LA VOCE PAVESE – LA NOTTE DELL’UOMO RAGNO, MAXI PROIEZIONE DEGLI 883 AL VUL DI PAVIA
Una maratona lunga sette ore per rivivere la storia degli 883 sul grande schermo. È La notte dell’Uomo Ragno, l’evento in programma tra il 13 e il 14 settembre all’area Vul di Pavia, dove sarà proiettata per intero su un maxi-schermo da 10 metri la serie Sky Hanno ucciso l’uomo ragno. Un’occasione unica per vedere tutta d’un fiato la docuserie che racconta l’epopea musicale di Max Pezzali e Mauro Repetto, tra immagini d’archivio e atmosfere pavese.
A proporre l’iniziativa è la neonata associazione TiCinema Film Festival, fondata dal regista pavese d’adozione Giancarlo Grande, da 20 anni a Parigi, insieme al produttore Augusto Contento. L’ingresso sarà gratuito, su prenotazione tramite QR code sul sito dedicato (www.lanottedelluomoragno.it). L’evento è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Pavia, che ha stanziato 30mila euro.
«Un tributo a una band che ha raccontato la nostra città – spiega il sindaco Michele Lissia – e un ponte tra due momenti importanti per Pavia: la prima stagione già trasmessa su Sky e il nuovo set in corso per la seconda».
L’appuntamento sarà anche l’occasione per il debutto ufficiale dell’associazione TiCinema, che punta a lanciare nei prossimi anni una rassegna cinematografica permanente sul rapporto tra cinema e fiumi. «Vogliamo creare un dialogo culturale attorno ai grandi corsi d’acqua, dal Mississippi al Ticino – spiega Grande – perché il fiume, come il cinema, riflette la vita e l’identità di un territorio».
La maratona dell’Uomo Ragno si svolgerà al calar del sole, con l’area attrezzata con punti ristoro e il Ticino a fare da scenografia naturale sullo sfondo dello schermo. Una notte di cinema, musica e territorio.
In questa edizione: Rogo in rifugio Enpa Pavia, brucia tutto il cibo – 5 feriti in tamponamento fra 3 auto a Lomello – 50enne muore in incidente sul lavoro nel Mantovano – Due turisti rapinati di orologi di lusso a Milano – Pm Milano valutano appello su vicenda Pirellino – Sindaco di Pavia corre 10 km con bandiera Palestina – Pronto Meteo Lombardia per il 5 Agosto.
MILANO (ITALPRESS) – Dieta mediterranea, medicina generale e i benefici della meditazione: sono i temi della sessantaduesima puntata di Medicina Top. Marco Klinger intervista Anna Tagliabue professore ordinario di Scienza dell’alimentazione all’Università degli studi di Pavia, direttore del centro interdipartimentale in Nutrizione Umana e Disturbi del Comportamento Alimentare e presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU); Carmelo Lombardo specialista in urologia, da molti anni lavora come medico di famiglia a Milano; Maddalena Mazzoli esperta di meditazione.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Agroalimentare, export italiano da record nel 2024 – Vacanze, 36 milioni di italiani in viaggio – Pnnr, per la Corte dei Conti criticità su opere complesse – Sicurezza sul lavoro, necessari più ispettori e corsi di formazione
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.