Seguici sui social

Cronaca

Enel confermata tra leader mondiali di sostenibilità nel FTSE4Good

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Enel è stata riconfermata nella FTSE4Good Index Series, che classifica le migliori imprese al mondo in termini di pratiche e trasparenza a livello ambientale, sociale e di governance (ESG), a seguito della revisione di FTSE4Good del secondo semestre del 2021. Inoltre, anche le società controllate di Enel, Endesa, Enel Amèricas e Enel Chile, sono state incluse nella FTSE4Good Index Series.
“FTSE4Good ha rinnovato il riconoscimento dell’impegno del Gruppo nell’incorporare pratiche e procedure ESG sostenibili nella strategia aziendale – ha affermato Francesco Starace, CEO e General Manager di Enel -. Il nostro modello di business, basato sulla creazione di valore condiviso per tutti i nostri stakeholder, continua a essere molto apprezzato dai più importanti indici di sostenibilità, rafforzando la nostra posizione di leader mondiale nel settore energetico”.
FTSE4Good, sviluppato da FTSE Russell, fornitore globale leader di soluzioni di benchmark, analisi e dati con capacità multi-asset, valuta le prestazioni delle aziende in diverse aree ambientali, sociali e di governance, basandosi esclusivamente su dati disponibili pubblicamente e implica un’elevata trasparenza da parte delle aziende.
In particolare, si legge in una nota, la performance e la trasparenza di Enel sono state riconosciute su temi quali gestione della biodiversità, inquinamento e risorse, sicurezza idrica, standard di lavoro, salute e sicurezza, diritti umani, corporate governance, trasparenza fiscale e anticorruzione.
La leadership globale di Enel nel campo della sostenibilità è testimoniata a livello mondiale dalla presenza del Gruppo in diversi altri importanti indici della sostenibilità e classifiche, come gli indici MSCI ESG Leaders, CDP Climate “A” List, gli indici 120 Euronext Vigeo Eiris, l’indice MIB ESG, l’indice STOXX Global ESG Leaders, l’ISS “Prime” rating, l’indice Bloomberg Gender Equality, l’indice Refinitiv TOP 100 Diversity and Inclusion, la classifica Top 100 Gender Equality di Equileap e gli indici ECPI.
Il Gruppo, sottolinea la nota, sta attirando sempre maggiore attenzione da parte degli investitori socialmente responsabili, la cui quota nella società è in costante crescita e rappresenta oggi circa il 14,6% del capitale di Enel, un valore più che raddoppiato rispetto al 2014. Questo incremento riflette la crescente importanza data dai mercati finanziari agli elementi non finanziari nella creazione di valore sostenibile di lungo periodo.
La lunga storia di inclusione di Enel nei principali indici di sostenibilità mondiali, prosegue la nota, è supportata dall’impegno del Gruppo a creare valore a lungo termine per i suoi stakeholder e a contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori in cui opera. Tale impegno è pienamente implementato da Enel Green Power (EGP) grazie al suo modello di impianto sostenibile con il quale, oltre a produrre energia pulita attraverso l’innovazione, l’azienda genera un impatto positivo sull’ambiente e sulle comunità locali che vivono nei pressi dei suoi impianti rinnovabili. Un esempio dell’approccio sostenibile negli impianti di EGP può essere visto nel suo primo parco eolico in Sudafrica, entrato in funzione nel 2016, attraverso il quale l’azienda promuove l’efficienza idrica creando opportunità per i giovani, conclude la nota.
(ITALPRESS).

Cronaca

Radio Pavia Breakfast News – 28 giugno 2026

Pubblicato

-

Rassegna stampa, caldo, Medio Oriente e politica al centro delle prime pagine. Nello sport riflettori su Ferrari, Nazionale e mercato

Le prime pagine dei quotidiani di domenica 28 giugno 2026 sono dominate da tre grandi filoni: l’ondata di caldo che investe l’Italia e l’Europa, le tensioni internazionali tra Iran, Libano e Israele, e il dibattito politico interno, con il caso Covid, Ustica, Pride e sicurezza al centro dell’attenzione. Ampio spazio anche alla tragedia del lago di Vico, dove risulta disperso il marito della ministra Eugenia Roccella, e alla strage familiare di Roma. Sul fronte sportivo, Formula 1, Wimbledon, Nazionale e calciomercato occupano le aperture dei quotidiani specializzati.

Cronaca e politica

Il caldo è uno dei temi principali della giornata. Il Corriere della Sera apre con “Caldo, il giorno più critico”, raccontando il picco dell’ondata di afa in Italia, con temperature da Paesi tropicali e bollino rosso in numerose città. Anche Libero e La Verità leggono il tema in chiave politica, polemizzando sull’uso dei condizionatori e sulle condizioni di lavoro negli uffici europei.

La Stampa punta invece sulla crisi internazionale, con il titolo “Iran, tregua in bilico. Vacilla anche Beirut”. Il quadro è quello di una tensione ancora alta nello Stretto di Hormuz e in Libano, dove l’accordo tra Israele e Beirut viene contestato da Hezbollah. Repubblica apre con il terremoto in Venezuela, portando in prima pagina l’inferno di La Guaira e i soccorritori al lavoro tra le macerie.

Diversi quotidiani dedicano spazio alla politica interna. Il Fatto Quotidiano apre sul caso Delmastro e sullo “scudo” chiesto alla Camera, collegando la vicenda alle indagini sui messaggi e al tema dell’immunità. Il Giornale e La Verità rilanciano invece il caso Covid e le mascherine, con nuove accuse alla gestione dell’emergenza e il ritorno in primo piano di Domenico Arcuri. Sempre Il Giornale evidenzia anche la decisione del governo di opporsi all’archiviazione dell’inchiesta sulla strage di Ustica.

Advertisement

In evidenza anche il Pride di Milano. Repubblica titola sulla presenza di Elly Schlein al corteo e sulla richiesta di una “legge per Mirko”, mentre il Corriere racconta la manifestazione con il titolo “Basta morti come Mirko”. Sul fronte della cronaca nera, molti giornali riportano la strage di Roma, dove una famiglia bengalese è stata sterminata: La Stampa parla dell’ossessione del killer, mentre Repubblica e Corriere ricostruiscono i legami tra vittime e assassino. Spazio anche al dramma del lago di Vico, con la scomparsa del marito della ministra Roccella durante una gita in barca.

Economia

Il Sole 24 Ore apre con un bilancio dei mercati: “Borse mondiali, semestre da record ma i big di Wall Street perdono colpi”. Il quotidiano economico sottolinea come molti listini, compresa Piazza Affari, siano ai top nonostante guerre e tensioni, ma segnala anche il raffreddamento dei grandi titoli tecnologici americani.

Sempre sul Sole trovano spazio i dossier sulle reti digitali e sulle richieste del Parlamento europeo rispetto alle regole di Bruxelles, oltre al tema dell’antiriciclaggio, con nuove segnalazioni più legate ai criteri valutativi. In primo piano anche Wimbledon come industria dello sport: il torneo inglese viene raccontato non solo come evento sportivo, ma come macchina economica capace di raddoppiare i ricavi in dieci anni.

La Stampa richiama il rischio bancario con Affari&Finanza, mentre La Verità dedica spazio al prezzo del petrolio e al nodo Hormuz, sostenendo che il calo del greggio potrebbe riflettersi anche sulla benzina. Il tema energetico e climatico resta dunque trasversale: caldo, consumi, condizionatori e transizione verde finiscono al centro sia delle pagine economiche sia del dibattito politico.

Sport

Lo sport si apre con la Formula 1. Gazzetta dello Sport titola “Formula rovente”, con Russell in pole tra le polemiche e Ferrari all’attacco con Leclerc e Hamilton. Anche Tuttosport parla di “Ferrari e Kimi con rabbia”, sottolineando la pole contestata di Russell e la delusione delle Rosse nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria. Il Corriere dello Sport mette in evidenza Leclerc e Lewis, parlando di Ferrari pronte a partire dietro l’inglese.

Advertisement

Sul calcio, il Corriere dello Sport apre con “Chi la spunta”, dedicando la prima pagina al futuro della Nazionale e al confronto tra Mancini e Conte per la panchina azzurra. La nuova Italia, scrive il quotidiano, passa dalla scelta del commissario tecnico e dal rapporto tra Figc, club e vertici dello sport.

Il calciomercato domina invece Tuttosport e Gazzetta. In primo piano Kessié, che apre alla Juventus: “Juve, io mi prenderei”. Il Milan lavora ad altri colpi, con Antonio Silva e Hjulmand tra i nomi caldi, mentre l’Inter guarda a Khalaili. La Juve continua a muoversi anche su Kolo Muani e altri profili offensivi.

Il tennis guarda a Wimbledon. Sinner è al centro delle prime pagine sportive e generaliste: la Gazzetta titola “Sinner fa caldo”, mentre Repubblica parla del suo ritorno sull’erba londinese con “Mi sento bene”. Spazio anche a Tyra Grant, giovane promessa vigevanese che a Wimbledon insegue il mito di Serena Williams.

I principali titoli su La Provincia Pavese

La Provincia Pavese apre la sua prima pagina con il caso della merce sequestrata alla malavita o rubata che finirà all’asta. Gioielli, auto, borse griffate e altri beni saranno messi in vendita dal Tribunale, con un obiettivo di circa 208mila euro.

Il titolo principale è dedicato al caldo negli asili: “Negli asili fino a 36 gradi, i bambini stanno male”. Il quotidiano racconta temperature insopportabili all’interno delle strutture scolastiche e riporta anche il tema dei condizionatori, con la critica sui tempi di attesa che arriverebbero fino a 20 giorni.

Advertisement

In cronaca locale, spazio a Pavia con il cantiere di viale Gorizia, dove dopo gli scavi archeologici la riapertura è prevista a fine agosto. A Vigevano, invece, la prima pagina segnala il caso di due quindicenni che entrano in un negozio e picchiano i titolari. Sempre da Vigevano arriva la notizia dei primi detenuti trasferiti nel nuovo carcere.

In apertura alta si parla anche di un autobus di linea che si incastra nel sottopasso del San Matteo, distruggendo il tetto del mezzo, e della bonifica dell’ex Snia, con un allarme legato al terreno contaminato sotto la Servon, dove erano previsti scavi esplorativi.

Tra gli altri titoli locali, la nomina a Voghera di Marino Marinoni come storico primario di Cardiologia, la Protezione civile impegnata contro l’alluvione in Oltrepò e lo sport, con il Naviglio protagonista sul Ticino e la giovane tennista vigevanese Tyra Grant a Wimbledon.

L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 28 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Il marito della ministra Roccella disperso nelle acque del lago di Vico

Pubblicato

-

VITERBO (ITALPRESS) – Momenti di apprensione sulle acque del lago di Vico, dove risulta disperso Luigi Cavallari, marito della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, L’uomo si è tuffato da una barca senza più riemergere. Avvertiti dalla stessa ministra, sul posto si sono subito recati i carabinieri della stazione di Vico e quelli di Viterbo, i sommozzatori dei Vigili del fuoco e personale del 118. Sono in corso le ricerche.

foto: IPA Agency

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Tg News Weekend – 27 Giugno 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Pensioni, nel 2025 forte divario di genere – Euro digitale, primo via libera dal Parlamento europeo – Casa, nel primo trimestre prezzi in aumento – L’inflazione torna a crescere, più costi per famiglie e imprese

L’articolo Tg News Weekend – 27 Giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.