Seguici sui social

Cronaca

Accordo fra Università di Pavia e Intesa Sanpaolo per l’alta formazione

Pubblicato

-

PAVIA (ITALPRESS) – È stato presentato oggi il rinnovo della convenzione siglata dall’Università di Pavia, dalla Fondazione Monte di Lombardia e da Intesa Sanpaolo per potenziare l’offerta formativa dell’Ateneo lombardo per giovani ricercatori in ambiti innovativi per il Paese e per rafforzare il tessuto economico, sociale e culturale pavese.

L’accordo si inserisce nell’ambito delle iniziative di Intesa Sanpaolo a favore dei giovani con il sostegno agli atenei italiani e stranieri per la valorizzazione del merito e la promozione della ricerca anche per contrastare la fuga dei cervelli e rendere il sistema accademico italiano più attrattivo nel contesto internazionale.

La partnership, di durata triennale fino al 2029, sostiene dottorati di ricerca in otto contesti scientifici attraverso borse di studio in alcuni degli ambiti più strategici e innovativi per la società: dalla neuro-robotica alla sensoristica, fino alla medicina personalizzata e le scienze della vita.

“Come Presidente della Fondazione Monte di Lombardia, sono consapevole dell’importanza per il territorio, non solo pavese, della storica Università ticinense, ma, al contempo, della necessità di favorire i talenti eccellenti che sono un presupposto della crescita del Paese. Tengo in particolar modo a ringraziare Intesa Sanpaolo per la sensibilità e la vicinanza alle tematiche sociali e culturali nelle Comunità lombarde”, ha detto Mario Cera.

Advertisement

Per Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs Intesa Sanpaolo, “un investimento sul presente, oltre che sul futuro, è il valore posto da Intesa Sanpaolo al centro di iniziative di rilievo come questa con Università di Pavia, eccellenza accademica italiana. Il sistema universitario dovrà sempre di più sostenere la ricerca, l’innovazione e il progresso, questo è cruciale per uno sviluppo duraturo e sostenibile del Paese. Grazie alla Fondazione Monte di Lombardia, a costante sostegno del nostro Gruppo, abbiamo rinnovato un accordo che porterà a questo antico e prestigioso ateneo ricerche su temi di avanguardia e prioritari per le persone, per le famiglie e per la competitività delle imprese”.

Per il Rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto, “il rinnovo della convenzione con banca Intesa Sanpaolo, con il supporto di Fondazione Monte di Lombardia, è un una grande notizia per l’Università di Pavia e per i tanti giovani impegnati nella ricerca” perchè “sottolinea, in modo evidente, come il primo ciclo quinquennale abbia dato i frutti auspicati, indirizzando gli approfondimenti scientifici verso le grandi sfide della società, determinando nuove reti di collaborazione scientifica nazionale ed internazionale, mettendo in luce giovani capaci di ottenere risultati importanti. Su questa strada proseguiremo insieme, rinnovando i temi e coinvolgendo i migliori laureati. Grazie a Intesa Sanpaolo, grazie a Fondazione Monte di Lombardia perché il loro sostegno sarà di grande importanza, soprattutto in fase di uscita dal PNRR”, conclude il rettore.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Advertisement

Cronaca

Cina, al Summer Davos Forum l’innovazione motore di crescita del Paese

Pubblicato

-

DALIAN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Un numero record di partecipanti si è riunito al Summer Davos Forum 2026 a Dalian, con la partecipazione delle imprese “little giant” e unicorno in aumento del 40% su base annua.
Questa forte partecipazione invia un chiaro messaggio. Per Gim Huay Neo, direttrice esecutiva del World Economic Forum, “Le imprese hanno un forte interesse a inserirsi in questa fase storica di crescita, con l’innovazione tecnologica come motore chiave, e a collaborare con la Cina all’inizio del suo 15esimo Piano quinquennale”.
“Ogni piano quinquennale pone l’accento sulle tecnologie emergenti”, ha affermato Tunde Laleye, partner e direttore generale per la Cina presso BearingPoint. Ha descritto il Paese come un “ecosistema di innovazione a tutto tondo” sostenuto da una solida pianificazione nazionale: “Stiamo assistendo a una crescita su larga scala nei settori dell’intelligenza artificiale, della robotica e, sempre più, della bio-manifattura, guidata da una collaborazione unica tra scienza e industria”.
Questa portata sta già generando effetti di ricaduta a livello globale. Pontus Erntell, amministratore delegato, presidente e responsabile della sostenibilità di IKEA China, ha osservato che le soluzioni sviluppate per il mercato cinese, come gli strumenti di pianificazione basati sull’IA e le linee di mobili per il gaming, sono state estese ad altri Paesi. “La Cina è un mercato strategico in cui impariamo e sviluppiamo, e poi esportiamo a livello globale”, ha affermato.
L’ascesa della Cina nelle classifiche mondiali sull’innovazione è stata notevole. Secondo Carsten Fink, capo economista dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, la Cina si è classificata al decimo posto nell’Indice globale dell’innovazione 2025 ed è stata l’unica economia a reddito medio tra le prime 30. “Nel 2012, la Cina era al 34esimo posto. Il miglioramento è notevole”, ha affermato.
Fink ha sottolineato che la stabilità dei quadri normativi e gli investimenti a lungo termine nell’istruzione e nella ricerca e sviluppo sono stati fondamentali: “L’innovazione è un bene pubblico globale; le soluzioni della Cina vanno a beneficio del mondo intero”.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Disabilità, Locatelli “ExpoAid 2026 successo straordinario, il cammino continua”

Pubblicato

-

RIMINI (ITALPRESS) – “Si è concluso con una straordinaria partecipazione ExpoAid 2026 – “io, Persona di valore”. Nella tre giorni di Rimini più di 6000 partecipanti di cui almeno 1800 persone con disabilità, oltre 50 seminari, 250 associazioni coinvolte, 140 stand, 50 ore di attività laboratoriali, ma soprattutto la volontà di guardare al futuro con la consapevolezza che il cammino iniziato continua con sempre più coraggio e determinazione”. Così il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli nel corso della cerimonia di chiusura di ExpoAid 2026, il più grande evento nazionale istituzionale che ha coinvolto persone, famiglie, professionisti e il mondo del Terzo settore e dell’associazionismo italiano che si occupa di disabilità.
“ExpoAid ha dimostrato quanto il nostro Paese sia pronto a raccogliere la sfida di una società sempre più attenta, inclusiva e che sta già cambiando – ha sottolineato -. In un tempo in cui il dialogo avviene spesso a distanza, abbiamo voluto creare una piattaforma non virtuale che ha consentito di confrontarsi, ascoltare testimonianze, esperienze e scambiare buone pratiche che hanno visto protagoniste le persone con disabilità, le loro famiglie, gli enti del Terzo settore, le istituzioni, il mondo dell’impresa e dell’innovazione”.
Gli oltre 50 seminari hanno acceso focus su temi fondamentali quali lavoro, autonomia e vita indipendente, sport, malattie rare, Progetto di vita, nuove tecnologie, emergenze.
I laboratori di lavorazione della stoffa, costruzione di strumenti musicali e preparazione di biscotti e piadine hanno coinvolto direttamente ragazzi con disabilità che sono stati gli insegnanti di tecniche e metodologie per tutti gli iscritti al corso.
Al Palacongressi la ristorazione è stata interamente gestita da 30 associazioni provenienti da tutta Italia, con il supporto della Federazione Italiana Cuochi, e in particolare del Dipartimento Solidarietà e Emergenza.
L’anfiteatro del Palacongressi ha ospitato la rassegna di Expo Film Festival con proiezioni dedicate al mondo del cinema tra cortometraggi e video e uno spazio dedicato agli artisti che esprimono il loro talento attraverso la pittura, mentre all’esterno è stata allestita la Via dello sport con la presenza di 35 associazioni, 16 attività dimostrative e vari tornei, la possibilità di provare discipline come arrampicata, scherma, yoga, danza, vela, pesca e molto altro.
Grazie alla collaborazione con Ausl Romagna, è stata attiva una rete sociosanitaria strutturata, con punto di primo intervento, assistenza per protesi e ausili e supporto tecnico per eventuali necessità, inclusa la manutenzione delle carrozzine. Nell’ambito di questa rete c’è stato anche “Lo spazio degli amici”, dedicato ad attività di intrattenimento e momenti di socialità, che ha ospitato 58 persone con disabilità. “E poi due serate di Expo sotto le Stelle – ha raccontato il ministro – con l’esibizione dal vivo di band inclusive e cantanti, mercatini, truck food e altri bellissimi eventi: la danza paralimpica, la mototerapia, la sfilata di moda inclusiva in spiaggia e il sorvolo del Wefly Team che ha lasciato nel cielo tante emozioni oltre ai colori di ExpoAid”.
“Desidero ringraziare tutte le associazioni, gli operatori, i volontari, gli espositori, gli enti locali, le istituzioni coinvolte e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. In particolare, grazie alle persone con disabilità che, con il loro entusiasmo, le loro competenze e la loro partecipazione attiva, hanno dato il vero significato a queste giornate. Il cammino che abbiamo iniziato insieme per cambiare la prospettiva prosegue, siamo pronti a continuare e ad affrontarlo con una forza sempre più determinata, investendo sul valore di ogni Persona, e senza lasciare indietro nessuno”, ha concluso Locatelli.

– Foto ufficio stampa ministro per le Disabilità –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Bagnaia penalizzato ad Assen, passa da sesto a settimo nella Sprint

Pubblicato

-

ASSEN (OLANDA) (ITALPRESS) – Cambia l’ordine d’arrivo della Sprint del Gran Premio d’Olanda, decimo appuntamento del Mondiale di MotoGp. Scambio di posizioni fra le due Ducati ufficiali visto che Francesco Bagnaia, sesto al traguardo, è stato penalizzato per track limits e retrocesso in settima posizione. A beneficiarne il compagno di squadra Marc Marquez, che aveva chiuso alle sue spalle e si ritrova ora sesto. La sprint era stata dominata dalle due Aprilia del team Trackhouse, col successo di Raul Fernandez davanti ad Ai Ogura e Fabio Di Giannantonio terzo con la Ducati V46. Ai piedi del podio le due Aprilia ufficiali di Marco Bezzecchi e Jorge Martin.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.