Seguici sui social

Cronaca

Draghi “Provvedimenti approvati eliminano quasi tutte restrizioni”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “I provvedimenti approvati sono importanti eliminano quasi tutte le restrizioni che hanno limitato i nostri comportamenti nei mesi passati”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri. “A fine marzo finirà lo stato di emergenza” ha aggiunto, per poi ringraziare il governo precedente “che ha dovuto prendere decisioni di una straordinaria difficoltà essendo l’Italia il primo paese colpito, che hanno aiutato a rallentare la diffusione dell’epidemia”. Quindi ha ringraziato anche “tutti gli italiani per l’altruismo, per la pazienza che hanno dimostrato in questi anni” ha aggiunto “noi siamo sempre percepiti all’estero come popolo che manca di senso civico: non è vero, gli italiani sono stati bravissimi, di questo occorre andare fieri”. Quindi il premier ha ricordato la validità della scelta del certificato verde: “Il green pass è stato un grande successo, la vaccinazione ha permesso di evitare 80 mila decessi in più in Italia nel solo 2021, tanta gente non è morta perchè è stata vaccinata”. Draghi ha poi sottolineato come con “il Consiglio dei Ministri di oggi abbiamo fatto dei passi importanti verso la riapertura ma monitoriamo con grande attenzione l’andamento della curva epidemica e siamo pronti ad adattare tutto il nostro apparato all’evoluzione della curva epidemica anche in senso espansivo se è il caso”. Infine sulle vaccinazioni, ha concluso: “Ora si passerà all’ordinarietà della vaccinazione, con la chiusura della struttura commissariale, della vaccinazione se ne occuperanno il ministero della Salute, le Regioni”.
(ITALPRESS).

Cronaca

Fondazione Fiera Milano approva il Bilancio 2025, incremento di 100 milioni di ricavi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio Generale di Fondazione Fiera Milano ha approvato il Bilancio di esercizio chiuso il 31 dicembre 2025 che segna un’ulteriore crescita del patrimonio netto pari a 777,9 milioni di euro (+1,7% rispetto al 2024). I ricavi delle vendite si sono attestati a 56,1 milioni di euro, mentre l’utile è stato pari a 13,1 milioni di euro. In aggiunta, rispetto al budget, si legge in una nota, “si è registrato un miglioramento dei costi operativi di 2,1 milioni di euro per effetto dell’attività di revisione, ottimizzazione e efficientamento delle spese generali di funzionamento e di gestione della struttura”. Risultati importanti sono stati conseguiti anche a livello di consolidato di Gruppo: al 31 dicembre il patrimonio netto risulta in crescita a 786 milioni di euro (+6,6% rispetto al 2024), mentre il margine operativo lordo è stato di 122 milioni (+65,4% rispetto al 2024) e il risultato netto di 60,2 milioni. Infine, i ricavi delle vendite si sono attestati a 390,1 milioni (+37,3% rispetto al 2024).

“I risultati del 2025 confermano la solidità economica e patrimoniale di Fondazione Fiera Milano e la nostra capacità di coniugare una gestione efficiente con una visione di lungo periodo. È un bilancio che ci consente di guardare al futuro con fiducia, rafforzando il nostro impegno a favore dello sviluppo di un sistema fieristico che oggi rappresenta un’infrastruttura strategica per la competitività del Paese, capace di attrarre investimenti, favorire l’innovazione e creare nuove opportunità di sviluppo. Con 214 milioni di euro di investimenti pianificati nel triennio 2025 – 2027 e 50 milioni realizzati nel 2025, Fondazione Fiera Milano prosegue nella sua mission con interventi nei quartieri fieristici milanese e di Rho. Al contempo, nel corso dell’anno abbiamo lavorato per costruire nuove connessioni tra il sistema fieristico, le istituzioni e le imprese del territorio, nella profonda convinzione che crescita, innovazione, cultura e accessibilità siano oggi elementi inseparabili. Da questa visione nascono i Tavoli dedicati alla Cultura e alla Logistica, così come i grandi progetti all’interno del Piano Triennale 2026-2028: dal Live DOME, che diventerà una delle principali location europee per eventi e competizioni, al nuovo Fiera Milano Lab, pensato per i format fieristici e congressuali del futuro. Fondazione Fiera Milano continuerà a essere un propulsore di crescita per Milano, per la Lombardia e per il Paese”, dichiara Giovanni Bozzetti, Presidente di Fondazione Fiera Milano.

Nel 2025, anno segnato da forti incertezze geopolitiche, crescenti tensioni commerciali internazionali e dal rallentamento economico di alcuni Paesi chiave, Fondazione Fiera Milano ha ottenuto risultati positivi, consolidando importanti risultati patrimoniali-finanziari e di governance, confermando la solidità e la coerenza della visione strategica di lungo periodo. Grazie a una gestione attenta e responsabile, la Fondazione ha confermato il suo impegno nella valorizzazione degli asset e del proprio patrimonio e il suo ruolo di attore capace di favorire la competitività di Fiera Milano, di investire sul territorio, con importanti progetti di rifunzionalizzazione e riqualificazione urbana, e di supportare tavoli di confronto e iniziative sociali, culturali e formative. In questo contesto si inseriscono i principali progetti, tuttora in corso, che riguardano gli interventi di rifunzionalizzazione e rigenerazione dell’area urbana, per complessivi 153 milioni di euro. Tra questi, spiccano il nuovo edificio dove la RAI realizzerà, mediante lavori di allestimento di propria competenza, il nuovo centro di produzione e gli uffici, nonché la realizzazione dell’Albergo Scarampo.

A ciò si aggiunge l’impegno, in ottica strategica di azionista propositivo di Fiera Milano, nella valorizzazione della legacy olimpica in seguito al successo mondiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Ciò si tradurrà concretamente nella futura costruzione del Live DOME, che diventerà una delle principali location europee per eventi, concerti e competizioni sportive indoor, e nella realizzazione della Milan Ice Fiera Arena, struttura temporanea da circa 4.000 posti che ospiterà, a partire da ottobre 2026, gli sport su ghiaccio a Milano e a cui seguirà la costruzione di un vero e nuovo impianto. Il Bilancio annuale di Fondazione Fiera Milano, ispirandosi ai modelli di rendicontazione e trasparenza adottati dalle società quotate, integra in un unico documento l’Informativa finanziaria e non finanziaria, offrendo una visione complessiva dei risultati ottenuti, delle iniziative realizzate e degli impegni presi. Sempre nell’ottica di promuovere una cultura di integrità e legalità in tutte le attività, favorendo comportamenti etici e procedure trasparenti, la Fondazione ha intrapreso anche il processo per l’ottenimento della Certificazione del Sistema di Gestione Anti-Corruzione (in conformità alla norma UNI ISO 37001/2025).

Advertisement

La Fondazione ha realizzato poi la seconda edizione della Dichiarazione di Sostenibilità (FY25) in accordo al nuovo standard unico europeo ESRS, introdotto dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Inoltre, Fondazione Fiera ha ufficialmente ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere, un importante riconoscimento al costante impegno nel creare un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, dove ogni persona ha le stesse opportunità di esprimere il proprio talento e di crescere professionalmente, indipendentemente dal genere.

– foto ufficio stampa Fondazione Fiera Milano –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Milano, le professioni sanitarie al Pride “Il diritto alle cure non conosce barriere”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS)- L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, il Consiglio Regionale dell’Ordine Assistenti Sociali della Lombardia (CROAS) e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) confermano la loro adesione all’iniziativa, a testimonianza dell’impegno per una sanità davvero inclusiva.

Dichiara Diego Catania, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano: “Il diritto alla salute per le persone LGBTQI+ può presentare diverse barriere. Occorre costruire, quindi, corridoi sicuri, punti di accesso al sistema salute che offrano sicurezza, ascolto e consapevolezza”. Afferma la Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Valentina Di Mattei: “Partecipare al Pride è ribadire un principio semplice: il benessere psicologico delle persone passa anche dalla possibilità di essere riconosciute e accolte nella propria unicità, senza paura dello stigma o della discriminazione”. Aggiunge la Presidente dell’Ordine Assistenti Sociali della Lombardia, Simona Regondi: “In un’epoca in cui l’orientamento sessuale e l’identità di genere vengono ancora etichettati come ‘diversità’, e in cui l’accesso a diritti fondamentali viene talvolta percepito come una magnanima concessione anziché come un diritto inalienabile, riteniamo che il Pride continui a rappresentare un atto di coraggio e di affermazione dei diritti civili”. Gli Ordini presenti hanno esteso l’invito alla parata a tutti gli iscritti e si ritroveranno sabato 27 giugno, a partire dalle ore 15:45, all’angolo tra via Vittor Pisani e via Felice Casati.

– foto ufficio Stampa Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 26 giugno 2026

Pubblicato

-

Lombardia, caldo estremo e cronaca in primo piano

Il caldo eccezionale domina la cronaca lombarda. A Milano cresce l’allarme nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido, dove in alcune aule sarebbero state registrate temperature fino a 36 gradi. Le famiglie chiedono interventi urgenti, mentre il Comune prepara un piano con nuove zone d’ombra e migliaia di piante. Il caldo ha provocato anche gravi disagi sui trasporti: un treno regionale con circa trecento passeggeri è rimasto fermo per due ore senza aria condizionata. In Lombardia si registrano inoltre due vittime, nel Lodigiano e a Garlasco, colpite da malori mentre si trovavano sotto il sole.

Sul fronte giudiziario, la Cassazione ha reso definitiva la condanna a 24 anni per Alessia Pifferi, accusata di aver lasciato morire di stenti la figlia di 18 mesi. A Milano è stato arrestato anche un ragazzo di 19 anni per l’omicidio dell’interprete Roberto Guerrino, trovato morto nella sua abitazione. Nel quartiere Vigentino, invece, cinque persone sono finite in carcere dopo la morte di un uomo immobilizzato a terra durante una violenta lite.

In provincia di Pavia l’emergenza caldo sta facendo aumentare gli accessi al pronto soccorso, mentre il Comune del capoluogo ha varato un piano estivo rivolto agli anziani soli e più fragili. Pesanti disagi vengono segnalati anche sulla linea ferroviaria S13, descritta dai viaggiatori come un “carro bestiame” per le temperature insopportabili all’interno dei vagoni.

La cronaca pavese registra inoltre la condanna a 18 anni per l’uomo che a Gravellona travolse e uccise una cliente fuori da un bar. A Vigevano un uomo di 62 anni è stato trovato morto nella propria automobile, mentre un incidente tra due vetture alla rotonda ha provocato due feriti. A Pavia quattro giovani sono stati segnalati per droga in centro e un incendio ha interessato sterpaglie e alberi lungo la tangenziale est.

Advertisement

Tra gli altri temi, a Vigevano monta la protesta dei residenti contro il rumore provocato da concerti e movida nel centro storico. A Stradella, infine, il cavalcavia della Badia sarà sottoposto a prove sismiche prima della riapertura, mentre a Voghera si racconta la rinascita delle storiche case Soms attraverso un progetto che unisce recupero e innovazione tecnologica.

Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

L’articolo Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 26 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.