posto con Atalanta e Udinese a quota 12.
Il ko interno con la Cremonese alla nona giornata e appena 3 punti in classifica figli di altrettanti pareggi spingono invece il Genoa a cambiare: via Vieira e guida ad interim al duo Murgita-Criscito. Questa mattina la Fiorentina ha deciso di esonerare Pioli che paga i risultati negativi: ultimo posto in classifica con 4 punti in 10 gare e un bilancio di 0 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte.
Nella scorsa stagione furono in tutto 9 i cambi in panchina in serie A, il primo dei quali dopo appena 4 giornate con la Roma che decise di esonerare Daniele De Rossi ingaggiando Ivan Juric.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Nba, gli Heat di Fontecchio sconfiggono i Clippers. Vittorie anche per Bucks e Lakers
Pubblicato
7 ore fa-
4 Novembre 2025di
Redazione
														
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Programma ricco nella notte Nba con nove match disputati. Simone Fontecchio colora un po’ di azzurro la serata americana contribuendo al successo di Miami che, mettendosi alle spalle le due sconfitte consecutive, passa sul parquet dei Clippers imponendosi 120-119. L’italiano mette a referto 11 punti e un rimbalzo in 17 minuti partendo dalla panchina da dove arrivano anche i 16 di Kel’el Ware (5 i rimbalzi). Il più prolifico tra gli Heat è Bam Adebayo che fa registrare al suo attivo 25 punti e 10 rimbalzi, ne fa 21 Norman Powell, sono 17 quelli di Andrew Wiggins. Ai padroni di casa non bastano i 29 punti di James Harden (7 rimbalzi e 8 assist) e i 27 di Kawhi Leonard (4 rimbalzi e altrettanti assist), nè i 18 rimbalzi (conditi da 9 punti) di Ivica Zubac per completare la rimonta tentata nell’ultimo parziale.
Vince l’altra franchigia di Los Angeles con i Lakers che, nonostante le assenze di Luka Doncic e Austin Reaves, passano a Portland (123-115), costruendo il successo sulla doppia doppia da 29 punti e 10 rimbalzi dell’ex Deandre Ayton, sui 28 punti di Rui Hachimura e sui 25, dalla panchina, di Nick Smith Jr. I Blazers rispondono con i 33 punti di Avdija, i 23 di Sharpe e i 18 di Grant, ma non riescono a evitare il ko.
A Indianapolis Giannis Antetokounmpo trascina i Bucks al successo, mettendo a referto 33 punti e 13 rimbalzi. Sua l’ultima grande giocata (conclusa con il canestro sulla sirena) che zittisce (eloquente la sua esultanza) il pubblico di casa. In doppia cifra anche Kuzma (15 dalla panchina), Aj Green (13), Trent Jr (11), Anthony (11 dalla panchina) e Rollins. I Pacers, vice campioni in carica, continuano a non trovare la strada giusta: fin qui un solo successo e 6 ko, l’ultimo arriva nonostante i 32 punti di Pascal Siakam, la doppia doppia da 21 punti e 10 rimbalzi di Jackson, i 18 punti di Walker (8 i rimbalzi) e i 17 di Nesmith.
Nelle altre gare della notte, vittorie per Timberwolves (125-109 sui Nets con 25 punti e 9 rimbalzi per DiVincenzo), Jazz (105-103 su Boston con 31 punti per George e nonostante i 36 di Brown per i Celtics), Knicks (119-102 sui Wizards con 33 punti e 13 rimbalzi per Towns), Rockets (110-102 contro Dallas con 26 punti e 11 rimbalzi per Sengun), Pistons (114-106 ai danni dei Grizzlies con i 26 punti e 14 rimbalzi di Stewart) e Nuggets (130-124 contro Sacramento con Jokic che mette a referto 34 punti e 14 assist, mentre ai Kings non bastano i 26 punti e 12 rimbalzi di Westbrook).
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Isaksen e Zaccagni, la Lazio vince: Cagliari sconfitto 2-0
Pubblicato
18 ore fa-
3 Novembre 2025di
Redazione
														
ROMA (ITALPRESS) – Uno squillo per dare continuità di risultati e rimanere agganciata al treno che vale l’Europa: la Lazio vince per 2-0 contro il Cagliari e sale a 15 punti in classifica. I biancocelesti proseguono la striscia di risultati utili consecutivi (sei) e, soprattutto, interrompono un piccolo tabù Olimpico, in cui tornano a vincere due partite di fila come non capitava da ormai un anno.
Maurizio Sarri ripropone lo stesso undici che ha battuto la Juventus una settimana fa: rispetto al Pisa, torna Lazzari, con Marusic spostato a sinistra. Diversi cambi, invece, per il Cagliari, in cui, complice la squalifica di Obert, si rivede Luperto. In attacco, invece, Pisacane ripropone due centravanti di peso come Esposito e Borrelli, supportati da Gaetano. E proprio i sardi si fanno preferire nei primi scampoli di partita, portando diversi giocatori a ridosso dell’area biancoceleste, anche se l’unico tiro in porta arriva al quarto d’ora con Folorunsho, bloccato facilmente da Provedel. La Lazio appare lenta e prevedibile nel giro palla e fatica a scardinare la difesa ospite. Serve un guizzo, e puntualmente arriva verso la mezz’ora con Zaccagni, che salta Zappa e mette in mezzo per Basic, ma il match-winner contro la Juventus spara alto.
È l’episodio che dà coraggio ai padroni di casa: Lazzari si fa tutto il campo e serve al centro lo stesso Zaccagni, che colpisce male di piatto e non centra lo specchio; ancora pochi secondi e Marusic impegna Caprile con un bel tiro a giro sul secondo palo. Il Cagliari si rivede nel finale di frazione sugli sviluppi di un calcio di punizione, con Provedel che chiude su Folorunsho e Gila che mura Luperto.
Al ritorno dagli spogliatoi, Sarri inserisce Provstgaard al posto di Romagnoli, che ha accusato un problema ai flessori. Il Cagliari ha una buona occasione al 52′ quando, su una ripartenza veloce da calcio d’angolo della Lazio, Gaetano salta Provstgaard ma non riesce a impensierire Provedel. Dopo una fase di stallo, al 65′ Isaksen trova lo spunto decisivo saltando Palestra, evitando Luperto con una finta e scaricando sul secondo palo, dove Caprile non può arrivare. Nel finale, il Cagliari, diventato a trazione totalmente offensiva con tre punte in campo, recupera metri e sfiora il gol con il tiro-cross di Prati su cui Pavoletti in allungo non trova l’impatto. Zaccagni tenta il colpo del ko all’89’ ma senza successo; poco male, perché due minuti più tardi il capitano biancoceleste si ritrova la palla tra i piedi dopo l’erroraccio di Prati in impostazione e la scarica all’incrocio.
IL TABELLINO
LAZIO (4-3-3): Provedel 6.5; Lazzari 6 (28’st Pellegrini 6), Gila 6, Romagnoli 6 (1’st Provstgaard 5.5), Marusic 6; Guendouzi 6, Cataldi 5.5, Basic 5.5 (17’st Vecino 6); Isaksen 7 (39’st Pedro sv), Dia 4.5 (39’st Noslin sv), Zaccagni 7.5. In panchina: Mandas, Furlanetto, Patric, Belahyane, Hysaj. Allenatore: Sarri 6.
CAGLIARI (4-3-1-2): Caprile 6; Palestra 5.5 (34’st Idrissi sv), Mina 6.5, Luperto 6, Zappa 5.5; Adopo 6, Prati 5.5, Folorunsho 6.5 (34’st Pavoletti sv); Gaetano 6 (12’st Felici 5.5); Esposito 5 (24’st Luvumbo 5.5), Borrelli 5 (24’st Kilicsoy 5.5). In panchina: Radunovic, Sarno, Mazzitelli, Rodriguez, Di Pardo, Cavuoti, Zé Pedro. Allenatore: Pisacane 6.
ARBITRO: Sacchi di Macerata 5.5.
RETI: 20’st Isaksen, 46’st Zaccagni.
NOTE: serata serena, terreno in ottime condizioni.
Ammoniti: Gaetano, Felici.
Angoli: 7-5.
Recupero: 1′ pt; 4′ st.
-Foto Image-
(ITALPRESS).

											Crosetto ad Ancona “Ricordare il ruolo della Difesa in un Paese libero e democratico” / Foto e Video
											Chivu “Vincere mai scontato in Champions, bravi a reagire dopo Napoli”
											Collaborazione tra Italpress e Ministero Giovani: nasce il TG Politiche Giovanili
											Sigfrido Ranucci in Commissione Antimafia “Dopo l’attentato del 16 ottobre nessun episodio particolare da segnalare”
DIETRO LE QUINTE – IL DON QUICHOTTE AL TEATRO FRASCHINI
											Fiorentina, è ufficiale: Stefano Pioli esonerato, Galloppa tecnico ad interim
											Airbnb premia I Maestri dell’Accoglienza Made in Italy
											A Ecomondo 2025 l’arte della trasformazione firmata Consorzi Cobat
											La Fiorentina esonera mister Pioli, Galloppa tecnico ad interim
											Nel 2024 il welfare ha assorbito 669,2 miliardi, il 60,4% della spesa pubblica
											La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
											Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
											Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
											Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
											IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
											L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
											Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
											Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
											Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
DIETRO LE QUINTE – IL DON QUICHOTTE AL TEATRO FRASCHINI
FOCUS SALUTE – 5 NOVEMBRE
IL CLIMA MINACCIA L’ORO BIANCO DELLA PROVINCIA DI PAVIA
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 4 NOVEMBRE 2025
ZONA LOMBARDIA – 4 NOVEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 4 NOVEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 NOVEMBRE 2025
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 4 NOVEMBRE
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 4 NOVEMBRE
TG GIOVANI ITALPRESS – 4 NOVEMBRE
Primo piano
- 
										
																			Economia22 ore faWebuild: S&P alza rating a BB+, confermata la solidità del modello industriale
 - 
										
																			Politica21 ore faPonte sullo Stretto, Salvini “Spero che tutto il sistema paese sia d’accordo sull’andare avanti”
 - 
										
																			Sport20 ore faOstigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
 - 
Altre notizie21 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 3 NOVEMBRE
 - 
										
																			Sport22 ore faSpalletti “La Juve deve ambire a lottare per tutto”
 - 
										
																			Sport22 ore faWta Finals, Errani/Paolini ko contro Hsieh/Ostapenko in doppio
 - 
										
																			Sport22 ore faConsegnati i Collari d’Oro al Merito Sportivo 2025, Buonfiglio “Sinergia e armonia per continuare a vincere”
 - 
Altre notizie21 ore fa
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 4 NOVEMBRE
 







