Cronaca
Intesa Sanpaolo, donazioni per 60 milioni di euro con “For Funding”
Pubblicato
1 giorno fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Una raccolta di circa 60 milioni di euro a favore di 350 organizzazioni del Terzo Settore, sono i numeri raggiunti dalla Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo guidata da Stefano Barrese, tramite la Direzione Impact. Grazie alle donazioni degli utenti e della banca stessa, dal 2017 a giugno di quest’anno attraverso la piattaforma digitale For Funding sono stati supportati oltre 500 progetti ad alto valore sociale.
La Direzione Impact, guidata da Andrea Lecce, accompagna oltre 100.000 realtà del Terzo Settore, a cui eroga ogni anno circa 300 milioni di euro di credito agevolato per progetti a sostegno delle fasce più deboli della società attraverso strumenti inclusivi, accessibili e innovativi. “I progetti sostenuti, il cui impatto sociale viene valutato annualmente, offrono opportunità concrete a famiglie, giovani, lavoratori precari e soggetti vulnerabili, favorendo l’accesso a bisogni essenziali come la casa, la salute, l’istruzione e l’inserimento lavorativo – si legge in una nota -. Agli strumenti finanziari agevolati si affianca la piattaforma digitale For Funding, leader in Italia nel crowdfunding, che si basa su un modello di raccolta a favore di realtà del Terzo Settore trasparente, accessibile a tutti, clienti e non clienti, e gratuito. Le iniziative, supportate dal Gruppo Intesa Sanpaolo, riguardano la rigenerazione del territorio, la salute, l’inclusione sociale, la lotta alla povertà, la salvaguardia dell’ambiente e molti altri ambiti sociali e di solidarietà. Forfunding.com ha avuto un ruolo di grande rilievo, in particolare, durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, raccogliendo 5,3 milioni di euro a supporto di progetti sociali e sanitari”.
“Con un approccio innovativo alla responsabilità sociale d’impresa – sottolinea il Gruppo -, Intesa Sanpaolo oltre ad offrire i servizi della piattaforma, promuove il programma Formula, cui partecipa sia nella promozione delle campagne, attraverso i canali ufficiali della Banca, sia nella raccolta fondi devolvendo direttamente un contributo unitario di 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online. Questo modello consente di amplificare la visibilità dei progetti e di moltiplicare l’impatto sociale delle donazioni, anche grazie al coinvolgimento delle Direzioni Regionali nell’ambito della Divisione Banca dei Territori”.
“Promuovendo la partecipazione attiva delle comunità e dando concretezza ai valori della solidarietà e della responsabilità sociale, For Funding si inserisce nella più ampia strategia ESG del Gruppo Intesa Sanpaolo che conferma la propria volontà di essere un’istituzione a servizio dell’economia reale e sociale, e il proprio impegno nel costruire un futuro più equo e solidale creando un impatto sulla società e sui territori in cui opera”, conclude la nota.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Salvini “Avere dubbi su obbligo vaccini non è antiscientifico”
-
Conte “In Calabria candidatura Tridico a disposizione della coalizione”
-
Salvini “Milano è ferma, Sala rifletta se farsi da parte”
-
A Malpensa un uomo dà fuoco ad un cestino e devasta l’area check-in
-
Milano, 4kg di marijuana nel letto dei bambini: arrestata una coppia
-
Al via la nuova Serie A, Zoff “Lotta scudetto tra 4-5 squadre”
Cronaca
Conte “In Calabria candidatura Tridico a disposizione della coalizione”
Pubblicato
49 minuti fa-
20 Agosto 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “In questi giorni ho letto alcune indiscrezioni di stampa: riferiscono che in Calabria la disponibilità alla candidatura di Pasquale Tridico sarebbe fittizia. Voglio essere chiaro: questo non è il mio personale modo di agire nè quello del M5S, che quando siede ai tavoli di coalizione opera in modo lineare e trasparente. Confermo quindi che il M5S mette a disposizione dell’intera coalizione anche la candidatura di Pasquale Tridico, una personalità ampiamente apprezzata che, in una logica di servizio, offriamo come una preziosa risorsa ai cittadini calabresi”. Così Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle. “Insieme a lui, come già anticipato ai tavoli di coalizione, ci sono le candidature – parimenti autorevoli – di Vittoria Baldino e Anna Laura Orrico”, aggiunge. “Da qui si partirà con le altre forze di colazione per scegliere insieme – oltre al programma migliore – anche la candidatura ritenuta più adatta a interpretarne le necessità di cambiamento. Questa è una grande opportunità per una terra e una comunità spesso trascurate e tutti gli esponenti del M5S hanno ben chiara l’opportunità che si ha oggi di voltare pagina” conclude Conte.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-
Cronaca
Salvini “Milano è ferma, Sala rifletta se farsi da parte”
Pubblicato
2 ore fa-
20 Agosto 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Mi spiace che Milano sia ferma. Mi chiamano cittadini, persone che hanno comprato le casa e che non sanno dove andranno a dormire. Io non contesto al sindaco Sala e alla sinistra le inchieste, lascio che il tribunale faccia il suo mestiere. Mi auguro che tutti si rivelino innocenti, sono garantista. Sicuramente quello che è un problema per tutti i milanesi è la città ferma. Quindi reinvito il sindaco Sala, a prescindere da un processo che sono sicuro e spero vedrà l’innocenza di tutti gli indagati, a riflettere se trascinare per un anno e mezzo la città ferma o se farsi da parte e lasciare che siano i cittadini a parlare”. Lo ha detto il vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un sopralluogo alle case Aler di via Bolla, a Milano.
“Qua c’era la maggioranza assoluta degli inquilini che erano occupanti abusivi delle case degli altri. Non significa solo riqualificare 250 appartamenti, una parte dei quali già riabitati da persone regolari. Entro il 2026 verranno risistemati i monolocali, bilocali e trilocali perfettamente a norma, e non ci sarà un abusivo”, ha aggiunto Salvini.
Questo, “significa rendere la vita migliore di tutti gli inquilini della zona, in passato ostaggi di risse, problemi, furti e scippi”, ha sottolineato, “una grande operazione da 40 milioni di euro di riqualificazione di case e di nuova riassegnazione a famiglie e anche a single che ne hanno bisogno, e di allontanamento di più 100 abusivi”. Salvini ha poi ricordato che una parte sato che una parte del complesso è già stata riconsegnata a famiglie regolari: “La palazzina alle mie spalle è già abitata da 88 famiglie e questa verrà abitata da 155 single o famiglie fra poco più di un anno”, ha concluso.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Cronaca
A Malpensa un uomo dà fuoco ad un cestino e devasta l’area check-in
Pubblicato
2 ore fa-
20 Agosto 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Momenti di paura questa mattina al terminal 1 di Malpensa, quando attorno alle 11,00, un uomo ha dato in escandescenze incendiando un cestino dei rifiuti e poi danneggiando i banchi del check in e gli schermi per le informazioni con un martello tra i banchi 12 e 13.
Momenti di panico per i tanti viaggiatori in attesa, molti dei quali sono corsi impauriti fuori dallo scalo. L’uomo, visibilmente alterato, è stato prima bloccato da un inserviente aeroportuale, che aiutato da alcuni viaggiatori è riuscito a immobilizzare l’aggressore. Subito dopo sono intervenuti anche gli agenti della Polizia di Frontiera e gli operatori della società di sicurezza aeroportuale, che si sono prodigati per spegnere le fiamme.
L’uomo è stato poi portato in camera di sicurezza dagli agenti della Polaria che stanno ora provvedendo ad identificarlo e ricostruire l’accaduto e le motivazioni dietro al gesto. Sul posto anche i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza l’area. L’attività dell’aeroporto è proseguita senza problemi.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).


Salvini “Avere dubbi su obbligo vaccini non è antiscientifico”

Conte “In Calabria candidatura Tridico a disposizione della coalizione”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20/08/2025

Salvini “Milano è ferma, Sala rifletta se farsi da parte”

A Malpensa un uomo dà fuoco ad un cestino e devasta l’area check-in

Milano, 4kg di marijuana nel letto dei bambini: arrestata una coppia

Al via la nuova Serie A, Zoff “Lotta scudetto tra 4-5 squadre”

Serie A, le designazioni arbitrali della prima giornata: Sassuolo-Napoli ad Ayroldi

Napoli, Lukaku “Gli infortuni fanno parte del gioco”

Ad agosto arrivi turisti italiani e stranieri in crescita

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

A Milano le professioni sanitarie e sociosanitarie insieme per il Pride
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025

L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club

L’Olympic day arriva in Sicilia, protagonista l’Ecothlon di A2A

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

A Milano 83mila pasti al giorno nelle scuole per un’alimentazione sana

UniCredit estende la presenza al Sud, apre a Maiori e investe a Capri

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20/08/2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 22 AGOSTO
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 23 AGOSTO
TERRE D’OLTREPÒ, ARRIVA IL COMMISSARIO AD ACTA: CHI L’AVEVA CHIESTO?
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 21 AGOSTO
TERRE D’OLTREPÒ, ARRIVA IL COMMISSARIO AD ACTA: UNA POSSIBILITÀ PER SALVARLA
ZONA LOMBARDIA – 20 AGOSTO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 20 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 20 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 20 AGOSTO 2025
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 AGOSTO 2025
-
Altre notizie24 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19/08/2025
-
Altre notizie23 ore fa
Tg News 19/08/2025
-
Cronaca24 ore fa
Ferragosto quasi sold out in Lombardia, occupazione alberghiera all’85%
-
Altre notizie21 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 19 AGOSTO
-
Cronaca23 ore fa
Ucraina, La Russa “Speranze per pace giusta non sono più una chimera”
-
Sport22 ore fa
Sinner dà forfait per il doppio misto degli Us Open
-
Altre notizie21 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 19 AGOSTO