La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.
Asm Voghera punta su un progetto, da finanziare con i fondi del PNRR in sinergia con il Comune di Voghera, per ampliare e ammodernare l’impianto di trattamento della Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano (Forsu) già esistente in strada Postiglione, a ridosso dell’abitato della frazione Medassino. Il nuovo progetto, contenuto nel piano industriale presentato dal presidente Sergio Bariani e dal direttore Maurizio Cuzzoli, punta a rinnovare l’impianto in modo tale che sia in grado di produrre bíometano. L’ambizioso progetto, già al centro del dibattito in commissione e poi in consiglio comunale, è tornato all’attenzione, ieri pomeriggio, dei consiglieri comunali in commissione. A pesare sono le date ristrette imposte dal bando PNRR ma anche le proteste che già si levano dal quartiere Medassino che, dopo gli annosi problemi legati al cavo Lagozzo, ora teme miasmi e un aumento del traffico veicolare connesso ai conferimenti che si renderanno necessari. A fare infuriare gli abitanti è che tutti i candidati sindaci, compresa Paola Garlaschelli oggi al timone di Palazzo Gounela, in campagna elettorale si erano impegnati per dire “no” al biometano in località Campoferro, una zona certo meno popolata di Medassino. A dimostrare la contrarietà è pure il ricorso presentato al TAR dal Comune contro i proponenti. Dal canto suo Asm parla di un impianto diverso, già esistente e da efficientare sottolineando quanto la sfida rappresenti un’opportunità trattare i rifiuti umidi locali del comprensorio in filiera corta. L’obiettivo è infatti quello di mettere l’impianto al servizio di tutto il territorio dell’Oltrepò Pavese. Voghera così come gli enti locali del comprensorio sono chiamati a una scelta che andrebbe fatta insieme.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.
Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it
L’INGEGNERA DI VOGHERA – CHE FARE?
Valorizzare le tradizioni, recuperando il nostro passato, attualizzando il presente e proiettandosi verso il futuro, andando a conoscere quello che la scienza e la tecnologia ci mettono a disposizione per migliorare la qualità della nostra vita. Giovanna Gabetta è la prima donna laureata in ingegneria nucleare in Italia, il suo grande amore è la ricerca. Con Alessandro Paola Schiavi ogni Sabato alle 21,30 conduce “L’Ingegnera di Voghera” su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.