Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – PESTE SUINA: UN FLAGELLO PER IL TERRITORIO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Mentre l’Italia parla di Green Pass in Oltrepò Pavese cresce l’allerta per la peste suina che sta flagellando l’alessandrino e rispetto al quale il senatore Massimo Berutti chiede un intervento massiccio e immediato. E’ già scattato lo stop di 6 mesi a caccia, pesca, trekking fra Liguria e Piemonte a causa della malattia veicolata dai cinghiali. Già in 14 comuni dell’Alessandrino il ministero della Salute ha posto il divieto fino a luglio per attività venatorie, raccolta funghi e anche semplici passeggiate. Si tratta di Costa Vescovato, Garbagna, Brignano Frascata, Avolasca, Carezzano, Dernice, Sant’Agata Fossili, Castellania, Villalvernia, Sardigliano, Montacuto, Gremiasco, San Sebastiano Curone e Fabbrica Curone. La Regione Lombardia ha istituito una task force per prevenire e contrastare la peste suina sul territorio regionale, in seguito al rinvenimento di alcune carcasse di cinghiali vettori della malattia tra Piemonte e Liguria. L’Unità di crisi, che si è riunita alla presenza dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, è coordinata dalla U.O. Veterinaria di Regione Lombardia (DG Welfare) e composta da rappresentanti della DG Agricoltura, della DG Protezione civile, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, dei Dipartimenti Veterinari delle Ats, della Polizia provinciale e dei Carabinieri forestali. “Abbiamo deciso – ha detto l’assessore Fabio Rolfi – di sospendere al momento le forme di attività venatoria vagante e collettiva al cinghiale in provincia di Pavia, il territorio più a rischio vista la vicinanza territoriale con i casi registrati in Piemonte e Liguria, per evitare spostamenti rapidi dei cinghiali. Promuoveremo, in collaborazione con Polizia provinciale e Carabinieri forestali, una intensa attività di sorveglianza passiva invitando anche agricoltori e cacciatori a segnalare eventuali carcasse presenti sul territorio. La peste suina rappresenta un disastro per l’export di un comparto strategico come quello dei suini. In Lombardia è allevato il 53% dei capi a livello nazionale. Quindi faremo di tutto per contrastare l’arrivo e la diffusione di questa malattia portata dalla fauna selvatica”.
“Da anni – ha continuato l’assessore – facciamo presente al Governo centrale il pericolo che si sarebbe configurato in caso di arrivo della peste suina in Italia. Purtroppo, nulla è stato fatto da Roma. Mentre la Regione Lombardia si impegnava ad aggiornare le norme, l’unica preoccupazione del Governo era quella di impugnarle”. In questo contesto, per dare l’idea del volume del comparto, ecco i dati relativi al numero di capi suini allevati solo nelle province lombarde: Varese 863; Como 2.151; Sondrio 2.105; Milano 73.341; Bergamo 370.131; Brescia 1.330.967; Pavia 239.950; Cremona 954.804; Mantova 1.120.207; Lecco 2.881; Lodi 364.637; Monza e Brianza 3.203. Il totale dei suini allevati in Lombardia è 4.465.240.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – PESTE SUINA: UN FLAGELLO PER IL TERRITORIO proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

PRONTOMETEO – PREVISIONI PER IL 29 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Lombardia 28/11/2024

Pubblicato

-

Tg Lombardia 28/11/2024
I fatti del giorno: Arrestato il sindaco di Vigevano Ceffa per corruzione – Vicenda Vigevano, solidarietà da Salvini, Pd all’attacco – Inchiesta Fibronit, la Procura di Pavia chiede l’archiviazione – Piantedosi: “Non si può dire che Milano sia fuori controllo” – Codegoni sentita dai pm di Milano per 5 ore – Droga e parti di pistola in casa, tre arresti a Milano – Sciopero generale e disagi in Lombardia Venerdì 29 – In Lombardia aumenta la cassa integrazione – La Stramilano sotto zero torna a Citylife il 1 Dicembre – Pronto Meteo, previsioni in Lombardia per il 29 Novembre.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 28/11/2024

Pubblicato

-

Tg News – 28/11/2024
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Sciopero sindacati, Tar respinge ricorso sindacati contro precettazione – Incontro Mattarella-Meloni al Quirinale su Manovra e Ue – Sicurezza, a Milano arrivano altri 600 uomini delle forze dell’ordine – Arrestato il sindaco di Vigevano, è accusato di corruzione – Israele e Hezbollah denunciano violazioni della tregua – Argentina, scarcerato l’ex Br Leonardo Bertulazzi – Social Media, l’Australia li vieta agli Under 16 – Disturbi del comportamento alimentare, cibo è solo punta dell’iceberg – Previsioni 3B Meteo per il 29 Novembre.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano