Magazine
L’ASTERISCO
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
A cura di Marcello Poggi
SI INTENSIFICA IL FREDDO, ERUZIONE DEL VULCANO PRESSO TONGA
Con questo articolo inizia una nuova rubrica che spero piacerà a chi già mi conosce e a chi non mi conosce. Per questi ultimi dirò che sono un naturalista che si è poi specializzato in meteorologia, a cui piace però parlare di tanti argomenti diversi, come avrete penso modo di vedere nel corso delle settimane. L’idea è di pubblicare gli articoli il lunedì accompagnando l’inizio della settimana dalle previsioni fino al venerdì, anche perché le previsioni oltre cinque giorni evito rigorosamente di farle.
Forse potrei cominciare a spiegare come mai il nome asterisco. Beh, molto semplicemente mi era venuto in mente “il punto”, poi mi sembrava banale ed ho pensato all’asterisco, che in qualche modo è anche il simbolo della neve. Ma, pensandoci, potrebbe anche significare qualcosa che non è ben classificabile, un’eccezione, una nota in un discorso.
Veniamo alle previsioni meteo. E’ ormai oltre una settimana che è caduta una spolverata di neve ma resiste ancora a macchie, una notevole durata, considerando la quantità davvero esigua e le temperature diurne che sono andate sopra zero. Ma le notti sono state gelide e ciò ha aiutato al mantenimento di queste “note di colore”. Nei prossimi giorni le temperature, dopo l’impennata del week-end, scenderanno giorno dopo giorno, riportandoci a valori abbondantemente sotto lo zero, specialmente al piano. Non tutti sanno, infatti che spesso le zone più fredde, specie in inverno, non si trovano sulle cime dei monti, ma nelle valli. E’ la cosiddetta inversione termica, data dal fatto che l’aria fredda è più pesante e va verso il basso, mentre il debole sole diurno non riesce a mettere in moto una circolazione d’aria sufficiente a rimescolare gli strati atmosferici, men che meno quando ci si mettono di mezzo le nebbie.
Le nebbie potranno rifare la loro comparsa specialmente di notte, mentre le temperature scenderanno di diversi gradi sotto lo zero, ma di giorno in linea di massima potremo avere valori positivi. Da venerdì il freddo si farà più intenso. Quel che mancheranno saranno però nubi e precipitazioni. D’altra parte non è questo il periodo con le precipitazioni più abbondanti.
Avrete forse sentito parlare dell’esplosione del vulcano sottomarino presso Tonga. Si è trattato di un fenomeno straordinario che ha portato cenere fino a 20 Km di altezza, il rumore dell’onda d’urto si è sentita fino a quasi 1000 km e la stessa onda di pressione ha fatto più volte il giro del mondo, tanto che se ne sono accorti anche i barometri locali, che tutti negli stessi momenti hanno fatto segnare degli incrementi di pressione. Qui trovate gli esempi del Monte Penice e di Voghera, che 9 ore dopo l’esplosione hanno risentito dell’onda d’urto, il tempo di fare praticamente il giro del pianeta. (grafico delle stazioni on-line del Centro Meteo Lombardo). Ecco alcuni video relativi: https://www.youtube.com/watch?v=iLSu1enU4ZI https://www.youtube.com/watch?v=4T4dTJFheUo
L’articolo L’ASTERISCO proviene da PAVIA UNO TV.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Altre notizie
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 3 febbraio 2026
Pubblicato
14 minuti fa-
3 Febbraio 2026di
Redazione
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 3 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.
Altre notizie
Rimborsi pendolari, crollo dopo l’addio ai bonus
Pubblicato
14 minuti fa-
3 Febbraio 2026di
Redazione
La Voce Pavese – Rimborsi pendolari, crollo dopo l’addio ai bonus
I rimborsi ai pendolari lombardi per ritardi e soppressioni sono crollati dopo l’abolizione del bonus automatico. Lo dicono i dati forniti dalla Regione Lombardia in risposta a un accesso agli atti del consigliere regionale Simone Negri, capodelegazione Pd in commissione trasporti.
Dal 1° gennaio 2024, con il nuovo sistema degli indennizzi, i rimborsi sono passati da 5,7 milioni di euro del 2023 a poco più di 100mila euro. Un rapporto, sottolinea Negri, di 57 a uno. Nel dettaglio, i bonus automatici riconosciuti agli abbonati sono scesi da quasi 107mila nel 2023 a poco più di 5mila indennizzi nel 2024.
Secondo il Pd regionale, la cancellazione del bonus per gli abbonati Trenord si è rivelata un affare per la società di trasporto a scapito degli utenti. Fino al 2023, superata una soglia di disservizi calcolata su ritardi oltre i cinque minuti e corse soppresse, scattava automaticamente uno sconto del 30% sul rinnovo dell’abbonamento. Dal 2024 il meccanismo è cambiato: via il bonus, dentro l’indennizzo, legato a ritardi superiori ai 15 minuti e da richiedere esplicitamente dall’abbonato dopo aver verificato online se la propria linea rientra tra quelle indennizzabili.
«È un grande affare per Trenord e un grande danno per i pendolari», attacca Negri, che chiama in causa anche la Regione, proprietaria al 50% della società e committente di un contratto decennale assegnato senza gara nel 2023, con un aumento del corrispettivo regionale di cento milioni di euro l’anno.
Critico anche il presidente dell’associazione pendolari Mimoal, Franco Aggio: «Già a gennaio 2024 avevamo denunciato un sistema penalizzante. Oggi, inoltre, non vengono più pubblicati i dati completi su tutte le linee, ma solo su quelle indennizzabili. Un problema serio di trasparenza».
Altre notizie
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 3 febbraio 2026
Pubblicato
2 ore fa-
3 Febbraio 2026di
Redazione
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 3 febbraio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Clippers ko con Philadelphia, Houston passa a Indianapolis: il recap Nba
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 3 febbraio 2026
Rimborsi pendolari, crollo dopo l’addio ai bonus
Radio Pavia Breakfast News – 3 febbraio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 3 febbraio 2026
La Roma frena e perde il quarto posto, l’Udinese vince 1-0
Cina, tre mesi in orbita per la navicella Shenzou-21. Proseguono esperimenti
Mattarella apre a Milano la 145esima sessione del Cio: “Chiediamo con determinazione di rispettare la tregua olimpica” / Foto e Video
Medicina Top – 2 Febbraio 2026
Mattarella “Sport è incontro in pace, la tregua olimpica sia rispettata ovunque”
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Intitolata a De Gasperi la Sala del Consiglio del Viminale
S. MESSA DI DOMENICA 7 DICEMBRE 2025 – II DI AVVENTO/A
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Aveva kalashnikov con colpo in canna e droga, arrestato un 26enne a Milano
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 3 febbraio 2026
Rimborsi pendolari, crollo dopo l’addio ai bonus
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 3 febbraio 2026
Medicina Top – 2 Febbraio 2026
Tg Giovani Italpress – 2 Febbraio 2026
Salute Magazine – 3 Febbraio 2026
Tg Ambiente Italpress – 2 Gennaio 2026
Motori Magazine Italpress – 2 Febbraio 2026
Sorsi di Benessere – 2 Febbraio 2026
Infotraffic Pavia – I lavori sulle strade Febbraio 2026
Primo piano
-
Sport22 ore faAlcaraz allunga su Sinner nel ranking Atp, Musetti resta numero 5
-
Sport22 ore faLa mamma di Brignone “Federica di sicuro farà il gigante, sulle altre gare non ha ancora deciso”
-
Altre notizie23 ore fa
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 2 febbraio 2026
-
Sport22 ore faMiami domina Chicago nella notte Nba, Lakers ko ma per LeBron record All Star
-
Cronaca22 ore faVandalizzato il murale con Primo Levi e Anna Frank alla Caserma Montello di Milano
-
Cronaca16 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 2/2/2026
-
Politica21 ore faSalvini “Nel pacchetto sicurezza proporrò il fermo preventivo fino a 24 ore”
-
Politica21 ore faMattarella al Niguarda in visita ai giovani feriti nella strage di Crans-Montana. Il presidente ringrazia i medici e incontra i familiari

