La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.
A Pavia nasce il progetto “La cura sospesa”. Una collaborazione innovativa tra il terzo settore, i professionisti sanitari e il Comune di Pavia. Ne parlano l’assessore ai Servizi Sociali di Palazzo Mezzabarba, Anna Zucconi, ed il presidente della Cooperativa Sociale Aldia, Mattia Affini. Senza soldi, spesso psicologicamente fragili: quasi mezzo milione di persone in Italia è tagliato fuori dai servizi della sanità pubblica. Ad aiutarli ci sono solo un esercito di volontari. Se è vero che il nostro sistema sanitario è universalistico e non fa cioè distinzione tra ricco e povero, è altrettanto vero che per curarsi 473mila persone nel 2019 si sono dovute rivolgere a 1.844 enti non profit, in particolare associazioni di volontariato. A stupire è il dato dei cittadini italiani. Gli stranieri restano la maggioranza ma sono calati di quasi centomila unità in 2 anni per effetto della riduzione degli sbarchi. Il numero degli italiani invece non cambia: sono duecentomila, solo ottomila in meno rispetto all’anno precedente, quelli che non riescono a permettersi antibiotici, antinfiammatori, farmaci per il diabete, per la pressione e, figuriamoci, visite specialistiche. E stiamo parlando di una statistica pre Covid.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.
Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it
Ogni Domenica c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.
LA VOCE PAVESE – PAVIA, REVOCATO IL BANDO PER LA NUOVA SCUOLA MEDIA A OVEST
Stop temporaneo al percorso che porterà alla costruzione della nuova scuola media Leonardo da Vinci a Pavia Ovest. Il Comune ha revocato il bando di gara per la progettazione, dopo aver rilevato un errore formale: nella versione rettificata del disciplinare non era stata indicata in modo preciso la nuova scadenza per la presentazione delle offerte. Una svista che, secondo gli uffici dei Lavori pubblici, avrebbe potuto esporre l’ente a ricorsi.
Il provvedimento di revoca in autotutela è stato pubblicato sull’albo pretorio. La dirigente ha spiegato che la rettifica, decisa il 10 luglio e resa pubblica il 15, non riportava correttamente il termine aggiornato per la consegna delle proposte, già posticipato rispetto al bando originale. Per garantire pari opportunità a tutti gli operatori economici, si è quindi deciso di annullare la procedura.
Il sindaco Michele Lissia ha confermato che si tratta di un passaggio puramente tecnico, volto a scongiurare possibili impugnazioni davanti al Tar. Il bando, dal valore di circa 400mila euro per la progettazione di fattibilità, quella esecutiva e il coordinamento della sicurezza, era stato pubblicato il 24 giugno con scadenza al 25 agosto.
Il progetto complessivo, finanziato con 9,1 milioni di euro di avanzo di amministrazione comunale, prevede 15 classi, una palestra e un piccolo auditorium. La nuova sede, destinata a essere una succursale dell’attuale Leonardo da Vinci di corso Cavour, punta a ridurre il traffico proveniente dalla zona ovest e dai comuni limitrofi. La redazione del progetto richiederà 210 giorni, con avvio dei lavori previsto nel 2026. Un intervento che l’amministrazione considera strategico per potenziare i servizi scolastici e migliorare la viabilità.
ZONA LOMBARDIA – 10 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.