La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.
Presentati, ieri, nella sacrestia della basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, che custodisce le reliquie di Sant’Agostino, i lavori preparatori avviati dal Comitato Pavia Città di Sant’Agostino per celebrare il tredicesimo centenario del trasporto delle reliquie del santo a Pavia. Oltre al presidente del Comitato, Antonio Savini, sono intervenuti i massimi esponenti dei tre enti fondatori del Comitato: monsignor Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia, e padre Giustino Casciano, Priore della Provincia Agostiniana d’Italia, che hanno spiegato le opportunità e la ricchezza culturale che la celebrazione può produrre. L’illustrazione dell’evento storico è stata tenuta dalla professoressa Renata Crotti dell’Università di Pavia. Gli interventi hanno sottolineato che ricordare, “a distanza di 1300 anni, questo evento documentato da numerose testimonianze storiche e artistiche, significa rendere omaggio al grande Santo e pensatore, protagonista della cultura universale e capace di dialogare in ogni secolo con la contemporaneità”. “Significa anche per la Città di Pavia riaffermare il legame del Santo con la Città che ha la responsabiltà, in via privilegiata, di custodire le reliquie e beneficiare dello straordinario patrimonio spirituale e culturale ereditato”. Il Comitato Pavia Città di Sant’Agostino, costituito nel 2007 congiuntamente dalla città di Pavia, dalla diocesi di Pavia e dall’Ordine Agostiniano, a partire da questo anno sarà impegnato nella celebrazione del centenario, promuovendo iniziative culturali e devozionali che scorreranno lungo tutto il 2023 e saranno rivolte ad un ampio pubblico di diversa età, preparazione culturale e fede religiosa. Il Comitato ha anche rivolto un appello a istituzioni e personalità locali, nazionali e internazionali interessate a promuovere le celebrazioni stesse, chiamandole a far parte del Comitato d’onore.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.
Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Sonnolenza diurna, quando è patologica? – Ovaio policistico, al Senato una maratona informativa – Disturbi mentali, in Campania politiche sanitarie innovative
ROMA (ITALPRESS) – In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: – Agricoltura, Italia prima in Unione europea per valore aggiunto – Export agroalimentare da record, verso quota 70 miliardi – Il Made in Italy protagonista a Wine Paris – Rallenta il mercato italiano dell’agricoltura 4.0
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Agriturismi raddoppiati in Italia negli ultimi 20 anni – Alberghi, crescono occupazione e prezzi delle camere – I capolavori di Edvard Munch in mostra a Roma
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.