Seguici sui social

Altre notizie

DIETRO LE QUINTE – NUOVA STAGIONE AL FRASCHINI, UN INVITO AL “BENESSERE”

Pubblicato

-

DIETRO LE QUINTE – NUOVA STAGIONE AL FRASCHINI, UN INVITO AL “BENESSERE”
Un invito al “Benessere”: è quello che arriva dal Teatro Fraschini di Pavia che ha presentato ufficialmente la nuova stagione 2025/26, con un ricco cartellone di appuntamenti che coinvolge non solo la storica struttura di Strada Nuova ma anche il Politeama, l’Arnaboldi Palace e l’aula Golgi dell’Università degli Studi.

“Il tuo posto di benessere”, è lo slogan adottato dal Teatro Fraschini di Pavia per presentare la nuova stagione. Un cartellone tra classico, contemporaneo e nuove proposte, per vivere il teatro come spazio rigenerante, di bellezza e di riflessione. La tradizione qui ha basi salde, ma ci sono anche tante aperture al mondo contemporaneo e, novità assoluta, una vera e propria stagione musical, con ben cinque titoli in programma.
Si inizia il 13 settembre con la quarta edizione della Rassegna “Preludi d’autunno”, poi a ottobre partirà la stagione d’opera con l’Elisir d’Amore di Donizetti e il Don Quichotte prodotto dallo stesso Fraschini e diretto da Jacopo Brusa; e ancora la prosa con tanti nomi noti: Franco Branciaroli, Alessandro Haber e Flavio Insinna, ma anche Gianni Fantoni che farà rivivere Fantozzi, la grande maschera italiana creata da Paolo Villaggio. E poi la stagione di danza aperta dalla prestigiosa Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, le rassegne Laltroteatro e Poli-Fonie, oltre alle serate speciali promosse e patrocinate da Fondazione Monte di Lombardia e il ritorno, nel 2026, della Rassegna Solisti d’Orchestra, con un nuovo ciclo di concerti dei Solisti di Pavia, che offriranno il consueto evento alla città per la serata di S. Siro il 9 Dicembre. Da sottolineare anche dal 29 Settembre un nuovo ciclo di incontri al cinema teatro Politeama: “Lezioni di italiano – Le parole in cui viviamo”, per riflettere sul nostro tempo attraverso il linguaggio.
Il direttore generale del Teatro Fraschini Francesco Nardelli ha spiegato così, al microfono di Marzia Forni, la giusta relazione tra la fruizione di uno spettacolo e la percezione del benessere personale.
La biglietteria del Teatro Fraschini è aperta a Giugno dal Lunedì al Sabato dalle 17 alle 19, il Mercoledì e il Sabato anche dalle 11 alle 13. Potete anche andare per la biglietteria online sul sito teatrofraschini.it e trovate tante altre informazioni sulle pagine social. Con la nuova Quattro Cavalieri Card è previsto il 25% di sconto su tutti gli spettacoli inseriti in cartellone.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Almanacco – 12 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

Santa Messa di Domenica 11 Gennaio 2026 – Battesimo di Gesù

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 11 Gennaio 2026, Battesimo di Gesù. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Un gesto di prontezza e altruismo ha evitato il peggio nella notte tra venerdì e sabato a Pavia. Protagonista Vincenzo Fimognari, 45 anni, tassista in servizio in città da circa dieci anni, che ha soccorso due giovani donne di vent’anni accortesi di essere seguite nel centro storico.

Le ragazze, dopo una serata in un locale di piazza della Vittoria, stavano raggiungendo l’auto parcheggiata in zona Ghislieri quando, lungo Strada Nuova, hanno notato di essere pedinate. La situazione è diventata più tesa quando un gruppo di cinque giovani le ha affiancate, costringendole a cambiare direzione.

Advertisement

In corso Cairoli hanno incrociato il taxi di Fimognari, che si è fermato, ha compreso la situazione e le ha fatte salire a bordo, riaccompagnandole in sicurezza alla loro auto. I presunti inseguitori si sono allontanati poco dopo.

La vicenda è emersa sui social grazie al ringraziamento pubblico della madre di una delle ragazze. «Era doveroso aiutare chi era in difficoltà», ha spiegato il tassista, assicurandosi che le giovani ripartissero senza problemi.

Nessun risvolto legale al momento, ma l’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza notturna nel centro cittadino, soprattutto nelle ore della movida.

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.