Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – PAVIA IN PIAZZA PER SPAZIOMUSICA: «THE SHOW MUST GO ON»

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Questa mattina Pavia in piazza per la riapertura di Spaziomusica e più in generale per chiedere attenzione alla cultura in città. In piazza della Vittoria erano in tanti, con uno strumento musicale, un cd o uno spartito per il flash mob con il quale i manifestanti hanno voluto mettere in evidenza la carenza di spazi cittadini per fare e ascoltare musica dal vivo. L’evento, al quale ha lavorato Daniela Bonanni, storica fondatrice del locale Spaziomusica (chiuso ormai dall’inizio della pandemia) è stato intitolato “In silenzio per far rumore”. Ed è solo l’inizio. Tutti potranno scattarsi una foto anche nei prossimi giorni e anche a casa: tutte le immagini dovranno riportare l’hashtag #spazioallamusicapavia. L’intenzione è quella di tenere viva l’attenzione dei cittadini sul fatto che, a Pavia, non esistano più locali dedicati esclusivamente alla musica dal vivo e che l’offerta di alternative ai più giovani potrebbe contribuire ad arginare la “malamovida” che spesso sfocia in criminalità in centro.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 29/01/2026

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 29/01/2026
I fatti del giorno: Incidente a Pavia, auto si ribalta, ferita 29enne – Studio epidemiologico, richiesta dalla Lomellina – Controlli nelle scuole, metal detector a Pavia – Ciclista travolto e ucciso dal rimorchio di un camion – Giocano con un coltello a scuola, studente in Questura – Olimpiadi Milano, nascono le case delle delegazioni – Affitti a Milano, mille euro non bastano – Pronto Meteo Lombardia per il 30 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 29 gennaio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 29 gennaio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Controlli con metal detector nelle scuole di Pavia

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Controlli con metal detector nelle scuole di Pavia

Controlli straordinari nelle scuole superiori della città. Ieri, mercoledì 28 gennaio, la polizia ha avviato un’operazione di prevenzione in almeno tre istituti, il Cardano, il Cossa e il Cremona, per verificare l’eventuale presenza di coltelli, lame e altri oggetti pericolosi negli zaini degli studenti. Un intervento deciso dopo il grave fatto di cronaca avvenuto a La Spezia, dove un giovane ha accoltellato a morte un coetaneo a scuola, un episodio che le autorità vogliono evitare si ripeta.
Gli agenti della squadra mobile sono entrati nelle aule con metal detector portatili, controllando zaini e in alcuni casi procedendo a perquisizioni personali, con l’obiettivo di scongiurare la presenza di armi improprie. In campo anche i cani antidroga dell’unità cinofila di Genova.
Nel corso dei controlli sono stati rinvenuti nei bagni e nelle aree esterne degli istituti circa tre grammi di hashish già confezionato, un bilancino elettronico di precisione e tre coltellini multiuso. Due studenti sono stati segnalati alla prefettura perché trovati in possesso di hashish per uso personale, per un quantitativo complessivo di 2,95 grammi.
Si tratta della prima operazione di questo tipo all’interno delle scuole di Pavia. Un’azione che si inserisce in un più ampio piano di controlli avviato nei giorni scorsi anche nelle zone della movida, all’autostazione e alla stazione ferroviaria, punti sensibili della città già teatro di risse tra giovanissimi e snodi quotidiani per molti studenti che rientrano in provincia con i mezzi pubblici.

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.