Pavia Uno Tv Informazione – In collaborazione con Lombardia Notizie. Regione Lombardia finanzia e sblocca la realizzazione della Tangenziale di Goito (Mantova) e il completamento del Pope (collegamento Poggio Rusco – Pegognaga) stanziando oltre 100 milioni di euro.
A 67 anni continuava a entrare in classe come sempre, con pazienza ed esperienza maturata in anni di supplenze. Poi l’esclusione dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il solo superamento del limite d’età. Una decisione amministrativa che ha cancellato il suo nome dalle liste, nonostante avesse insegnato regolarmente fino all’anno precedente in una scuola elementare della provincia di Pavia.
La docente non si è arresa e ha fatto ricorso al tribunale del Lavoro di Pavia, assistita dall’avvocato Sirio Solidoro. I giudici le hanno dato ragione, stabilendo che il compimento dei 67 anni durante la validità delle graduatorie non è motivo automatico di esclusione. Secondo la sentenza, il ministero non può depennare un insegnante in corso di graduatoria senza un’esplicita previsione normativa. Ora si attende l’esecuzione del provvedimento per il reintegro.
Una decisione che potrebbe fare scuola, soprattutto in un contesto di cronica carenza di docenti. Ogni anno, anche nel Pavese, restano scoperte centinaia di cattedre. Ma nell’Italia della scuola il problema sono gli “over”?
Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.
Advertisement
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.
ROMA (ITALPRESS) – Strage Crans Montana, arrestato titolare locale – In Svizzera la commemorazione per le vittime – Palazzina esplode per fuga gas in Germania, muoiono italiani – Russia colpisce Kiev con missile ipersonico – Gli Usa sequestrano un’altra nave – Venezuela, dopo Gasperin liberato l’italiano Pilieri – La protesta dei trattori a Milano, traffico in tilt – Senzatetto, aumentano i morti per il freddo – Meloni, da Crans Montana a sicurezza e Ucraina – Previsioni 3B Meteo 10 Gennaio.
Voghera si prepara a vivere una giornata storica e di forte valore simbolico nel cammino verso i Giochi Olimpici Invernali. Venerdì 16 gennaio 2026 la città accoglierà il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, uno degli appuntamenti più emozionanti e identitari dell’intero percorso olimpico.
Il transito della Fiamma è previsto dalle ore 11.39 alle ore 12.07 e attraverserà alcune delle principali arterie cittadine secondo il seguente percorso: Corso Rosselli (Istituto Gallini), Via Gramsci, Via XX Settembre, Via Emilia fino a Piazzale Quarleri.
Il passaggio della Fiamma Olimpica affonda le sue radici in una tradizione antichissima: la torcia accesa viene consegnata al primo tedoforo insieme a un ramo d’ulivo, emblema di pace e di speranza che richiama la tregua olimpica. Da quel momento inizia una staffetta che avanza a una velocità media di circa 4 chilometri orari, percorrendo migliaia di chilometri e attraversando città e paesi, portando con sé i valori di pace, amicizia e unità tra i popoli, in una ideale continuità tra i Giochi antichi e quelli moderni.
«La Fiamma Olimpica è un simbolo universale che unisce le comunità in un viaggio condiviso e rappresenta lo spirito collettivo e collaborativo dello sport», dichiara il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli. «Il suo passaggio nella nostra città offre a tutti i cittadini l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori olimpici attraverso un grande momento collettivo».
Advertisement
Il Sindaco sottolinea inoltre il valore territoriale dell’evento: «È una possibilità straordinaria per mostrare al mondo la bellezza e la ricchezza storica e culturale dei nostri territori, che diventano protagonisti grazie alla staffetta dei tedofori».
Il corteo olimpico sarà composto da una carovana di 16 mezzi, che accompagneranno il simbolo dei Giochi lungo il percorso cittadino garantendo sicurezza, organizzazione e visibilità all’evento.
A coordinare l’organizzazione del passaggio della Fiamma Olimpica a Voghera, in stretto raccordo con il Comitato organizzatore di Milano Cortina 2026, è l’Assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti, che ha seguito tutte le fasi di pianificazione dell’evento sul territorio comunale.
«Abbiamo lavorato con grande attenzione affinché il passaggio della Fiamma fosse un momento ordinato, sicuro e davvero partecipato», spiega l’Assessore Giovanetti. «Un’attenzione particolare è stata riservata al coinvolgimento delle scuole, che sono state ufficialmente invitate dall’assessorato a prendere parte a questo evento dal forte valore educativo e simbolico».
L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare e a vivere questo appuntamento straordinario, che rappresenta non solo un passaggio verso Milano Cortina 2026, ma anche un momento di orgoglio condiviso per la città di Voghera.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.