Sport
Lautaro-gol e Argentina inguaia Cile, Uruguay vince e spera
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
PALERMO (ITALPRESS) – Il gol di Lautaro Martinez può dare un grande dispiacere ai compagni di squadra dell’Inter, Arturo Vidal (assente per squalifica) e Alexis Sanchez (in campo per tutta la gara). L’Argentina, già qualificata e senza il ct Scaloni (Covid) e Lionel Messi, vince 2-1 a Calama con l’attaccante nerazzurro che decide il match ribadendo in rete, al 34°, una respinta del portiere cileno Bravo, sul tiro dalla distanza dell’ex Udinese De Paul, già decisivo in occasione del primo gol (10°), visto che è stato lui a innescare Angel Di Maria che poi ha liberato uno splendido sinistro a girare che ha sbloccato il risultato. In mezzo il momentaneo pareggio di Bereton (21°). Nulla da fare per il Nino Maravilla e compagni in un match con tanti “italiani” in campo e lo juventino Dybala in panchina. Cile che resta fermo a quota 16 e che al momento è settimo, Argentina, già matematicamente qualificata, seconda con 32 punti, a 4 lunghezze dal Brasile capolista.
La Seleçao di Tite, la prima a staccare il pass per il Qatar, pareggia 1-1 a Quito in casa dell’Ecuador, in un match in cui l’arbitro colombiano Roldan è sicuramente tra i protagonisti.
Al 6° Casemito porta in vantaggio i verdeoro, al 15° i padroni di casa restano in 10, ma l’inferiorità numerica dura poco perchè al 20° arriva il secondo rosso, questa volta tocca al brasiliano Emerson Royal. Poi ci sarebbero altre due espulsioni, entrambe per il portiere Alisson, ‘salvatò dal Var (nella seconda era stato anche assegnato un rigore), chiamato in causa anche per annullare un gol ai padroni di casa. Il pari dell’Ecuador arriva al 75° e lo sigla Silva Torres, una rete importante perchè permette agli ecuadoriani di rinsaldare il terzo posto a quota 24 punti e di avvicinarsi sempre di più al Qatar.
Tre passi importantissimi li fa l’Uruguay. La Celeste, nella prima del dopo-Tabarez e con il nuovo ct Diego Alonso in panchina, vince 1-0 ad Asuncion con la rete di Luis Suarez al 50°.
Un successo che permette agli uruguaiani di portarsi momentaneamente al quarto posto (piazzamento che vale la qualificazione diretta ai Mondiali, mentre la quinta va agli spareggi) con 19 punti, due in più di Colombia e Perù che si sfideranno questa sera (alle 22 italiane) a Barranquilla. Per l’Albirroja del ct argentino Schelotto, invece, il Qatar diventa un miraggio. Penultimo con 13 punti, solo la matematica lo tiene ancora in corsa.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Nkunku “Al Milan per vincere trofei, sono pronto”, Odogu “Club top”
-
F1, a Monza continua la partnership tra Velo e McLaren
-
Problema fisico per Scamacca, l’attaccante lascia il ritiro della Nazionale
-
Caruso “Dalla Regione Lombardia 10 milioni a sostegno del settore cinematografico”
-
E’ morto Giorgio Armani
-
Zelensky vede Volenterosi a Parigi “Stiamo dando concretezza a garanzie”
Sport
Problema fisico per Scamacca, l’attaccante lascia il ritiro della Nazionale
Pubblicato
4 ore fa-
4 Settembre 2025di
Redazione
FIRENZE (ITALPRESS) – L’attaccante Gianluca Scamacca, preso atto di non poter recuperare dal proprio problema fisico per le prossime due gare di qualificazioni in vista dei Mondiali 2026, contro Estonia e Israele, dopo aver salutato il ct Rino Gattuso e il resto del gruppo azzurro, ha lasciato questa mattina il ritiro della Nazionale italiana, in corso al Centro tecnico di Coverciano.
Gli azzurri a partire dalle 11.30 cominciano l’allenamento di rifinitura per la gara di domani sera, a Bergamo, contro l’Estonia. Nel pomeriggio è prevista, invece, la partenza in aereo verso la Lombardia.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Taekwondo Day, Cito “Lo dedico a tutti gli atleti palestinesi”
Pubblicato
8 ore fa-
4 Settembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – In questo giorno, 31 anni fa, il Taekwondo è diventato uno sport olimpico ufficiale alla 103esima Sessione del CIO a Parigi, quando è stato inserito nel programma dei Giochi Olimpici di Sydney 2000. Il “Taekwondo Day”, celebrato ogni anno il 4 settembre, ricorda proprio quella storica decisione del 1994, che ha segnato l’inizio del cammino olimpico della nostra disciplina.
In Italia, il presidente della Federazione Italiana Taekwondo, Angelo Cito, ha voluto ricordare questo importante anniversario. “Il ‘Taekwondo Day’ è per tutti noi un giorno importante, il giorno in cui i valori olimpici sono diventati la nostra identità. Voglio dedicare questa ricorrenza a tutti gli atleti palestinesi. La guerra è più vicina di quanto non si pensi: è morte, bambini straziati, distruzione, odio. Anche quando non la si combatte direttamente, è responsabilità di tutti adoperarsi, a qualsiasi livello, per fermarla”, ha detto Cito.
“Nessuno dev’essere privato del diritto di esistere e a nessun bambino il diritto di invecchiare. Oggi, al popolo palestinese, questo diritto viene negato. Lo sport ha il potere di unire le persone; non dev’essere strumentalizzato, ma utilizzato per raggiungere questo scopo. La guerra è contro i valori olimpici: non servono altri motivi per ripudiarla e far sentire la propria voce”, ha aggiunto il presidente della Federazione Italiana Taekwondo.
– foto ufficio stampa FITA –
(ITALPRESS).
Sport
Jannik Sinner in semifinale agli Us Open, battuto Musetti in tre set nel derby azzurro
Pubblicato
9 ore fa-
4 Settembre 2025di
Redazione
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner si prende con forza la semifinale degli Us Open 2025. Sul cemento di New York, il numero uno del mondo liquida in tre set Lorenzo Musetti nel derby azzurro dei quarti di finale maschili. 6-1 6-4 6-2, in due ore di gioco, il punteggio in favore del campione in carica del Major statunitense, immacolato al servizio ed eccellente in tutte le situazioni cruciali del match. 7 su 7 le palle break salvate e 5 su 6 quelle sfruttate per l’altoatesino, bravo a non farsi impensierire dal connazionale.
“Veniamo dallo stesso Paese e ci conosciamo benissimo. Ormai siamo sempre tanti in tutti i tornei e giochiamo tutti insieme la Davis. Dobbiamo eliminare l’amicizia in campo; dopo la stretta di mano torna tutto come prima. Ho giocato una partita molto solida, sto giocando bene come tutti i miei avversari che sono in semifinale”, le parole, nell’intervista in campo, di Sinner, che centra l’ottava semifinale in prove del Grande Slam della carriera, la settima negli ultimi otto Major disputati e la quarta su quattro nel 2025.
L’altoatesino si conferma inscalfibile nello score contro tennisti italiani, giunto ora a 16-0, con un saldo di di 34 set vinti e 4 persi. Sinner si giocherà un posto in finale contro Felix Auger-Aliassime. Il canadese, numero 27 del mondo, ha piegato in quattro set l’australiano Alex de Minaur raggiungendo per la seconda volta in carriera le semifinali a Flushing Meadows. I precedenti vedono Auger-Aliassime in vantaggio per 2-1, ma l’ultimo match, nel recente Masters 1000 di Cincinnati, è in favore dell’azzurro, che partirà ampiamente favorito per conquistare la seconda finale consecutiva a New York.
Al femminile, Amanda Anisimova si prende la rivincita su Iga Swiatek. Dopo il 6-0 6-0 subito nella finale di Wimbledon, la testa di serie numero 9 batte la polacca in due set. 6-4 6-3, in un’ora e 38 minuti, il punteggio in favore della statunitense, che avanza in semifinale. Un solo set perso (contro Haddad Maia negli ottavi) per la 24enne di Freehold, che si giocherà un posto in finale contro la ritrovata Naomi Osaka. La giapponese, campionessa a New York già due volte (nel 2018 e nel 2020), ha la meglio nei quarti sulla ceca Karolina Muchova. 6-4 7-6 (3) lo score che premia la nipponica. Grande balzo in classifica per Osaka, che da lunedì sarà almeno numero 14 del mondo.
Nella notte tra giovedì e venerdì scenderanno in campo le semifinali al femminile. Sabalenka-Pegula all’una; a seguire Osaka-Anisimova. Venerdì toccherà alle semifinali al maschile, sabato la finale del torneo Wta e domenica l’ultimo atto della competizione maschile. Nel doppio femminile, infine, escono di scena in semifinale le azzurre Errani e Paolini, sconfitte in due set (per 6-4 6-3) dal duo Dabrowski-Routliffe.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

AGRISAPORI – 4 SETTEMBRE 2025
Tg News 04/09/2025

Nkunku “Al Milan per vincere trofei, sono pronto”, Odogu “Club top”

F1, a Monza continua la partnership tra Velo e McLaren
BREAKING NEWS LOMBARDIA 4 SETTEMBRE 2025

Problema fisico per Scamacca, l’attaccante lascia il ritiro della Nazionale

Caruso “Dalla Regione Lombardia 10 milioni a sostegno del settore cinematografico”

E’ morto Giorgio Armani

Zelensky vede Volenterosi a Parigi “Stiamo dando concretezza a garanzie”

Il Cda di Mediobanca “Offerta di Mps priva di convenienza, rischi per gli azionisti”

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Modric è carico “Il Milan non può accontentarsi, Allegri top”

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua
AGRISAPORI – 4 SETTEMBRE 2025
Tg News 04/09/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 4 SETTEMBRE 2025
CARO SCUOLA, FAMIGLIE E RIFORME FANTASMA
ZONA LOMBARDIA – 4 SETTEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 4 SETTEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 4 SETTEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 SETTEMBRE 2025
FOCUS ESG – 3 SETTEMBRE
CINEMA & SPETTACOLI MAGAZINE – 3 SETTEMBRE
Primo piano
-
Economia22 ore fa
Opas Mps su Mediobanca, le adesioni salgono al 38,5%. Superata la soglia minima
-
Sport22 ore fa
L’Italvolley donne piega la Polonia e vola in semifinale ai Mondiali
-
Sport24 ore fa
Proteste pro-Palestina alla Vuelta, nell’undicesima tappa non ci sarà nessun vincitore
-
Altre notizie22 ore fa
TRASPORTI & LOGISTICA MAGAZINE – 3 SETTEMBRE
-
Altre notizie22 ore fa
FOCUS ESG – 3 SETTEMBRE
-
Cronaca18 ore fa
Hamas “Pronti a un accordo globale e al rilascio degli ostaggi”
-
Cronaca18 ore fa
Deraglia la funicolare “Gloria” di Lisbona, almeno 15 morti
-
Altre notizie13 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 SETTEMBRE 2025