E’ un Venerdì decisamente pesante per chi deve muoversi a Pavia (ma anche in altre città d’Italia) a causa della contemporanea giornata di sciopero generale indetta da Cgil e Usb (con blocco dei trasporti al di fuori delle fasce di garanzia, scuole e servizi pubblici) e del corteo che sta sfilando dalle 8 per le vie centrali della città, al quale prendono parte quasi 3000 persone, secondo gli organizzatori: una ondata di protesta nazionale che è partita l’altra sera dopo l’assalto della marina israeliana contro la Global Sumud Flotilla, la missione umanitaria portata avanti da più di 40 barche da tutta Europa che mercoledì sera è stata fermata in acque internazionali, gli attivisti (tutti civili) arrestati e portati in Israele. Il corteo a Pavia è partito intorno alle 8 dalla stazione, l’arrivo è previsto presso la sede centrale dell’Università passando dal Lungoticino e Strada Nuova. Al momento non si segnalano situazione di tensione. Contemporaneamente in mattinata è arrivato anche in visita il Presidente della Repubblica Mattarella, prima al Cnao e poi per la mostra in Castello agli arazzi rinascimentali. Per garantire la massima sicurezza sono stati istituiti divieti di sosta con rimozione forzata nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 13. In particolare non si potrà sostare in piazzale Volontari del Sangue e in via Torquato Taramelli (dal civico 5 al civico 11 su ambo i lati) in occasione del passaggio allo Cnao. Per la visita ai Musei civici nel castello Visconteo, invece, i divieti di sosta riguarderanno piazza Castello (dal civico 1 al civico 13 e dal civico 33 al civico 40), viale XI Febbraio, piazza Claudia Muzzio e viale Argonne (il piazzale antistante l’entrata del Castello Visconteo). In tutti questi punti sarà tassativamente vietato lasciare l’auto in sosta. Sono stati poi sigillati i tombini sul tragitto dell’auto presidenziale e temporaneamente chiusi i cestini porta cartacce. Non è la giornata ideale, dunque, per vivere e spostarsi per Pavia.
Arriva alla conclusione anche questa edizione del Festival delle Connessioni a Rea, nel basso Oltrepò pavese, dal 28 settembre al 6 ottobre. L’evento si propone di creare nuove occasioni di confronto e prospettive per aiutare le donne e le loro imprese. Il tema di quest’edizione è “Traiettorie”.
Tra i tanti appuntamenti che animano il ricco calendario dell’iniziativa guidata da Isa Maggi, che con la casa di accoglienza Villa Gaia aiuta le donne in fragilità economica e sociale vittime di violenza a recuperare la propria dignità e progettare un futuro migliore, anche l’inaugurazione, sabato 4 ottobre alle ore 18, del nuovo Bistrot Letterario, un luogo che unisce il piacere della lettura e della convivialità in un contesto nuovo. Codere Italia, che da 4 anni supporta le attività di Villa Gaia, anche in questa occasione donerà le ‘mini panchine rosse’ – simbolo della lotta alla violenza di genere – la cui vendita finanzierà le attività della casa di accoglienza, ricevendo in cambio dei libri e volumi vari per allestire una vera biblioteca di genere all’interno della Gaming Hall Mortara, a disposizione di tutti i clienti. Cena in serata accompagnata da Giovanna Nocetti e Giorgio Macellari.
Domenica 5 Ottobre giornata conclusiva con un ricco pomeriggio che partirà alle 14 con l’incontro sul mondo del volontariato e vedrà l’assegnazione dalle ore 15 del Premio Gaia, a seguire letture e poesie, talk moderati da Alessandro Paola Schiavi e un omaggio ad Attilia Vicini. Michela Montagnoli e Ondina Torti riceveranno il riconoscimento della laurea e la benemerenza Summa Viqueria.
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Inflazione al 2,2% nell’Eurozona – Confindustria taglia le stime del Pil – Turismo, dal summit mondiale nuovi investimenti in Italia – Arriva un nuovo incentivo per i giovani imprenditori
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.