Seguici sui social

Sport

Paolini ko in finale, Swiatek vince il Wta di Cincinnati

Pubblicato

-

CINCINNATI (USA) (ITALPRESS) – Nè Jannik nè Jasmine. Dopo il ritiro del numero 1 del mondo nella finale maschile contro Carlos Alcaraz, in quella femminile Jasmine Paolini gioca alla pari, lotta, ma alla fine si arrende a Iga Swiatek. E’ la polacca a vincere il “Cincinnati Open”, Wta 1000 che si è disputato sul cemento dell’Ohio, negli Stati Uniti. La polacca, numero 3 del mondo, si è imposta sulla tennista toscana, settima testa di serie e ottava nel ranking mondiale, con il punteggio di 7-5, 6-4. L’azzurra cercava il terzo titolo in altrettante finali nei Wta 1000, ma ha avuto la meglio Iga Swiatek che ha conquistato il sesto successo in altrettanti confronti diretti e soprattutto il 24mo trofeo Wta in singolare, l’undicesimo in un 1000: solo Serena Williams (13) ne ha vinti di più.

“Sono state due settimane straordinarie, dopo un periodo difficile per me”, le parole di Jasmine Paolini, riportate da Supertennis, al termine della finale. Nel suo discorso l’azzurra ha ringraziato Tathiana Garbin, capitano di Billie Jean King Cup e la Federazione Italiana Tennis e Padel “che mi ha supportato per queste settimane e per tutto l’anno. Sono venuta qui senza coach, ma attraverso la Federazione è con me Federico Gaio” a cui è andato un altro speciale ringraziamento della numero 1 azzurra.

Paolini ha rivolto anche un pensiero all’amica e compagna di doppio Sara Errani, “che non è qui perchè domani sarà in campo in doppio misto allo US Open”. La sua positività ha colpito anche Swiatek. “Complimenti per il tuo torneo, speriamo di poter giocare la finale dello US Open. E’ sempre bello condividere il campo con te, complimenti per il lavoro che hai fatto per arrivare fin qui” le ha detto durante la cerimonia di premiazione.

– Foto Ipa Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Sport

Buonfiglio “Uno degli obiettivi del Coni è il sostegno alle società sportive”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Un Mondiale per promuovere la canoa, ma soprattutto lo sport e i messaggi legati all’attività fisica. Il presidente del Coni Luciano Buonfiglio si sofferma sui campionati iridati di canoa e paracanoa di Milano 2025, soprattutto per evidenziare quali saranno gli obiettivi comuni da raggiungere. “Sicuramente essere cresciuto nella federazione canoa – spiega Buonfiglio all’Italpress, riferendosi alla sua lunga militanza da numero uno della Fick – mi ha consentito di affrontare questo nuovo incarico con un’esperienza concreta di vita vissuta in federazione, con le società sportive perché oggi è bello parlare di alto livello, però non bisogna mai dimenticarsi che le società sportive vivono un momento estremamente difficile di burocrazia, di crisi dei valori, del volontariato e quindi il pensiero a cui quotidianamente cerchiamo di porre attenzione è proprio il sostegno alle società sportive”.

Buonfiglio ha voluto ribadire il concetto fondamentale del sostegno del Coni alle società: “Che siano delle federazioni, delle discipline associate o degli enti di promozione, dobbiamo fare in modo di sollevarle da qualche incarico burocratico, di renderle partecipi della progettualità insieme ovviamente al Comitato Italiano Paralimpico e a Sport e Salute, coordinati dal ministero dello Sport, perché dobbiamo trovare delle strade per far sì che le società sportive, che sono le vere protagoniste dell’attività dei nostri atleti, siano messe in condizioni di ben operare”. Spazio anche alla canoa e alla crescita del movimento dopo le Olimpiadi di Parigi 2024: “C’è stata una crescita dopo Parigi, abbiamo avuto un incremento in sei mesi di 4.500 tesserati, lo dico da presidente del Coni, perché l’obiettivo che ci prefiggiamo è sempre quello di far fare attività sportiva”.

Lo sport, dunque, deve continuare ad avere una sua centralità: “Si cresce meglio in tutti i sensi, da un punto di vista sanitario e di valori, primo tra tutti il rispetto per sé stessi, quindi con un’alimentazione sana. Non bisogna essere dipendenti da cose che non sono belle – conclude Buonfiglio – ma vivere nel rispetto degli altri: sono questi i valori che dovrebbero contraddistinguere una società sana”.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Al via la nuova Serie A, Zoff “Lotta scudetto tra 4-5 squadre”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La Serie A che sta per cominciare “si presenta interessante al vertice, ci sono diverse squadre che sembrano decise a giocarsi molto. Chi vincerà lo scudetto? C’è in corsa un terzetto, che può diventare quartetto ma anche quintetto: questo è il bello del campionato che sta per partire”. Parola di Dino Zoff che, in un’intervista rilasciata all’agenzia Italpress, ha delineato un quadro del campionato che prenderà il via questo weekend. Subito in campo i campioni in carica del Napoli, che iniziano in casa contro il Sassuolo, ma con un Lukaku in meno a causa dell’infortunio: “È una perdita che può essere importante, ma la struttura della rosa è buona e possono comunque fare bene. Il ritorno in Europa? Per una squadra di vertice, giocare in Champions è un valore aggiunto. Le grandi squadre sono sempre in coppa e sono sempre al vertice in campo internazionale”, sottolinea l’ex portiere, leggenda della Juventus e della Nazionale campione del mondo nel 1982.

Come prima contendente c’è l‘Inter, che però vive qualche incertezza sul mercato e parte da una rosa che non ha visto un ricambio generazionale dopo il Triplete solo sognato nella scorsa stagione: “Al di là dell’età, è una squadra di vertice e certamente possono integrare qualche giovane. Poi, magari, qualcosa arriverà”. In lizza in questo quartetto di pretendenti al titolo ci sono anche Juventus e Milan: “Sono squadre che si presentano rinnovate in tutti gli aspetti. Sono buone squadre, con un buon Dna, dovrebbero inserirsi per il campionato”. A proposito di Vecchia Signora, Vlahovicè un capitale, è un attaccante che fa il suo. Non so quale sia la strada per risolvere la situazione, ma va risolta”. E poi è folto il gruppo di squadre che possono fare bene e, chissà, inserirsi per le posizioni di vertici, come le romane (“hanno tutte le qualità, se fanno un buon campionato si possono inserire. Sulla carta arrivano un po’ dopo le altre quattro big, ma è tutto da giocare. Sembra banale ma è così”, spiega).

Qualche incognita in più riguarda l’Atalanta (“non so come si presenterà, è da vedere”), mentre c’è grande curiosità attorno al Como: “Lo scorso anno è stata una delle migliori squadre in assoluto del nostro campionato. Mi è sempre piaciuto guardare il Como, poi certamente le potenzialità di altre squadre erano un po’ diverse. Ma è una società ricca e se hanno comprato bene possono fare un grande campionato”, conclude Zoff.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Serie A, le designazioni arbitrali della prima giornata: Sassuolo-Napoli ad Ayroldi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Prima giornata di campionato e prime designazioni per la Can. Ad aprire la Serie A stagione 2025-2026 due anticipi: alle 18.30 in campo i campioni d’Italia del Napoli impegnati al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il neopromosso Sassuolo. A dirigere l’incontro sarà Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta, con Lo Cicero e Yoshikawa come assistenti, il quarto ufficiale di gara Rapuano e gli arbitri Var Di Bello e Aureliano. Sempre alle 18.30 Genoa-Lecce che è stata affidata a Davide Massa di Imperia. Altre due gare in programma sabato, entrambe con inizio alle 20.45: Milan-Cremonese (Collu di Cagliari) e Roma-Bologna (Zufferli di Udine). Stessi orari per domenica con due partite alle 18.30, ovvero Cagliari-Fiorentina (Sozza di Seregno) e Como-Lazio (Manganiello di Pinerolo), mentre alle 20.45 si giocheranno Atalanta-Pisa (Arena di Torre del Greco) e Juventus-Parma (Marcenaro di Genova). Lunedì 25 chiuderanno la prima giornata di campionato Udinese-Verona (Tremolada di Monza), con fischio d’inizio alle 18.30, e Inter-Torino (La Penna di Roma) in programma alle 20.45.

LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA PRIMA GIORNATA DI SERIE A

Genoa – Lecce (23/08, ore 18.30) arbitro: Massa di Imperia
Sassuolo – Napoli (23/08, ore 18.30) arbitro: Ayroldi di Molfetta
Milan – Cremonese (23/08, ore 20.45) arbitro: Collu di Cagliari
Roma – Bologna (23/08, ore 20.45) arbitro: Zufferli di Udine
Cagliari – Fiorentina (24/8 ore 18.30) arbitro: Sozza di Seregno
Como – Lazio (24/8 ore 18.30) arbitro: Manganiello di Pinerolo
Atalanta – Pisa (24/8 ore 20.45) arbitro: Arena di Torre del Greco
Juventus – Parma (24/8 ore 20.45) arbitro: Marcenaro di Genova
Udinese – Verona (25/08, ore 18.30) arbitro: Tremolada di Monza
Inter – Torino (25/08, ore 20.45) arbitro: La Penna di Roma

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.