Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – SERVIZI CIMITERIALI, COMUNALI E PERSONALE IN TILT: A VOGHERA QUALCOSA NON VA

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Nella terza città della provincia di Pavia cresce la tensione interna al Comune. Stavolta non sono le tensioni politiche, il caso Adriatici o le chat della vergogna a tenere banco. Da una parte c’è un serio problema di personale, che ha portato ad esempio l’Ufficio Anagrafe ad andare in tilt con tempi d’attesa siderali per il rilascio di una carta d’identità oppure la Polizia Locale investita di sempre più problemi e servizi ma a ranghi ridotti, dall’altra a preoccupare è la gestione dei Servizi Cimiteriali, dal pensionamento del dirigente che se ne prendeva cura in via praticamente esclusiva, Enzo Palonta, tutto sembra andare peggio. Palonta non è stato rimpiazzato da una figura dedicata, nonostante il rincaro delle tariffe esposto agli utenti nel corso del 2021. Nei giorni scorsi la nostra redazione ha registrato una serie di segnalazioni da parte di utenti del cimitero maggiore cittadino che segnalano vari problemi: il primo è quello dell’assenza del custode nel weekend, tra l’altro l’unica figura di riferimento che nell’arco feriale è presente a presidio del cimitero maggiore di una città da 38.000 abitanti. Altri problemi sono segnalati per le modalità di prenotazione e acquisto dei loculi, non sempre facili. Ma c’è anche chi lamenta un andirivieni per operazioni interne al cimitero, una città nella città, senza rispetto delle normative vigenti, come se per consuetudine si potesse entrare e fare tutto senza supervisione o senza compilare un registro di entrata/uscita che altrove esiste da anni. Altro annoso problema è l’assenza di un registro digitale delle tumulazioni, che al momento sono annotate su libroni di carta che potrebbero andare bruciati, danneggiati o perduti. Alcuni vogheresi ci segnalano anche che una cappella storica del cimitero sarebbe stata adibita a ricovero attrezzi mentre invece quelle cappelle e molte testimonianze storico-artistiche andrebbero mostrate in tutto il loro splendore ai molti frequentatori del cimitero, uno dei più grandi della provincia di Pavia e con citazioni rilevanti nei testi nazionali di architettura. C’è anche chi ci scrive chiedendo come Asm Voghera Spa abbia intenzione di rafforzare il TOF (Trasporti e Onoranze Funebri), dal momento che attualmente non sembra gestito in maniera del tutto efficace e adatta ai tempi moderni per erodere quote di mercato ad altre realtà private divenute, secondo chi ci scrive, “semi monopoliste”. Colpisce poi l’idea di Asm di realizzare la Casa Funeraria in zona Medassino, anziché pensare a una collocazione più centrale in città per una miglior praticità d’uso da parte della potenziale clientela.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – SERVIZI CIMITERIALI, COMUNALI E PERSONALE IN TILT: A VOGHERA QUALCOSA NON VA proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 SETTEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 20 SETTEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 SETTEMBRE 2024
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati in sinergia con un gruppo di esperti previsori.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano