Seguici sui social

Sport

Marquez vede Spielberg “Pronto per la seconda parte di stagione”, Bagnaia “Ducati qui ha sempre fatto bene”

Pubblicato

-

SPIELBERG (AUSTRIA) (ITALPRESS) – La pausa estiva volge al termine per il motomondiale che torna in scena al Ring di Spielberg per il tredicesimo round della stagione 2025. Un circuito da sempre terra di conquista per la Ducati. Dal 2016 ad oggi, infatti, considerando la doppia gara nelle stagioni ’20 e ’21 con GP d’Austria e GP di Stiria, sono 9 le vittorie consecutive nella Premier Class per la casa di Borgo Panigale.

Di contro Marc Marquez, al lavoro in Ungheria la scorsa settimana per prendere le misure del tracciato magiaro, dove si correrà tra meno di 15 giorni, non ha mai conquistato la vittoria in Austria.

Il Cabroncito si prepara però a inseguire nuovi record nella seconda metà di stagione che affronterà da leader indiscusso della classifica con 381 punti. “Non vedo l’ora di tornare in pista dopo le vacanze: ho staccato un po’, mi sono riposato e sono pronto a ripartire – assicura Marquez Il tracciato austriaco non mi ha mai regalato grandi soddisfazioni, ma tantissimi duelli fino all’ultima curva, all’ultimo metro prima della bandiera a scacchi. Sono pronto ad affrontare al meglio questa seconda parte della stagione”.

Dall’altra parte del box Ducati, Pecco Bagnaia arriva in Austria reduce da un dominio assoluto nelle ultime tre stagioni (’22, ’23 e ’24): il due volte iridato, nelle ultime settimane impegnato al Balaton Park con la Panigale V4S in vista del Gp d’Ungheria fra meno di 15 giorni, è sempre stato capace di fare la differenza in sella alla Desmosedici GP su questo tracciato.

Advertisement

“Questa pista è sempre stata molto favorevole a Ducati e nelle ultime tre stagioni abbiamo centrato il massimo risultato – le parole di BagnaiaSono contento di tornare in pista qui e di ricominciare questa seconda parte della stagione. Ci aspettano tante piste tra le mie preferite: tecniche, ma allo stesso tempo spettacolari! Non vedo l’ora di scendere in pista”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Advertisement

Sport

Sinner in semifinale a Cincinnati, battuto Auger-Aliassime

Pubblicato

-

CINCINNATI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner stacca il pass per la semifinale del Masters 1000 di Cincinnati. Il numero 1 al mondo ha battuto, col punteggio di 6-0 6-2, per la prima volta in carriera Felix Auger-Aliassime, numero 28 del ranking Atp. Sono cambiate tante cose rispetto al 2022, quando il canadese superò l’altoatesino nei loro primi due incroci, l’ultimo dei quali proprio a Cincinnati. “Ogni match è differente. Penso di aver risposto molto bene. Ho servito nel modo giusto e mi sono mosso bene da fondo campo, ma la chiave è stata la risposta”, è l’analisi a caldo del numero 1 al mondo. “Ho cambiato qualcosina, ma è difficile giocare contro di lui perchè serve bene, si muove bene ed è in grande forma, quindi mi sono dovuto preparare nel modo migliore per affrontarlo e credo di aver giocato un ottimo tennis. Nel corso del torneo ho capito su cosa dovevo lavorare e le cose sono andate bene giorno dopo giorno. La giornata di riposo sarà utile per recuperare”, ha concluso. Sabato Sinner giocherà la sua 39esima semifinale in carriera (la 12esima in un Masters 1000) contro il vincente dell’altro quarto di finale della parte alta, tra Holger Rune (n. 9 Atp e 7 del seeding) e Terence Atmane (n. 136).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Paolini ai quarti a Cincinnati, ora la sfida contro Gauff

Pubblicato

-

CINCINNATI (USA) (ITALPRESS) – La terza volta è quella buona. Jasmine Paolini batte Barbora Krejcikova e accede ai quarti del “Cincinnati Open”, Wta 1000 dotato di un montepremi di 5.152.599 dollari di montepremi di scena sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio. La 29enne di Bagni di Lucca, numero 9 del ranking e 7 del seeding, riesce a imporsi per 6-1 6-2, in un’ora e 11 minuti di gioco, sulla tennista ceca, scesa al numero 80 Wta ma arrivata fino alla seconda piazza mondiale nel 2022 e vincitrice di due trofei Slam in singolare. E’ la prima vittoria per la tennista toscana contro la Krejcikova: la 29enne di Brno si era infatti aggiudicata entrambe le sfide precedenti con l’azzurra, la prima – piuttosto datata – disputata al primo turno delle qualificazioni sul cemento dell’Australian Open 2018, l’altra in finale sull’erba di Wimbledon lo scorso anno. “Non credo che lei fosse al 100% ma è una giocatrice incredibile, difficile da affrontare – commenta l’azzurra – Ha un enorme talento, può mettere la palla dovunque desideri. Però sono soddisfatta per essere rimasta lì mentalmente fino all’ultimo, non era facile, credo di aver giocato un grande match”. Il prossimo ostacolo sulla strada della Paolini è Coco Gauff, numero 2 del mondo e del tabellone, che ha stoppato per 6-2 6-4 la corsa di Lucia Bronzetti. Perfetta parità (2-2) negli scontri diretti fra la toscana e la statunitense, con la Paolini che si è aggiudicata l’ultimo match, la finale degli Internazionali d’Italia lo scorso maggio. Di contro la Gauff ha sconfitto l’azzurra nei due confronti sul veloce, uno dei quali proprio nei quarti di Cincinnati due anni fa. “Non so come farò a batterla, giocare qua è difficile, è diverso, è molto veloce – ammette la Paolini – Lei è una grande giocatrice, ha una grande personalità. Cercherò di fare una bella partita di qualità e vedremo. E’ sempre un piacere giocare contro una campionessa come Coco”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

La MotoGp riparte dall’Austria, Marquez sfida il tabù di Spielberg

Pubblicato

-

SPIELBERG (AUSTRIA) (ITALPRESS) – Dopo quasi un mese di sosta, il Motomondiale riparte dall’Austria per il tredicesimo appuntamento stagionale. Marc Marquez si presenta a Spielberg da leader della classifica piloti, a +120 punti sul fratello Alex, e forte di 19 vittorie su 24 uscite, tra Sprint e gara lunga, nel 2025. Il tracciato non è storicamente amico all’otto volte campione del mondo, che in Stiria non ha mai vinto in carriera. Quarto lo scorso anno in Ducati Gresini, il 32enne di Cervera al Red Bull Ring vanta come migliori risultati tre secondi posti conquistati nel 2017, 2018 e 2019 in Honda. “Proverò a lottare per vincere. Qui spesso sono arrivato secondo dietro a una Ducati, ora ho l’opportunità di vincere per la prima volta qui. Devo controllarmi e so di non poter essere il più veloce in pista in ogni sessione, ma cercherò di fare il massimo in ogni weekend”, le parole, in conferenza stampa, dello spagnolo, che ha svolto in settimana dei test in Ungheria al Balaton Park, tappa inserita quest’anno in calendario: “Sono state delle belle giornate. La pista è piccola ed è facile da imparare. È un tracciato diverso dagli altri e ci è piaciuto subito”.

Reduce dal quarto posto a Brno e da tre terzi posti nelle ultime quattro gare, l’altro ducatista Francesco Bagnaia va a caccia di un successo che manca dal Gran Premio di Austin (30 marzo), unico sorriso del 2025 del torinese. “È una pista dove mi sono trovato sempre bene. Ho vinto nelle ultime tre edizioni, ma non mi voglio porre obiettivi. Per tornare a vincere prima dovremo vedere cosa fare per essere competitivi. La moto va guidata in modo diverso. Non è stato facile accettarlo perché ho dovuto cambiare uno stile di guida che ho costruito per anni”, le dichiarazioni di Bagnaia, che ha vinto le ultime tre edizioni del Gran Premio d’Austria e ha le carte in regola per insidiare un apparentemente inattaccabile Marquez. Dopo le difficoltà di inizio stagione, l’Aprilia si è stabilmente assestata nelle posizioni di vertice della griglia. Secondo ad Assen e secondo a Brno, Marco Bezzecchi cerca conferme in una pista storicamente non favorevole per la moto italiana. “La pista propone staccate molto forti e che fanno parte del mio stile di guida. La location è fantastica e non vedo l’ora di tornare in sella alla moto”.

“Non ho obiettivi precisi per l’ultima parte di stagione. Abbiamo iniziato con qualche difficoltà, poi con gli aggiornamenti siamo migliorati tanto. Cercheremo di avvicinarci alle Ducati per lottare con loro in ogni weekend”, afferma il pilota Aprilia in conferenza stampa. Da Assen la Ktm ha cambiato faccia. Pedro Acosta si è spinto fino alla quarta posizione in Olanda per poi centrare a Brno il primo podio del suo 2025. Weekend di casa per la scuderia austriaca, che punta a proseguire sulla scia degli ottimi risultati ottenuti prima della sosta: “Spero che continueremo sulla scia degli ottimi weekend di Assen e Brno. Nelle FP1 capiremo a che punto siamo. Sappiamo quanto la Ducati sia forte e siamo a conoscenza dei nostri punti deboli”, conferma Acosta in conferenza stampa. Venerdì prima giornata in pista con le prove libere alle 10.40 e le Practice alle 14.55. Sabato dedicato a qualifiche (ore 10.45) e Sprint Race (14.55). Domenica alle 14 scatteranno i 28 giri, pari a 121,74 km, del Gran Premio d’Austria.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.