Seguici sui social

Lombardia

Lombardia, via libera in Commissione Attività Produttive al Piano annuale della promozione turistica e dell’attrattività

Pubblicato

-

Approvato a maggioranza in Commissione Attività Produttive, presieduta da Gianmarco Senna (Lega), il Piano annuale della promozione turistica e dell’attrattività (relatore Andrea Monti, Lega), che ha l’obiettivo di supportare la ripresa e sostenere il comparto turistico dei territori lombardi.
Il nuovo piano punta a valorizzare attività sempre più sostenibili capaci di valorizzare le bellezze naturali, paesaggistiche e storico-artistiche comprese quelle outdoor ed enogastronomiche.
Governance e programmazione strategica, riqualificazione e riorganizzazione dell’offerta turistica, valorizzazione e innovazione dei prodotti turistici e dell’attrattività dei territori, posizionamento della meta regionale lombarda sui mercati nazionali ed esteri sono i 4 ambiti in cui si muove il Piano.

Nella seduta di oggi sono state approvate anche alcune osservazioni presentate da Silvia Scurati (Lega) che puntano a valorizzare l’offerta turistica legata alle città d’arte, a promuovere le iniziative culturali e storiche dei territori della Lombardia oltre a incentivare il turismo enogastronomico; si sollecitano inoltre azioni volte a favorire la messa in rete dei vari gestori di B&B e nuove iniziative, in collaborazione con le amministrazioni comunali, per incrementare la mobilità dolce tramite percorsi ad hoc volti alla riscoperta del territorio.
Quelle approvate – ha detto Scurati – sono integrazioni per chiedere alla Regione specifiche azioni, da inserire negli ambiti strategici prioritari del nuovo Piano Turismo 2022, con l’obiettivo di valorizzare e innovare i prodotti turistici e l’attrattività dei territori ma anche per favorire la riorganizzazione dell’intero settore”.

In un periodo nel quale stiamo ancora combattendo contro la pandemia sono fondamentali misure che permettano di incentivare la ripresa e sostenere l’immagine della nostra Regione consolidando la presenza della Lombardia sui mercati” ha sottolineato il Presidente della Commissione Gianmarco Senna.
Soddisfazione è stata infine espressa anche dal relatore Andrea Monti per l’annuncio fatto in Commissione dalla Direzione Generale dell’Assessorato in relazione alla revisione e all’aggiornamento che a breve interesseranno la legge regionale 27 sul turismo.

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 19 APRILE 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Parigi, minaccia di farsi esplodere nel consolato iraniano, arrestato – Napoli, nave contro banchina del porto, 44 feriti – Israele lancia l’attacco contro l’Iran – Ue: “Misure Italia su aborto non rientrano nel Pnrr” – Attacco hacker a sistemi informatici Synlab Italia – Congedo parentale, indennità sale all’80% per due mesi – Alzheimer, scoperto gene che riduce rischio del 70% – Anas, su Raiplay “Italia on the Road” – Previsioni 3B Meteo 20 Aprile.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Lombardia, Tironi annuncia a Cosmodonna sostegno alle donne sul lavoro

Pubblicato

-

BRESCIA (ITALPRESS) – “Usciremo a giugno con un nuovo sostegno alle donne per rientrare nel mondo del lavoro – annuncia l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi intervenuta all’inaugurazione della quarta edizione di Cosmodonna in corso al Brixia Forum di Brescia fino a lunedì 22 Aprile – una nuovissima misura che vuole sostenere il rientro nel mondo del lavoro dopo una maternità o dopo un periodo da caregiver. Contributi prolungati per pagare baby-sitter o badanti, due sostegni importantissimi che permettono non solo di creare nuove postazioni di lavoro ma soprattutto aiutano le donne a rimettersi in gioco dal punto di vista professionale. In Italia una donna su due non lavora, e le donne manager sono soltanto il 28%. Un gap che sembra ancora incolmabile. Secondo gli ultimi dati Inps sui lavoratori del settore privato: tra uomini e donne c’è una differenza salariale di 8mila euro sullo stipendio annuo. Se in media un dipendente in Italia prende 22.839 euro, un maschio sale a 26.227 e una femmina precipita a 18.305. “Cosmodonna è tutto questo, mette insieme la bellezza, il prendersi cura di se stessi, il volersi bene e lo realizza insieme agli enti di formazione con i ragazzi che hanno l’opportunità di mettere in pratica quello che stanno studiando. E’ l’unica manifestazione – conclude Tironi – che racchiude tante sfaccettature mettendo la donna al centro e Regione Lombardia è onorata di avere sul territorio lombardo un evento che parla rosa”. (ITALPRESS).

Foto: Ufficio Stampa Cosmodonna

Leggi tutto

Cronaca

Milano, Sala “A settembre circa 100 vie a 30 km/h, Salvini d’accordo”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “I tempi rimangono gli stessi” per l’attivazione della Ztl nel Quadrilatero della Moda di Milano, “ci stiamo preparando per settembre perchè vorrei accoppiare la novità del Quadrilatero con la novità di avere un numero significativo di strade dove si affacciano le scuole a 30 all’ora”, Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della presentazione del progetto di Oasi Zegna. Riguardo le vie a 30 all’ora, “ho parlato col ministro Salvini che ho visto nel corso del G7, non ha espresso alcuna perplessità e non credo voglia cambiare idea, anzi mi ha detto che è totalmente d’accordo sul fatto di portare le strade a 30 all’ora dove ci sono scuole – ha spiegato poi il sindaco – Ho chiesto agli uffici, il tema è non solamente quello di fare una cartellonistica o dipingere per terra il bollo con la scritta 30, ma per portare le strade a 30 secondo le regole devi fornire adeguata documentazione e quindi gli uffici ne possono produrre fino a un certo punto”. Per questo motivo “non tutte le strade milanesi dove ci sono scuole saranno a 30 all’ora da settembre ma un numero significativo, orientativamente vogliamo avvicinarci alle 100 e poi andare avanti”, ha concluso Sala. (ITALPRESS).

Foto: xm4

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano