Seguici sui social

Cronaca

Carfagna “Sconti alle famiglie e meno accise sulla benzina”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – «Stiamo lavorando a un consistente sconto in bolletta per cittadini e famiglie, con effetto immediato, mentre per le imprese la via che abbiamo individuato è la fornitura a prezzo calmierato di ‘pacchettì di energia prodotta con le rinnovabili e col gas nazionale. E’ chiaro che la soluzione strutturale sarà l’aumento della produzione nazionale di energia, e su questo il Sud giocherà una partita decisiva.
Anche la benzina sarà oggetto di provvedimenti: immaginiamo un taglio delle accise temporaneo, finanziato col maggior gettito Iva. Troveremo le risorse necessarie nel bilancio attuale, al momento non sono previsti scostamenti». Sono le parole del Ministro per il Sud Mara Carfagna in una intevista a La Repubblica. “Sarà necessario ricalibrare il Pnrr? E’ chiaro che la crisi delle materie prime e i rincari dell’energia rischiano di incidere sui tempi di attuazione del Piano, non solo da noi ma in tutta Europa. La situazione è in rapida evoluzione, la stiamo monitorando”. “Personalmente sono convinta che serva un ‘energy deal’ europeo – continua Carfagna – un nuovo strumento comune per incrementare gli investimenti energetici alternativi e ridurre la nostra dipendenza dalla Russia».
“Il vincolo del 40% al Sud è in pericolo? Niente affatto. E’ un vincolo di legge, per modificarlo o aggirarlo non basta una risoluzione. L’obbiettivo primario del Pnrr è ridurre le diseguaglianze e siamo al lavoro tutti i giorni per vigilare sul rispetto di ‘quota 40’.
Un’altra fonte di rilancio del Sud è il Fondo Sviluppo e Coesione. «Entro l’estate intendo completare la programmazione del Fondo, portarla in approvazione al Cipess e rafforzare con gli oltre 58 miliardi ancora da impiegare il grande progetto di rilancio del Sud tracciato con il Pnrr”.
(ITALPRESS).

Cronaca

Papa “Guerra mai benedetta da Dio, risolvere conflitti da umani e non da bestie”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Chiediamo il dono della pace nell’unità. Mentre invitiamo tutti i popoli alla fede, nella quale siamo davvero liberi, tensioni internazionali e conflitti feriscono gravemente la famiglia umana. Tuttavia, non mancano, anzi, si moltiplicano nella Chiesa e nel mondo iniziative ed esperienze che richiamano al rispetto della dignità umana, della giustizia, del diritto, semplicemente dell’umano. Questo è motivo di speranza, perchè attesta la bellezza dell’opera di Dio, il quale ci ha creati a sua immagine e somiglianza, come segno della sua gloria nel mondo. Quando questo segno viene ferito, tutti siamo feriti. Quando è corrotto, tutti ne soffriamo. Quando è ucciso, tutti ci sentiamo lacerati. Perciò la guerra non è mai degna dell’uomo, e non è mai benedetta da Dio, perchè il Creatore ci ha dotati di intelligenza e volontà per risolvere i conflitti da esseri umani e non da bestie, magari dotate di armi iper-tecnologiche”. Lo ha detto Papa Leone XIV nel corso dell’omelia in occasione del Concistoro Straordinario in Vaticano con i cardinali riuniti.
“L’unità della famiglia umana precede i singoli popoli e Stati. Non si tratta solo di un dato biologico: è un principio etico. La pace è un dovere di giustizia perchè siamo un’unica famiglia umana, una magnifica humanitas che trova in Cristo il proprio Capo e Redentore”, ha aggiunto.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Travolge uno scooter e un pedone a Milano e poi fugge, arrestato. Grave il motociclista

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Grave incidente nella notte sulle strade di Milano. All’intersezione tra via Carnia e via Deruta, poco prima della mezzanotte, un Mercedes Vito che percorreva la via in direzione Monfalcone, non rispettava la precedenza, travolgendo un motociclo che percorreva la via da via Palmanova in direzione piazza Udine. Dopo l’urto, il conducente del Vito si è dato alla fuga e ha investito un pedone che attraversava la strada e continuava la sua fuga.

A seguito di attività investigativa, il veicolo veniva rintracciato da personale del nucleo Radiomobile in tangenziale nord all’altezza della barriera di Sesto San Giovanni. Si tratta di un 37enne nato in ucraina, arrestato per omissione di soccorso e lesioni gravissime. L’uomo è stato sottoposto anche ad alcoltest ed è risultato positivo.

La persona in moto, un uomo di nazionalità marocchina di 39 anni, è stato ricoverato in condizioni molto gravi al Niguarda. La donna investita, di nazionalità filippina di 51 anni, è stata ricoverata anche lei in prognosi riservata al San Raffaele.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Tris Olanda con la Tunisia, primo posto nel Girone F

Pubblicato

-

KANSAS CITY (STATI UNITI) (ITALPRESS) – L’Olanda doma 3-1 la Tunisia e si prende il primo posto nel non scontato girone F ai Mondiali 2026. Match subito in discesa a Kansas City, con gli Oranje che, tra l’autogol di Skhiri e il gol dell’ormai solito Brobbey, si trovano avanti 2-0 dopo sette minuti. Nel secondo tempo botta e risposta tra Mastouri (54′) e van Hecke (62′) per un 3-1 che lancia l’Olanda a sette punti e in vetta al girone F. Il sorteggio però per Malen e compagni non è per nulla benevolo: ai sedicesimi di finale sarà super sfida con il Marocco (30 giugno, ore 3), reduce da una semifinale nel 2022 e in grado di impensierire ai gironi il Brasile di Ancelotti. Chiude un Mondiale disastroso la Tunisia, fanalino di coda con tre sconfitte in tre partite e un allenatore cambiato in corsa.
Pronti, via e al primo squillo l’Olanda va subito avanti: cross rasoterra di Dumfries e la goffa deviazione di Skhiri regala al 2′ l’1-0 alla squadra di Koeman. Gli Oranje premono e trovano il 2-0 al 7′ con Brobbey, che anticipa tutti in area su schema su punizione dopo una torre di van Dijk. Insiste l’Olanda, ma Gravenberch e Malen non riescono a calare il tris per un primo tempo che si chiude 2-0.
In apertura di seconda frazione la Tunisia dà segnali di risveglio e accorcia le distanze al 54′ con Mastouri, che stacca più in alto di tutti su calcio d’angolo di Mejbri. Arriva immediata la risposta dell’Olanda: al 62′, sempre da corner, van Hecke batte Dahmen su angolo di Reijnders e riporta la formazione di Koeman a +2. Dopo il cooling break girandola di cambi e l’Olanda amministra con esperienza il vantaggio, chiudendo in vetta al competitivo girone F.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.