Cronaca
Findomestic punta sulla transizione ecologica
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Tutti gli immobili utilizzano il 100% di energia da fonte rinnovabile, grazie al servizio Carbon Footprint Findomestic tutti i clienti possono monitorare e calcolare l’impatto di CO2 dei loro consumi quotidiani o ancora, grazie a soluzioni dedicate, usufruire di tassi agevolati per l’acquisto di beni green. Sono soltanto alcune delle azioni concrete messe in campo per la transizione ecologica da Findomestic Banca, società del Gruppo BNP Paribas leader nel credito al consumo in Italia che opera al servizio di oltre due milioni di clienti.
“Anche una banca – ha dichiarato l’amministratore delegato e direttore generale di Findomestic Banca, Gilles Zeitoun – può giocare un ruolo fondamentale nel favorire la transizione ecologica, un processo oggi più che mai necessario. L’impegno di Findomestic, avviato già da tempo, passa attraverso la concretezza di azioni precise e obiettivi misurabili che possano rendere dipendenti e clienti orgogliosi di contribuire a rendere migliore il futuro del pianeta, ma anche di singole comunità e territori”.
Già dal 2013 Findomestic utilizza tecnologie che consentono di monitorare in tempo reale i consumi di energia elettrica nei propri immobili. Strumenti che permettono di individuare anomalie e sprechi, ma anche le aree di miglioramento. Tutti gli immobili della Banca utilizzano il 100% di energia da fonti rinnovabili. Un impegno sul fronte del risparmio energetico riconosciuto a livello internazionale: Findomestic è stata tra le prime aziende italiane a ricevere la certificazione Leed Gold (Leadership in Energy and Environmental Design) per la sede di via Pratese, frutto di un progetto di ristrutturazione in chiave ecosostenibile di un ex edificio industriale. Anche la nuova sede di Firenze, che da fine 2023 ospiterà fino a 1.600 dipendenti, è candidata all’ottenimento della certificazione: sarà un’eccellenza nella riduzione dei consumi energetici, raccolta e riutilizzo delle acque piovane e nell’efficiente gestione di scarti e rifiuti. Grazie a una collaborazione con Treedom, la prima realtà online che permette di piantare alberi a distanza (dal 2010 oltre 1.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia) Findomestic ha, inoltre, reso possibile la piantumazione di oltre 4.000 alberi.
Con l’obiettivo di favorire la transizione ecologica e sensibilizzare ai temi dell’ecososensibilità i propri clienti, Findomestic Banca ha avviato partnership con alcune tra le realtà più innovative nel panorama internazionale. Grazie alla convenzione siglata con Tate, società che fornisce energia certificata al 100% da fonti rinnovabili, i clienti possono ottenere offerte speciali dedicate per le proprie forniture.
Grazie all’implementazione del servizio Carbon Footprint nell’app Findomestic i clienti della banca possono monitorare e calcolare la produzione di CO2 nei loro consumi quotidiani rendendo così il proprio stile di vita sempre più consapevole ed ecosostenibile. Findomestic sta cominciando a distribuire nuove carte di credito o debito biodegradabili e certificate che vanno a sostituire quelle in scadenza. Tutte le carte sono realizzate in PLA (un materiale derivato dalla trasformazione degli zuccheri del mais) ed entro il 2024 rappresenteranno il 100% delle carte emesse. E’ possibile, inoltre, richiedere finanziamenti e carte di credito o aprire un conto corrente in totale assenza di documentazione cartacea grazie alla firma digitale. La Banca, inoltre, sostiene i propri clienti nel passaggio a un’auto più ecologica: grazie all’app Fleetmatica è possibile identificare la migliore alternativa di auto per ottenere risparmi economici ed energetici in termini di CO2 e PEE (Percorrenza Elettrica Equivalente).
Le iniziative rivolte ai clienti si completano anche con l’offerta di soluzioni di credito a tasso agevolato per l’acquisto di beni green, da quelli afferenti all’area della mobilità sostenibile a quelli del comparto casa che permettono di ridurre l’impatto ambientale della propria abitazione.
Il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di Findomestic Banca passa necessariamente attraverso la quotidianità lavorativa dei propri dipendenti. Per questo è stato attivato il progetto “No Plastic” che ha l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica usa e getta in azienda attraverso alcune semplici azioni quali l’introduzione di cialde compostabili per il caffè, l’utilizzo di borracce e fontanelle di acqua potabile o l’eliminazione dei cestini dell’indifferenziata per agevolare e incentivare la raccolta differenziata. Per le loro ricerche online, tutti i dipendenti usano quotidianamente il motore di ricerca Ecosia (da circa 2 anni è quello scelto da Findomestic) che utilizza i propri ricavi per piantare alberi.
La Banca pensa anche alla sostenibilità del tragitto casa-ufficio grazie a un servizio di bike sharing con bici elettriche a disposizione dei dipendenti Findomestic di Firenze e favorendo il carpooling attraverso una collaborazione con l’app Jojob così da ridurre consumi e costi di trasporto. Per le attività di volontariato dei dipendenti è in atto una collaborazione con Legambiente e Wwf.
“L’attenzione all’ambiente e la determinazione a partecipare e favorire la transizione ecologica – conclude Gilles Zeitoun – sono parte di una visione di crescita e innovazione che continua nel tempo e che ha l’obiettivo di individuare sempre nuovi strumenti e forme per rendere questo impegno concreto ed efficace”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Bilaterale Italia-Francia a Cap d’Antibes, Meloni “Partnership fondamentale per costruire un’Europa capace di affrontare le sfide difficili”
-
Il Foro Italico si trasforma in arena di basket e Luka Doncic va a canestro
-
Milano, passeggeri bloccati per tre ore senza aria condizionata su un treno regionale
-
A Milano manager e professionisti HR si confrontano su burnout e futuro del lavoro
-
Regione Lombardia raggiunge il target Pnrr su case e ospedali di comunità
-
Geoeconomia della crisi, Banca del Fucino ospita la presentazione del Rapporto CER
Cronaca
Milano, passeggeri bloccati per tre ore senza aria condizionata su un treno regionale
Pubblicato
1 ora fa-
25 Giugno 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Un treno regionale di Trenord con circa 200 persone a bordo è rimasto bloccato per circa 3 ore senza aria condizionata lungo i binari fra le stazione milanesi di Lambrate e Centrale. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, la polizia locale e i vigili del fuoco per verificare le condizioni dei passeggeri. Il personale di Trenord ha assistito i passeggeri fornendo bottiglie di acqua e successivamente trasferendo su un altro treno i passeggeri.
Alle ore 15.30 il treno 2600, partito da Brescia e diretto a Milano Centrale, si è fermato in linea tra le stazioni di Milano Lambrate e Milano Centrale per un guasto alla linea elettrica, le cui cause sono in corso di accertamento, che ha comportato l’arresto dei sistemi di bordo del convoglio, compresa l’aria condizionata. Il personale di bordo si è immediatamente attivato per fornire assistenza ai passeggeri e verificare situazioni singole di necessità, richiedendo tempestivamente intervento dalla Sala Operativa e del personale sanitario, che è salito a bordo per assistere i viaggiatori. Con il supporto dei Vigili del Fuoco e della Polfer, è stato organizzato il trasbordo dei passeggeri in sicurezza su un altro treno, giunto sui binari alimentati. Dopo il trasbordo, i viaggiatori sono stati portati presso la stazione di Milano Lambrate dove era presente personale di assistenza Trenord con bottiglie d’acqua. Lo fa sapere Trenord.
– Foto di repertorio Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
A Milano manager e professionisti HR si confrontano su burnout e futuro del lavoro
Pubblicato
1 ora fa-
25 Giugno 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Secondo i dati dell’indagine OSH Pulse 2025 dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), il 40% dei lavoratori italiani dichiara di essere esposto a forti pressioni o sovraccarichi di lavoro, mentre il 43% ritiene che parlare della propria salute mentale possa avere un impatto negativo sulla carriera. Un quadro che conferma come il benessere mentale sia oggi una delle principali sfide per il futuro del lavoro e come il burnout rappresenti molto più di una condizione individuale: è un indicatore dello stato di salute delle organizzazioni, della qualità delle relazioni e della sostenibilità dei modelli di lavoro.
Da questa consapevolezza nasce l’evento “Benessere sostenibile. Oltre il burnout, verso nuove forme di resilienza organizzativa”, promosso da Lundbeck Italia, che ha riunito oggi a Milano leader aziendali, esperti di wellbeing e professionisti delle risorse umane. L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dal panel “Work & Burnout: Redesigning Organizational Resilience”, realizzato nell’ambito del Milan Longevity Summit 2026, con l’obiettivo di ampliare il confronto sul ruolo delle imprese nella promozione del benessere delle persone e nella costruzione di ambienti di lavoro più sostenibili. In questa prospettiva, promuovere il benessere mentale nei luoghi di lavoro significa anche investire nella capacità delle persone di mantenere salute, motivazione e partecipazione attiva lungo tutto l’arco della vita professionale.
Un tema che si collega direttamente alla riflessione sulla longevità, intesa non solo come durata della vita, ma come qualità del tempo vissuto e lavorato. L’evento di oggi rappresenta il secondo appuntamento di un percorso articolato in quattro incontri. Il dialogo proseguirà con una terza tappa in autunno e si concluderà con un momento di restituzione finale dedicato alla presentazione delle principali evidenze emerse, previsto nell’ambito della prossima edizione del Milan Longevity Summit.
“Si dice spesso che la resilienza sia una parola sovrautilizzata. Eppure, il suo significato è oggi più attuale che mai. Il termine deriva dal latino “resilire”, composto da re – (“indietro”) e salire (“saltare”), e significa letteralmente “saltare indietro” o “rimbalzare”. Per le aziende, vuol dire adattarsi, evolvere e trasformare il cambiamento in un’opportunità di crescita. Secondo il Resilience Pulse Check del World Economic Forum, l’84% delle organizzazioni ritiene però di non essere sufficientemente preparato ad affrontare le future e inevitabili disruption. Questo dimostra che la resilienza non è più soltanto una qualità individuale, ma una competenza strategica delle organizzazioni. Parliamo di un tema di leadership, di governance e di competitività e le organizzazioni che sapranno integrarla nella propria strategia, saranno quelle capaci di generare valore e costruire una crescita sostenibile nel tempo” dichiara Tiziana Mele, Managing Director di Lundbeck Italia.
Un messaggio è emerso con chiarezza dal panel: il benessere organizzativo non può essere considerato un benefit accessorio né una risposta emergenziale al disagio. È una scelta di leadership, una responsabilità condivisa e un fattore sempre più rilevante per la competitività, l’impatto sociale e la capacità di generare valore nel lungo periodo. Dal confronto è nata una visione condivisa di benessere sostenibile, inteso come la capacità delle organizzazioni di creare condizioni che favoriscano salute, motivazione, crescita professionale e qualità delle relazioni, conciliando il benessere delle persone con gli obiettivi di performance.Le diverse prospettive portate dai relatori hanno offerto una lettura del burnout non soltanto come fenomeno da prevenire o contenere, ma come indicatore utile per ripensare modelli di leadership, sistemi di welfare, cultura manageriale e design organizzativo. La conversazione è stata moderata da Carola Salvato, Founder & CEO di KEA Connecta e Ambassador per la Salute Mentale. Al confronto hanno partecipato: Chiara Bacilieri, Marketing, Communication & Innovation Director, Mindwork; Francesco Finazzi, Founder, MYNDOOR; Tiziana Mele, Managing Director, Lundbeck Italia; Manuela Miragoli, Human Resources Leader, IBM Italy e Mattia Sciutti, Leadership & Team Effectiveness Manager, Gruppo Nestlé Italia.
L’obiettivo dell’iniziativa non è stato soltanto quello di riflettere sulle strategie per contrastare il burnout, ma contribuire alla costruzione di una cultura del benessere sostenibile: una cultura capace di progettare contesti in cui le persone possano stare bene, sviluppare il proprio potenziale e contribuire nel tempo alla crescita delle organizzazioni e della società.
– Foto Pexels –
(ITALPRESS).
Cronaca
Regione Lombardia raggiunge il target Pnrr su case e ospedali di comunità
Pubblicato
1 ora fa-
25 Giugno 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Regione Lombardia raggiunge i target prefissati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) relativi al potenziamento della rete sanitaria territoriale. Grazie a una puntuale programmazione e al rispetto delle tempistiche stabilite, saranno realizzate e rese operative tutte le 187 Case di Comunità (186 entro il 30 giugno e una entro il 15 luglio) e i 60 Ospedali di Comunità sul territorio regionale. Lo hanno annunciato in conferenza stampa a Palazzo Lombardia, il presidente della Regione Attilio Fontana e l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso.
Con l’attivazione delle strutture previste, Regione Lombardia ha centrato l’importante obiettivo di garantire una Casa di Comunità ogni 50.000 abitanti, assicurando una copertura omogenea, equa e di prossimità per tutta la popolazione lombarda. Oltre il target previsto dal Pnrr saranno realizzate in Lombardia altre 16 Case (203 in totale) e altri 8 Ospedali di Comunità (68) totali.
“La Lombardia – ha sottolineato il presidente Fontana – aveva ricevuto una delle quote più consistenti dell’intera programmazione nazionale, pari a circa il 20% degli interventi previsti dal Pnrr. Era una sfida particolarmente impegnativa che abbiamo affrontato con serietà, programmazione e capacità amministrativa. Oggi possiamo dire di aver raggiunto il traguardo fissato dal Pnrr, confermando la Lombardia come una delle Regioni più avanzate nell’attuazione degli investimenti destinati alla sanità.
La nostra strategia resta chiara e coerente: rafforzare la medicina territoriale, avvicinare i servizi ai cittadini e rendere il sistema sanitario sempre più moderno, integrato e capace di rispondere ai bisogni delle persone . Le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità rappresentano un tassello fondamentale di questo percorso e costituiscono un investimento destinato a produrre benefici concreti ben oltre la conclusione del Pnrr”.
“Lo abbiamo sempre detto e ci eravamo impegnati a garantire questo traguardo. Devo dire grazie – ha aggiunto Bertolaso – a un lavoro di squadra straordinario di tutto il personale del sistema sanitario di Regione Lombardia se siamo riusciti a conseguire questo obiettivo. Si tratta di un traguardo importante perché in questo modo diamo un contributo credo davvero significativo anche al nostro Paese per riuscire a rispettare quelli che sono gli impegni assunti dal Governo italiano con l’Unione Europea per il Pnrr. Garantiamo la presenza dei medici all’interno delle strutture ma auspichiamo un maggior coinvolgimento dei medici di medicina generale poiché adesso è basso”.
Per garantire uniformità e standard qualitativi, tutte le 187 Case di Comunità condividono un modello organizzativo che prevede 13 servizi di base obbligatori: servizi di cure primarie erogati attraverso équipe multiprofessionali, Punto unico di accesso (Pua), servizio di assistenza domiciliare, servizi di specialistica ambulatoriale per le patologie ad elevata prevalenza, servizi infermieristici, sistema integrato di prenotazione collegato al CUP aziendale, integrazione con i Servizi Sociali, partecipazione della Comunità e valorizzazione della co-produzione, presenza medica h24 e 7 giorni su 7 (di notte almeno 1 medico per distretto), copertura infermieristica h12 e 7 giorni su 7 (domenica e festivi almeno 1 infermiere), servizi diagnostici di base, continuità assistenziale e punto prelievi. Accanto alle Case di Comunità, i 60 Ospedali di Comunità completano la rete per le cure intermedie, offrendo ricoveri brevi e assistenza infermieristica a pazienti che non necessitano di cure acute ospedaliere, ma che non possono essere assistiti adeguatamente a domicilio.
– Foto xp9/Italpress –
(ITALPRESS).


Bilaterale Italia-Francia a Cap d’Antibes, Meloni “Partnership fondamentale per costruire un’Europa capace di affrontare le sfide difficili”
Il Foro Italico si trasforma in arena di basket e Luka Doncic va a canestro
Milano, passeggeri bloccati per tre ore senza aria condizionata su un treno regionale
A Milano manager e professionisti HR si confrontano su burnout e futuro del lavoro
Regione Lombardia raggiunge il target Pnrr su case e ospedali di comunità
Geoeconomia della crisi, Banca del Fucino ospita la presentazione del Rapporto CER
Dazi, Cina e Usa istituiranno un Consiglio per tagli tariffari reciproci
Lombardia Live 24 Breaking News – 25/6/2026
Tg Lombardia 25/06/2026
Inaugurato Iberdrola Fenix, il nuovo impianto fotovoltaico costruito in Sicilia
VERSO LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI UGO FOSCOLO
VARZI IN FIERA 2026 – DI REMO TAGLIANI
Via libera definitivo Camera a Dl Commissari, Mit “Grandi opere motore sviluppo”
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 13 Maggio 2026
Pompe di calore, in 20 anni giro d’affari + 500% da 15 a 90 miliardi di euro
Folla commossa a Padova per l’ultimo saluto ad Alex Zanardi, sull’altare la sua handbike
Terzo Valico dei Giovi, ultimata la tratta Castagnola-Vallemme
Radio Pavia Breakfast News – 25 maggio 2026
Conte conferma l’addio al Napoli “Ma decisione presa un mese fa”
Sinner al San Raffaele di Milano per il secondo giorno di accertamenti
Tg Lombardia 25/06/2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 25 giugno 2026
Trasporti & Logistica Magazine – 24 Giugno 2026
Tg Sport Italpress – 24 Giugno 2026
Cinema & Spettacolo Magazine – 24 Giugno 2026
Tg Economia Italpress – 24 Giugno 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 25 Giugno EMERGENZA CALDO
Tg News 24/06/2026
Tg Lombardia 24/06/2026
Tg Giovani Italpress – 21 Giugno 2026
Primo piano
-
Sport21 ore faSvizzera-Canada 2-1, elvetici e nordamericani ai sedicesimi del Mondiale
-
Altre notizie19 ore fa
Tg Economia Italpress – 24 Giugno 2026
-
Altre notizie18 ore fa
Cinema & Spettacolo Magazine – 24 Giugno 2026
-
Cronaca24 ore faDifesa, Meloni “L’Europa deve assumersi le proprie responsabilità”
-
Cronaca20 ore faNato, Rutte elogia Trump “Leader mondo libero”, ma presidente Usa attacca l’Italia
-
Altre notizie13 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 25 giugno 2026
-
Cronaca13 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 25 giugno 2026
-
Sport21 ore faBosnia batte 3-1 il Qatar e spera ancora di proseguire il suo Mondiale

