Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – PREFETTURA DI PAVIA, CRESCE IL CONTROLLO DI VICINATO

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Il prefetto di Pavia, Paola Mannella ha firmato con i sindaci dei comuni di Voghera, Campospinoso, Landriano e Siziano il protocollo d’intesa “controllo del vicinato”. Un modello di sicurezza partecipata, che coinvolge i cittadini in un’attività di osservazione dell’area intorno alle proprie abitazioni e negli spazi pubblici più prossimi, per la segnalazione tempestiva di fatti e circostanze anomali alle Forze dell’ordine. Grazie a una rete di contatti tra cittadini e Forze dell’ordine, il protocollo garantisce, quindi, la tempestiva circolarità delle informazioni raccolte dai gruppi di controllo del vicinato e il conseguente incremento delle condizioni di sicurezza dei territori interessati. Il successo dell’iniziativa, che si basa sul recupero delle regole di “buon vicinato” e di “attenzione sociale”, rafforzerà maggiormente la collaborazione tra istituzioni locali, statali e società civile. Alla firma del protocollo seguiranno intese di collaborazione più strette in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, affinché l’attuazione del progetto sia supportata dalle Forze di polizia, anche tramite momenti di informazione e formazione diretti ai coordinatori del progetto, designati dall’amministrazione comunale. “Fare “controllo di vicinato” significa promuovere la sicurezza urbana attraverso l’ascolto del cittadino da parte delle Istituzioni Locali e dell’Amministrazione Statale, per ridurre il verificarsi di reati contro le persone e la proprietà – sottolinea il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli -. Un protocollo importante che va nella direzione di una partecipazione responsabile e consapevole di cittadini e istituzioni. I gruppi di controllo e vicinato si basano sull’idea che il maggior conoscitore del territorio sia il cittadino residente. Si tratta di una modalità nuova a disposizione degli abitanti per dialogare con l’Amministrazione”. “Si tratta di una convenzione che comporta molteplici vantaggi – afferma il Comandante del Corpo di Polizia Locale di Voghera Luigi Vella -. E’ importante il coinvolgimento attivo della cittadinanza, un segno di partecipazione e responsabilità, in quanto saranno i cittadini stessi ad inoltrare le segnalazioni, e per noi questa è un’attività partecipata. Si parla di responsabili di segnalazione qualificata, in quanto verranno da noi direttamente formati per poter essere operativi nel miglior modo possibile. Questa è un’ulteriore dimostrazione della nostra presenza sul territorio, con l’intento di potenziare maggiormente la sicurezza”.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

PAVIA, UN WEEKEND SUL TICINO PER RISVEGLIARE IL LEGAME CON IL FIUME

Pubblicato

-

PAVIA, UN WEEKEND SUL TICINO PER RISVEGLIARE IL LEGAME CON IL FIUME
Un’occasione per vivere il Ticino da protagonisti: sabato 24 e domenica 25 maggio Pavia invita cittadini e visitatori a scoprire il fiume che attraversa la città con l’iniziativa “Open Day sul Fiume”. Per due giorni sarà possibile salire a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione da Cus Pavia, Canottieri Ticino, Club Vogatori Pavesi e Battellieri Colombo, esplorando le acque che da sempre rappresentano l’anima della città.
“Pavia senza il Ticino non è Pavia” afferma l’assessore comunale allo Sport, Angela Gregorini, che sottolinea l’importanza di un rapporto diretto con il fiume. “Negli ultimi anni – aggiunge – sto notando con gioia un maggiore attaccamento da parte dei pavesi, anche se credo che una realtà naturalistica così importante sia ancora troppo poco conosciuta e frequentata”.
Durante l’Open Day, in programma dalle 10 alle 18, i partecipanti potranno provare diverse tipologie di imbarcazioni. A ciascuno sarà consegnato un “passaporto del fiume” e per ogni prova verrà apposto un timbro. Chi ne raccoglierà almeno due da due società differenti, potrà accedere a un aperitivo preparato dagli studenti dell’Istituto Cossa, che cureranno anche l’accoglienza.
A tutti sarà donato un ricordo simbolico ed ecologico: una matita con semi da piantare. L’obiettivo è chiaro: rafforzare il legame tra la città e il suo fiume, in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione del territorio. Già annunciata una seconda edizione per il 20 e 21 settembre 2025.
Le iscrizioni si potranno effettuare direttamente la mattina stessa dell’evento.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 21 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 21 MAGGIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 21 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 21 MAGGIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.