Cronaca
Fieracavalli, nel secondo weekend spazio a western e competizioni
Pubblicato
3 anni fa-
di
RedazioneVERONA (ITALPRESS) – Fieracavalli, atto secondo: quello più spettacolare forse, capace di fare sentire i partecipanti in un set quasi cinematografico. Se lo scorso fine settimana era stato dedicato principalmente alla biodiversità delle razze italiane, il focus in questo weekend si sposta sulle peculiarità degli esemplari americani, arabi e spagnoli. Ben 1500 gli esemplari anche in questo fine settimana.
Trecento, invece, le aziende presenti nel quartiere fieristico di Verona, provenienti da oltre dieci Paesi, con buyer da 18 nazioni. Fieracavalli è per addetti ai lavori ma anche e soprattutto per le tante famiglie, atleti e appassionati del cavallo.
Spazio dunque alla monta western, alle gare morfologiche e ai Campionati Italiani delle discipline Team Penning e Ranch Sorting. In programma anche il Campionato Europeo riservato ai purosangue arabi, così come il salone del cavallo iberico e frisone con dimostrazioni di Dressage, Alta Scuola e Doma Vaquera. Tra le gare salto ostacoli nazionale della FISE con le competizioni del National Pony Show, del Master Mariuccia Grandinetti e della Top Ten Ambassador.
Un must di Fieracavalli è lo spazio dedicato ai più piccoli nell’Area Family con la possibilità di conoscere il mondo del cavallo attraverso il gioco e il divertimento. E scoprire che il cavallo è uno straordinario alleato, a tutti i livelli.
E domenica 14 novembre, nella giornata conclusiva di Fieracavalli, a Verona sarà inaugurata l’Equivia-Ippovia urbana che confermerà Verona come Città del Cavallo. Lo scopo è quello valorizzare e potenziare il legame che la città ha costruito nei secoli con questo splendido animale nei suoi diversi utilizzi. A partire dall’impiego come animale da tiro per il traino controcorrente delle zattere in Adige lungo le alzaie, fino all’intensa attività fieristica, avviata dal 1897 dalla Civica Amministrazione di Verona nel cuore della città. Fin da allora di respiro internazionale, proprio come si conferma sempre più Fieracavalli.
Nella prima giornata del secondo fine settimana della rassegna, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vicenzo Amendola, accompagnato dal deputato Gian Pietro Dal Moro, ha incontrato i vertici di Veronafiere.
Nell’occasione sono stati approfonditi i termini relativi al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) collegati al sistema fieristico.
«Le fiere, e in particolare quella di Verona, sono asset strategici dell’economia e del commercio di un Paese come il nostro, proiettato sui mercati internazionali – ha detto a Fieracavalli il sottosegretario Amendola -. La forza della fiera di Verona è segno della ripresa nazionale, del tessuto industriale del Veneto e di tutta Italia. Per questo nel PNRR sosterremo il sistema fieristico, insieme ai fondi Simest per l’internazionalizzazione. Il nostro Paese, infatti, deve proteggere i cittadini dal Sars-Cov-2 ma al contempo rilanciare l’economia e, in questo senso, i segnali sono positivi».
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Di Gregorio “Nazionale gioia immensa, sogno il Mondiale”
-
U.21, Palestra “Bella emozione, non vedevo l’ora”
-
Maltempo: livelli Lambro e Seveso in salita. Attivata “vasca” di Milano
-
Pontida, Fontana “Come giustificazione diciamo che sono dei ragazzi”
-
Mattarella “Agricoltura determinante per il futuro del Pianeta”
-
Malattie Rare, accelerare la diagnosi e la cura per un futuro più equo
Cronaca
Maltempo: livelli Lambro e Seveso in salita. Attivata “vasca” di Milano
Pubblicato
51 minuti fa-
8 Ottobre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – “Pioggia da stamattina tra i 55 e 60 mm a Milano e in Brianza. Livelli di Seveso e Lambro ancora in salita. Attivata la vasca di Milano del Seveso alle 14.20. Alle 14.15 circa è iniziato anche l’allagamento del quartiere di Ponte Lambro. Sul posto già presenti MM, Protezione civile e Polizia Locale e aperti preventivamente tombini e in controllo le difese con i sacchi. I livelli idrometrici aggiornati alle ore 14:30: Seveso: Cesano Maderno 1,86 – Palazzolo 0,66 – Ornato 2,09 – Valfurva 2,61; Lambro: Peregallo 1,83 – Brugherio 2,89 – Feltre 2,58”. Lo riporta su Facebook l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli.(ITALPRESS).
Foto: Sala stampa Vigili del Fuoco Milano
Cronaca
Pontida, Fontana “Come giustificazione diciamo che sono dei ragazzi”
Pubblicato
51 minuti fa-
8 Ottobre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – “Prima di tutto non condivido l’approccio, non condivido la modalità, diciamo come giustificazione che sono dei ragazzi”. Così il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine della presentazione della presentazione di ‘Ottobre in salute… donna. Prevenzione tumore al senò, commenta gli striscioni esposti a Pontida e i cori contro Tajani. “A volte i ragazzi sono un pò esagerati nell’esprimere certi principi, ma questo non toglie che questi comportamenti vanno condannati” aggiunge.(ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Regione Lombardia
Cronaca
Mattarella “Agricoltura determinante per il futuro del Pianeta”
Pubblicato
2 ore fa-
8 Ottobre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “La Repubblica sa di identificarsi in ampia misura nell’agricoltura. E’ valso ai tempi della pandemia e agli agricoltori va il ringraziamento per avere assicurato nutrimento al Paese. Vale, è valso, per le alluvioni che colpiscono l’Italia, con prove di autentica responsabilità e solidarietà. La Repubblica sa che l’agricoltura è determinante per il futuro del Pianeta”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,
in occasione dell’80/mo anniversario della Coldiretti.
“La Repubblica sa che è a partire da elementi essenziali come l’acqua e il cibo che si costruisce la pace tra i popoli”, ha osservato il capo dello Stato. “L’invasione russa in Ucraina, la gravissima crisi medio-orientale, stanno mettendo a dura prova la possibilità di sopravvivenza di intere popolazioni, con un uso spregiudicato della risorsa alimentare come arma. La indispensabile cooperazione internazionale, nella quale siete impegnati per la vostra parte, vi fa veicoli di pace. L’agricoltura è futuro per l’umanità. Fedele alle proprie radici, sono certo che troveremo su questa strada la Confederazione dei prossimi anni”, ha concluso Mattarella.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Coldiretti-
Di Gregorio “Nazionale gioia immensa, sogno il Mondiale”
U.21, Palestra “Bella emozione, non vedevo l’ora”
Maltempo: livelli Lambro e Seveso in salita. Attivata “vasca” di Milano
Pontida, Fontana “Come giustificazione diciamo che sono dei ragazzi”
LA VOCE PAVESE – VOGHERA FILM FESTIVAL, 12^ EDIZIONE (10-12 OTTOBRE)
Mattarella “Agricoltura determinante per il futuro del Pianeta”
Malattie Rare, accelerare la diagnosi e la cura per un futuro più equo
Reati su minori, in Italia quasi 7.000 nel 2023. 19 al giorno
Pallanuoto al via, Barelli “Fin punta sui due campionati”
ZONA LOMBARDIA – 8 OTTOBRE 2024
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
ALMANACCO – 2 SETTEMBRE 2024
Voghera Oltrepò Solidale presenta il primo concerto solidale – Domenica a VogheraE’ Eros Cristiani in concerto alle 21:00
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
VINO, AL VIA LA VENDEMMIA IN OLTREPÒ PAVESE:-30% UVE PER MALTEMPO E TROPPE PIOGGE
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Oro per le azzurre di Velasco, l’Italia chiude con 40 medaglie e 12 ori
Dall’Inps l’app per avvicinare i giovani al mondo della previdenza
Mutui casa, ad agosto tasso medio stabile al 3,44%
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
LA VOCE PAVESE – VOGHERA FILM FESTIVAL, 12^ EDIZIONE (10-12 OTTOBRE)
ZONA LOMBARDIA – 8 OTTOBRE 2024
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
SAGRE E FESTE: CHE NOSTALGIA! – DI REMO TAGLIANI
BREAKFAST NEWS – 8 OTTOBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 8 OTTOBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 OTTOBRE 2024
ALMANACCO – 8 OTTOBRE 2024
INFOTRAFFIC PAVIA – SETTIMANA 7-11 OTTOBRE
ALMANACCO – 8 OTTOBRE
Primo piano
-
Cronaca20 ore fa
REGIONE LOMBARDIA – L’IMPORTANZA DELLA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE PER I BAMBINI
-
Cronaca20 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI 8 OTTOBRE
-
Cronaca21 ore fa
Lombardia, al via incontri per disegnare futuro relazioni con Kazakistan
-
Cronaca21 ore fa
EICMA 2024, un mese all’apertura dell’edizione dei record
-
Economia22 ore fa
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
-
Altre notizie22 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO SETTIMANA 07-11 OTTOBRE
-
Cronaca22 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 7 OTTOBRE 2024
-
Altre notizie20 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – SETTIMANA 7-11 OTTOBRE