Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – CURARSI DIVENTA UN LUSSO, COMUNE DI PAVIA IN CAMPO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

A Pavia nasce il progetto “La cura sospesa”. Una collaborazione innovativa tra il terzo settore, i professionisti sanitari e il Comune di Pavia. Ne parlano l’assessore ai Servizi Sociali di Palazzo Mezzabarba, Anna Zucconi, ed il presidente della Cooperativa Sociale Aldia, Mattia Affini. Senza soldi, spesso psicologicamente fragili: quasi mezzo milione di persone in Italia è tagliato fuori dai servizi della sanità pubblica. Ad aiutarli ci sono solo un esercito di volontari. Se è vero che il nostro sistema sanitario è universalistico e non fa cioè distinzione tra ricco e povero, è altrettanto vero che per curarsi 473mila persone nel 2019 si sono dovute rivolgere a 1.844 enti non profit, in particolare associazioni di volontariato. A stupire è il dato dei cittadini italiani. Gli stranieri restano la maggioranza ma sono calati di quasi centomila unità in 2 anni per effetto della riduzione degli sbarchi. Il numero degli italiani invece non cambia: sono duecentomila, solo ottomila in meno rispetto all’anno precedente, quelli che non riescono a permettersi antibiotici, antinfiammatori, farmaci per il diabete, per la pressione e, figuriamoci, visite specialistiche. E stiamo parlando di una statistica pre Covid.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – CURARSI DIVENTA UN LUSSO, COMUNE DI PAVIA IN CAMPO proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

Tg Lombardia 22/1/2025

Pubblicato

-

Tg Lombardia 22/1/2025
I fatti del giorno: Monopattino contro furgone a Copiano, muore 60enne di Magherno -14enne scomparsa da Belgioioso, appello della famiglia – Fuga di gas in centro a Pavia, famiglie sgomberate – Via libera da Anas al nuovo Ponte della Becca – Fantoccio di Musk a testa in giù, pm valuta apertura inchiesta – Iniettò droga a ragazza che poi morì di overdose, assolto – Monza, hashish nascosto in barrette cioccolato – Bus si schianta contro albero a Milano, 8 feriti – Tornate a casa le due ragazzine scomparse in Brianza – Cimiteri animali domestici, Regione Lombardia approva regolamento – Milano-Cortina, in 350mila registrati per acquisto biglietti – Festa di S. Antonio a Voghera con le scuole – Pronto Meteo, previsioni in Lombardia per il 23 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 22/01/2025

Pubblicato

-

Tg News – 22/01/2025
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Aggressione a coltellate a bambini asilo in Germania, due morti – Trump a Putin “Subito accordo su fine guerra o sanzioni” – Italiano ucciso in casa in Tunisia durante rapina – A Napoli arrestato 30enne di origini marocchine, affiliato Isis – Neonata rapita e ritrovata a Cosenza, fermata una coppia – Esplosione a Catania, Procura apre inchiesta – Festival di Sanremo, Clerici e Scotti con Conti nella prima serata – Mattarella “Soltanto unita l’Europa può garantire futuro di pace” – Previsioni 3B Meteo 23 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

CULTURA POPOLARE – BIODISTRETTI E CULTURA DELLA BELLEZZA

Pubblicato

-

CULTURA POPOLARE – BIODISTRETTI E CULTURA DELLA BELLEZZA
Quanto conta rispolverare cultura e tradizioni popolari? E come diceva il proverbio? In un’epoca che massifica e industrializza, che globalizza e fagocita la nostra identità nasce un format televisivo dedicato alla resilienza e alla riscoperta della cultura contadina, delle filiere antiche, delle campagne e delle tradizioni da custodire e proiettare nel futuro. Emanuele Bottiroli e Teresio Nardi, paladino della prima ora dei valori di Slow Food, vi condurranno alla riscoperta dell’idea antica e ancora molto attuale del "buono", "pulito" e "giusto".

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano