Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – IL LOGORIO DELLA CLASSE DIRIGENTE E LA DERIVA DELLA POLITICA LOCALE

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Domani si vota per il rinnovo del presidente e del consiglio dell’Amministrazione Provinciale di Pavia. Due i candidati in lizza per la successione a Vittorio Poma: Giovanni Palli, sindaco di Varzi e presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese compagno della parlamentare Elena Lucchini (Lega), e l’antagonista Angelo Bargigia, sindaco di Marzano sostenuto dall’europarlamentare Angelo Ciocca e dal consigliere regionale Roberto Mura (Lega) oltre che da una serie di primi cittadini scontenti della dinamica che ha portato all’investitura di Palli a candidato presidente, sotto l’egida di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Oggi il sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, ha raccontato alla Provincia Pavese di essere stato di fatto posto sotto ricatto in procinto del voto sul bilancio comunale per ritirare il suo sostegno a Bargigia e dichiararsi per Palli. Ma è solo l’ultima di una lunga serie di anomalie, veleni e incongruenze che negli ultimi mesi si sono succeduti senza soluzione di continuità. Il clima dà il segno di una classe dirigente logorata e di una politica che ha perso il senso del proprio ruolo, da destra a sinistra. Si sta parlando quasi solo di rivalità personali e pochissimo di programmi, progetti e rilancio pur a fronte dell’indagine del Sole 24 Ore recentemente pubblicata che colloca la provincia di Pavia all’ultimo posto in classifica generale tra le province della Lombardia. Pur essendo quelle di domani elezioni di secondo livello (voteranno solo sindaci e consiglieri comunali) molti avrebbero preferito sentir parlare di programmi e contenuti anziché di veleni: l’aria è da “fratelli coltelli” Non finirà che a pagare saranno come sempre i cittadini? Ad aggiungersi alle stranezze c’è anche il comunicato di ieri di Elena Lucchini che ha annunciato lo stanziamento da parte di Regione Lombardia di 1.6 milioni di euro per completare il recupero del Teatro Sociale. Una notizia bellissima, peccato solo il voler far passare uno stanziamento per la cultura nella terza città della provincia di Pavia da parte di Regione come soldi ottenuti dalla politica. In verità a scrivere e a rendere operativo il progetto del Sociale di Voghera era stato l’ex sindaco Carlo Barbieri che, in particolare, attraverso un accordo con Esselunga era riuscito a far tutto e a finanziare l’opera fino allo step finale senza mettere le mani in tasca ai vogheresi. Non solo: partendo dall’attività dell’associazione Amici del Teatro, Barbieri aveva anche fatto nascere la Fondazione Teatro Sociale per gettare le basi di una riapertura meditata e organizzata. Poco elegante, forse, non far notare i meriti di chi è venuto prima a fronte di “un anno di nulla” della nuova giunta fatto notare da molti, tra scandali, inchieste e progettualità zero.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – IL LOGORIO DELLA CLASSE DIRIGENTE E LA DERIVA DELLA POLITICA LOCALE proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

APPUNTI E DINTORNI – SETTIMANA 13-18 MAGGIO

Pubblicato

-

Gli appuntamenti per il tempo libero nel Pavese, Milanese e dintorni. Le vostre segnalazioni a info@paviaunotv.it, info@lombardialive24.it, whatsapp 389.2566296.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 16/05/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 16/05/2024
I fatti del giorno: Comune: “Mai così tanta pioggia a Milano” – Obiettivo altri 1000 taxi a Milano – Ragazza denuncia violenza dopo discoteca – Concorso truccato, pm chiedono condanna per Galli – Arrestato proprietario catena supermercati Aumai – Condannato per il cavo d’acciaio ad altezza d’uomo – Torna il Job Tour di Atm per nuove assunzioni – Condannata la ex direttrice delle Poste di Pavia – Botte alla ex compagna, patteggia e resta in carcere – Finto vigile truffa pensionata a Gropello – Domenica al PalaRavizza scatta lo sciopero. Previsioni del tempo in Lombardia per il 17 Maggio.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 16/5/2024

Pubblicato

-

Tg News – 16/5/2024
I fatti del giorno: Maltempo, allarme rosso in Veneto, case allagate e senza luce – Giulia Cecchettin colpita con 75 coltellate – Ultima Generazione imbratta negozi lusso a Roma – Arrestato a Monza proprietario megastore Aumai – Toti: “Non ho commesso alcun reato” – Attentato a premier Fico, grave ma stabile – Salta duello tv Meloni-Schlein, 4 liste contrarie – AdR, con "Airport in the city" check-in e bagagli a Roma Termini – Previsioni 3B Meteo 17 Maggio.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano